Le letture di Giovedì

LE LETTURE DI GIOVEDÌ

LE LETTURE DI GIOVEDÌ

Letture ad alta voce rivolte ai bambini dai 3 anni in su.

Dal 30 settembre 2021, tutti i giovedì alle 17.30 la nostra libraia Silvia insieme alla scimmietta-mascotte della Libreria Giovedì legge storie ad alta voce ai bambini per aiutarli a esplorare la vita divertendosi.

L’appuntamento torna finalmente in PRESENZA, qui alla Libreria dei Ragazzi di Milano! È richiesta la prenotazione.

Alcune letture verranno pubblicate anche sulle nostre pagine Instagram (@libreriaragazzi), Facebook (La Libreria dei Ragazzi – Pagina ufficiale) e Youtube (La Libreria dei Ragazzi).

Quando: incontro settimanale

Tutti i giovedì alle 17.30!

 

Informazioni: tel. 02-29533555

info@lalibreriadeiragazzi.it

15 LIBRI AD ALTA LEGGIBILITÀ

libri ad alta leggibilità
libri ad alta leggibilità

Cosa sono i libri ad alta leggibilità?

I libri ad alta leggibilità sono libri che adottano particolari caratteristiche finalizzate ad una più agevole esperienza di lettura, dall’eliminazione di barriere tipografiche alla comprensibilità della storia. L’uso di font ad alta leggibilità, dell’interlinea, dello spazio tra lettere nelle stesse parole, del testo non giustificato, della spaziatura tra paragrafi, l’utilizzo di una carta color crema che non stanca gli occhi, sono le caratteristiche tipografiche più utilizzate dalle case editrici specializzate.

Per rendere le storie più comprensibili grande attenzione viene riservata al lessico che è costituito da vocaboli di uso frequente nei libri rivolti alle prime letture per poi arricchirsi gradualmente. Anche la sintassi è semplificata per rendere più comprensibili i contenuti più complessi e più articolata per descrivere i concetti più semplici.

I libri ad alta leggibilità sono per tutti!

Sono sempre più numerose le case editrici che adottano soluzioni strategiche per rendere la lettura più agevole e divertente sia per bambini affetti da dislessia che per lettori che stanno imparando a leggere. Sebbene non ci siano prove scientifiche a dimostrazione che alcuni font siano più adatti ai dislessici di altri, molti lettori con difficoltà hanno dichiarato che i libri che adottano questi tipi di font e altri accorgimenti consentono una lettura più agevole.

Spesso gli editori si avvalgono di consulenti, sia specialisti, che semplici bambini con i quali le storie vengono testate per verificarne le qualità, e far emergere eventuali difficoltà o errori.

A rendere questi libri ancora più appetitosi concorrono le illustrazioni che accompagnano il racconto e CD da ascoltare, o audiolibri con QRCode.

Alta leggibilità in stampato maiuscolo

Le case editrici Sinnos e Beisler hanno dato vita a collane di testi in stampato maiuscolo in cui si trovano le stesse caratteristiche di quelli in stampato minuscolo. In questo modo si è anche sottolineato che questa tipologia di storie non sono dirette esclusivamente a bambini affetti da dislessia, o da difficoltà di lettura, ma si prestano ad un utilizzo molto ampio, essendo rivolti a tutti i lettori.

Ecco a voi Rolando Lelefante di Louise Mézel (Sinnos)

Rolando lelefante è un piccolo libro per lettori che stanno diventando grandi! Rolando non è un elefante come tutti gli altri. Innanzi tutto è talmente piccino da stare in una casa, è molto goloso (apre il frigo da solo) e molto agile perché adora fare ginnastica. La serie di Rolando (di cui al momento sono stati pubblicati solamente due titoli) è in stampato maiuscolo e ha i caratteri dell’alta leggibilità (font leggimi©): il tutto è accompagnato da molti disegni spiritosi e teneri, che invogliano i bambini che stanno muovendo i primi passi come lettori autonomi. Età: 6+

 

 

Solo una storia e poi a letto! di Marion Gandon e Laurent Simon (Sinnos)

Quattro cugine scatenate in vacanza e tre storie da leggere prima di andare a letto (La passeggiata in bicicletta, Le pantofole e La tempesta di letti): sono questi gli ingredienti di questo scoppiettante libro in stampato maiuscolo e in alta leggibilità (font leggimi©), dedicato ai primi lettori. Come sempre nelle opere del catalogo Sinnos, la freschezza di un semplice testo a caratteri facilitati unito a illustrazioni divertenti rendono la lettura più piacevole e coinvolgente per tutti. Età: 6+

 

 

Le nuove avventure di Lester e Bob di Ole Könnecke (Beisler)

Lester e Bob sono due amici dalla personalità opposta: il papero Lester è sfrontato ed egocentrico, mentre l’orso Bob è pacifico, silenzioso e a volte un po’ impacciato. In apparenza sembrano non avere nulla in comune, ma è proprio la loro diversità a rendere le avventure di questa strana coppia spassose. Il testo (in alta leggibilità e dal carattere grande e maiuscolo) è accompagnato dalle illustrazioni del grandissimo autore olandese Ole Könnecke. Vi diamo un consiglio: per ridere di gusto bisogna osservare i disegni con grande attenzione! Grazie all’app leggieascolta Beisler (il libro è inserito nella collana «leggogià»), i bambini potranno anche farsi guidare dalla voce narrante e divertirsi ascoltando le storie di Lester e Bob. Età: 6+

Alta leggibilità tra narrativa e fumetto 

La casa editrice Sinnos propone una tipologia di testo molto originale, che vede la contaminazione tra linguaggio grafico e testo narrativo: queste storie, che si possono definire ibride, risultano particolarmente adatte ai primi lettori.

Gli acchiappacattivi di Rasmus Breghnøi (Sinnos)

Gli acchiappacattivi è un breve racconto che parla di amicizia e di creatività. I protagonisti sono Mus, un topo con la passione della maglia, e Mis, un gatto che non mangia topi, ma costruisce bizzarre invenzioni. Mis e Mus insieme sono gli “acchiappacattivi”: per difendersi da Kat, il gatto più pericoloso in città, creeranno un marchingegno davvero speciale. Il testo, in alta leggibilità (font leggimi©), alterna – in modo chiaro e mai confuso – stampato maiuscolo e minuscolo. Le illustrazioni, ricche di particolari, non solo accompagnano il testo, ma sono parte fondamentale della narrazione. Il libro fa parte della collana “prima graphic” di Sinnos, che inserisce balloons e vignette all’interno del testo: questa caratteristica lo rende ideale per bambini che hanno imparato da poco a leggere, ma che hanno voglia di provare una storia leggermente più complessa. Età: 7+

Sgrunt! di Daniele Movarelli e Alice Coppini (Sinnos)

Sempre nella collana «Prima graphic» di Sinnos, che presenta testi ibridi tra narrativa e fumetto, troviamo un libro divertente e molto avventuroso; il protagonista è Giustino, che abita a Monte Quiete, un paese di 345 anime, dove – dice lui – è tutto noioso e non succede mai nulla di interessante. A Monte Quiete, però, abitano anche il Signor Sgrunt che in passato è stato un pirata e il cowboy Peldiferro. E ci sono anche Smilzo, Tozzo e Teschio, tre ragazzini terribili che seminano il terrore tra gatti e bambini. Il testo in alta leggibilità (font leggimi©) di Movarelli è illustrato dalle matite di Alice Coppini, che rendono la storia ancor più vivace. Età: 7+

Storie divertenti in alta leggibilità

La filosofia che guida gli editori che lavorano nell’ambito dell’alta leggibilità comporta una selezione di storie che siano divertenti e coinvolgenti.

I supereroi e lo sciopero della minestrina di Davide Calì e Alice Piaggio (Biancoenero)

In questa nuova avventura nella ormai famosissima Casa di riposo dei supereroi (Collana «Minizoom» di Biancoenero), i Super-vecchietti sono obbligati a seguire una dieta sanissima che non li soddisfa affatto: pasta al burro, riso in bianco, pollo lesso, finocchi bolliti… Esasperati da tutto questo cibo ipocalorico, decidono di fare una rivoluzione e di proclamare lo sciopero della minestrina, componendo per l’occasione anche una canzone di protesta (che si può ascoltare, cantata da Marianna Balducci, inquadrando il codice QR sul libro). Come sempre con i libri di Davide Calì si ride a crepapelle; le illustrazioni di Alice Piaggio si accordano con lo stile surreale e bizzarro della storia. Il testo è in alta leggibilità (font Biancoenero®). Età: 7+

 

La grande rapina al treno di Federico Appel (Sinnos)

Leggere La grande rapina al treno di Federico Appel è come vedere un film western! Il treno scorre veloce di doppia pagina in doppia pagina: durante il viaggio la lettura è movimentata da tantissimi accadimenti spericolati e avvincenti. I disegni sono, come sempre nelle opere di Appel, molto ironici e caricaturali e il testo, in alta leggibilità (font leggimi©) e in stampato minuscolo, arguto e con un finale a sorpresa. Età: 7+

 

 

I tre funerali del mio cane di Guillaume Guèraud (Biancoenero)

«Un romanzo tenero e divertente, che parla della morte ma anche dell’amicizia e soprattutto della vita»: con queste calzanti parole l’editore Biancoenero descrive, in quarta di copertina, uno dei libri più preziosi del proprio catalogo: si tratta di I tre funerali del mio cane, una delle ultime opere pubblicate, sia in Francia che in Italia, di Guillaume Guéraud, tra i più amati e originali autori transalpini. Il pregio maggiore di questo breve ma intenso romanzo è senz’altro la grande capacità di Guéraud di dare voce, con estrema intelligenza e delicatezza, a un bambino che si confronta per la prima volta con la morte. L’autore riesce a esprimere al meglio la complessità dei sentimenti dei piccoli protagonisti, a raccontare il feroce dolore della perdita di un affetto e allo stesso tempo la dolcezza del ricordo dei giorni felici vissuti insieme. I tre funerali del mio cane è un’opera davvero notevole che, come ogni libro della collana «Maxi Zoom» di Biancoenero, rispetta tutti i criteri di alta leggibilità, risultando così ancor più agevole da leggere e apprezzare. Età: 9+

Il grande caos dei telefoni di Sally Nicholls (Biancoenero)

Biancoenero torna con un nuovo, divertentissimo titolo per la sua collana «Zoom» dedicata ai lettori meno allenati, ma che non manca di conquistare proprio tutti. In un villaggio senza nome, un fulmine mette fuori uso la linea telefonica, gettando gli abitanti nel caos più totale. Come farà Margaret ad organizzare le mille attività diverse in cui è coinvolta? Ed Emily, anziana e sola, come potrà chiedere aiuto in caso di bisogno? E se Aditi pensasse che Jai la sta ignorando? Quando la linea telefonica verrà ripristinata, ma per un errore tutti i numeri verranno scambiati, gli abitanti impareranno a mettere da parte le proprie preoccupazioni personali per riscoprire il valore della comunità. Le illustrazioni di Naida Mazzenga sono divertentissime. Età: 9+

Storie vere in alta leggibilità 

La casa editrice Sinnos, con questi tre titoli, ci racconta storie vere, con un segno grafico morbido, dialoghi interessanti, sorretti da una solidità del racconto che non diventa mai pesante. In questo modo affronta argomenti importanti come la resilienza attraverso lo sport, il femminismo, la lotta contro le diseguaglianze.

Doppio passo di Alice Keller e Veronica Truttero (Sinnos)

La collana «Leggimi graphic» di Sinnos si è recentemente arricchita di un nuovo interessante titolo: Doppio passo, scritto da Alice Keller e illustrato da Veronica Truttero, coppia ormai consolidata nel panorama contemporaneo della letteratura per l’infanzia. L’opera si presenta come un ibrido tra il graphic novel e l’albo illustrato e nell’arco di dieci capitoli, tra vignette, balloons e didascalie in alta leggibilità, racconta la storia di Lily Parr, prima icona del calcio femminile e giocatrice delle Dick, Kerr’s Ladies. Ancora una volta, le due autrici tornano a parlare di sport femminile con il medesimo schema narrativo, affrontando delle figure realmente esistite attraverso lo sguardo di personaggi di finzione. Doppio passo propone delle illustrazioni ispirate e delicate, con il rosso, il rosa e il grigio a dominare la scala cromatica; una scelta stilistica efficace, di cui l’illustratrice si serve per rappresentare con leggerezza temi importanti come la discriminazione di genere e il diritto e il coraggio di realizzare le proprie passioni. Età: 9+

 

Contro corrente di Alice Keller e Veronica Truttero (Sinnos)

A ogni nuova pubblicazione, la casa editrice Sinnos si conferma sempre più attenta nelle sue proposte, che spesso affrontano temi importanti attraverso il linguaggio del fumetto. Controcorrente si colloca proprio a metà tra il fumetto e l’albo illustrato: le autrici, tramite il personaggio fittizio della piccola Emily e con delle illustrazioni grintose e spiritose, mettono in scena la storia di Gertrude Ederle, atleta realmente esistita, che nel 1926 realizzò l’audace impresa di attraversare la Manica a nuoto. Età: 9+

 

 

 

Annie e il vento in tasca di Roberta Balestrucci Fancellu e Luogo comune (Sinnos)

Annie e il vento in tasca racconta – tra narrativa in alta leggibilità (font leggimi©) e fumetto – la storia di Annie Kopchovsky, conosciuta come Annie Londonderry. Annie era una giovane donna determinata e intelligente che decise di buttarsi a capofitto in un’avventura pazzesca nata da una scommessa: una donna non poteva fare il giro del mondo in bicicletta. Era il 1894 (anno in cui la parità di genere era ancora un miraggio): Annie accettò e vinse la sfida. Un’avventura spericolata, rivoluzionaria, femminista e straordinaria raccontata con grazia da Roberta Balestrucci Fancellu e illustrata dal collettivo Luogo Comune con altrettanta delicatezza. Età: 9+

Alta leggibilità da ascoltare

Sempre più spesso i libri in alta leggibilità danno la possibilità di accedere a tracce audio (tramite CD, QR Code o codici di accesso a risorse online) contenenti il testo letto ad alta voce.

Lupo e cane insoliti cugini di Sylvia Vanden Heede (Beisler)

La storia è quella di Lupo e Cane, due cugini che non potrebbero essere più diversi tra di loro. Lupo è selvatico, vive nel bosco, ha le pulci. Al contrario Cane è addomesticato, fa la guardia, ha un padrone e mangia in modo elegante. In tutta la vicenda i due protagonisti si incontrano e si scontrano, accettandosi l’un l’altro e prendendosi poco sul serio. Lupo e Cane insoliti cugini è un’edizione leggieascolta Beisler inserito nella collana «leggogià»: un libro che si può leggere su carta e ascoltare su cellulare o tablet grazie all’app leggieascolta della casa editrice. Le rime e i giochi di parole del testo in alta leggibilità creano bellissime sonorità che caratterizzano i due personaggi e che rendono più attraente sia la lettura che l’ascolto del libro. Età: 7+

 

L’isola misteriosa di Jules Verne (Biancoenero)

L’isola misteriosa è pubblicata da Biancoenero nella collana «Raccontami», dedicata ai grandi classici della letteratura adattati e letti da attori. In ogni libro è presente un CD che contiene l’audiolibro. L’Isola misteriosa di Jules Verne – qui adattato da Piero Piperno e letto da Pierfrancesco Poggi – chiude il ciclo iniziato con Ventimila leghe sotto i mari: è la storia di cinque soldati nordisti che fuggono da Richmond a bordo di una mongolfiera. Durante il viaggio una terribile tempesta li scaraventa su un’isola sperduta nel Pacifico. Sull’isola i cinque naufraghi dovranno affrontare misteriosi eventi, che rendono questo romanzo un vero e proprio thriller. Età: 10+

… e per finire un libro in alta leggibilità per tutti!

L’incredibile corsa dello sciroppo di Alex Cousseau e Charles Dutertre (Sinnos)

Ogni anno ai piedi del grande albero Castello si tiene, senza esclusione di colpi, una corsa incredibile e mozzafiato a cui partecipano equipaggi agguerriti e strambi, ognuno con la propria bizzarra macchina da corsa. Come in una avvincente telecronaca, il piccolo lettore potrà seguire la gara, chi sarà il vincitore di quest’anno? La collana «Prima graphic» di Sinnos, che è solita unire storie spassose a disegni sempre accattivanti, non delude mai e, in questo caso, il grande formato del libro rende la lettura adatta a piccoli e grandi, grazie al carattere di alta leggibilità del testo (font leggimi©) e alle straordinarie e particolareggiate tavole illustrate. Età: per tutti!

PROMOZIONE “ESTATE A FUMETTI”

promozione estate a fumetti

 

Dal 1° luglio al 15 settembre con l’acquisto di due graphic novel a scelta ricevi un regalo mooolto speciale: la t-shirt con il LOGO STORICO della Libreria dei Ragazzi, disegnato da una delle più grandi illustratrici e fumettiste della nostra letteratura, Grazia Nidasio.
Un logo a cui siamo da sempre affezionati: noi librai, i piccoli lettori cresciuti con noi, gli amici che nel tempo hanno conosciuto la nostra libreria. Un logo che anche i grandi appassionati di fumetto sapranno certamente apprezzare.

La promozione è valida per gli acquisti online sul nostro sito www.lalibreriadeiragazzi.it, scopri tutti i graphic novel disponibili!
Scrivici nelle note dell’ordine la taglia che desideri, per adulti o bambini!

 

QUALI GRAPHIC NOVEL SCEGLIERE?
Tutti quelli che trovi sul nostro sito! Servono suggerimenti? Ti ricordiamo l’articolo sul nostro blog a cura di Chiara Montani, la nostra libraia specializzata in graphic novel, che ha selezionato le ultime novità imperdibili di fumetti per ragazzi.

LIBRI GIALLI PER BAMBINI DAI 7 AI 10 ANNI

consigli di libri gialli per bambini e ragazzi
consigli di libri gialli per bambini e ragazzi

Fra i tanti generi letterari, il giallo ha proprio tutti gli ingredienti del racconto perfetto. Leggere un giallo richiede la massima attenzione a ogni dettaglio, alle caratteristiche dei personaggi, al “movente” che spinge ognuno di loro all’azione. Colpi di scena sono in agguato dietro ogni pagina, e il lettore stesso diventa un detective sospettoso! È una specie di continua sfida con lo scrittore, il quale stabilisce le regole del gioco e dissemina nella trama falsi indizi, per tenerci incollati fino all’ultima pagina. E il finale è sempre una clamorosa sorpresa!

Non vi fidate?

Se siete dotati di buon fiuto e avete voglia di indagare di persona, ecco qualche caso che ci ha particolarmente appassionato.

Come avvicinare i bambini ai gialli

Un modo accattivante per avvicinare i piccoli lettori ai gialli è quello di proporgli letture divertenti e strampalate con protagonisti detective in erba: misteri da risolvere, casi sui quali indagare e colpi di scena spassosi. Dal grande Nate, passando per il piccolo Ulf fino al maldestro Nazar Malik: tre brevi racconti gialli adatti ai bambini dai 7 anni.

Il grande Nate, di Marjorie Weinman Sharmat, Il Barbagianni

Il grande Nate è il protagonista di una serie di piccoli e divertenti gialli scritti da Marjorie Weinman Sharmat, vincitrice della Medaglia Caldecott nel 1957. Il volume, che ha carattere ad alta leggibilità easyreading®, racconta la prima avventura di Nate alle prese con il dipinto scomparso della sua amica Annie. Tutte le avventure che vedono protagonista il piccolo Nate e i suoi buffi amici non sono solo esilaranti, ma aiutano i bambini a sviluppare l’uso della logica e del ragionamento. Le illustrazioni di Marc Simont calzano a pennello con lo spirito dei personaggi e della storia e rendono indimenticabili questi piccoli gialli.

 

Il bambino detective, di Ulf Stark, Iperborea

Il piccolo Ulf è un personaggio ironico e adorabile, protagonista di buffe avventure scritte dal grande Ulf Stark: in questo divertente episodio dai toni gialli, Ulf per farsi accettare dalla squadra di detective del fratello maggiore decide di inscenare un “falso” mistero… Come in ogni romanzo di Ulf Stark il lettore rimane conquistato dalla spensieratezza, dalla tenerezza e dalla fantasia tipica dell’infanzia, che solo i grandi narratori per bambini riescono a trasmettere. Le bizzarre illustrazioni di Markus Majaluoma rappresentano un binomio perfetto con le vicende raccontate.

 

Le avventure di Nazar Malik, di Olivia Corio, Il Castoro
La famiglia di Nazar Malik ha una particolarità alquanto curiosa: sulla pelle dei Malik, fin dalla prima infanzia, appaiono spontaneamente dei tatuaggi che prendono vita se toccati. Sarà proprio la scomparsa del tatuaggio del protagonista a portarlo a scoprire un losco giro malavitoso nel ristorante più “in” della città. In questa avventura dai toni gialli il lettore troverà personaggi originali (tra cui un polpo magico), imprese esilaranti e fughe incredibili… il tutto accompagnato dalle ironiche illustrazioni, che ricordano il fumetto, di Claudia Petrazzi!

Piccoli detective crescono

Per bambini dagli 8 anni vi proponiamo prime storie dall’impostazione più “classica”, con richiami ai romanzi gialli più famosi della letteratura. Chi vi ricordano i nomi Cornelius Holmes e Agatha Mistery?

Il caso del barboncino dei Baskerville. Cornelius Holmes, di Davide Calì, Biancoenero
Cornelius Holmes, con quel cognome non può che essere un grande investigatore, no? Beh, no. Il nostro protagonista è un pasticcione patentato, sempre pronto a saltare a conclusioni che si rivelano immancabilmente errate. Seguitelo col suo fedele cane, Watson, ovviamente, nelle sue rocambolesche avventure! In questa avventura Cornelius dovrà scoprire chi si nasconde dietro il rapimento del prezioso barboncino di Lady Baskerville. E, dopo aver sospettato la comunità cinese di volerne fare uno spezzatino, non ha dubbi ed è sicuro di aver trovato il colpevole. Le illustrazioni di Sara Gavioli arricchiscono il testo, in alta leggibilità, in modo coinvolgente.

 

Agatha Mistery. Doppio inganno a Oxford, di Sir Steve Stevenson, De Agostini
Un nuovo caso da risolvere per Agatha e Larry, questa volta alle prese con il rapimento di Cedric Quincey. Ancora una volta i due giovanissimi detective si troveranno alle prese con segreti e misteri, in una spericolata avventura. La collana Agatha Mistery è amatissima dai giovani appassionati di gialli e non solo: le brevi avventure, illustrate in modo simpatico da Stefano Turconi, aiutano anche i lettori meno forti ad appassionarsi a un genere letterario decisamente coinvolgente, come il giallo.

 

 

Dieci piccoli gialli, di Carlo Barbieri, Einaudi ragazzi
Ciccio è un bambino che sogna di diventare commissario di polizia: il suo talento lo porta a risolvere furti e sparizioni in cui si imbatte nella vita quotidiana. Brevi storie divertenti, con protagonista un piccolo Sherlock Holmes in erba! Il testo è alternato alle illustrazioni di Chiara Baglioni, che arricchiscono la storia e divertono i giovani lettori.

Tremate tremate… i librogame sono tornati!

I librogame sono libri in cui il lettore partecipa attivamente alla costruzione della trama; hanno appassionato generazioni di bambini e ragazzi, sopratutto negli anni Ottanta. Recentemente sugli scaffali delle librerie potrete trovare una nuova collana di avventure gialle nelle quali sperimentare questa tipologia di lettura-gioco.

Il mistero dello chalet infestato. Caso chiuso, di Lauren Magaziner, De Agostini
Carlos, Eliza e Frank sono tre ragazzi entrati a far parte, come assistenti, dell’Agenzia Investigativa Las Pistas. In questo librogame, il lettore dovrà aiutarli risolvendo gli enigmi, dirigendo le indagini e incastrando il colpevole del caso del lussuoso B&B della signora Winters. Enigma dopo enigma, indizio dopo indizio, il lettore si sente parte integrante del racconto e direttamente coinvolto nella risoluzione del caso… come un vero investigatore!

Gialli per i ragazzi più grandi

Per i bambini più grandi, dai 10 anni, i romanzi gialli si avvicinano sempre di più a quelli per “adulti”, con atmosfere che ricordano Arthur Conan Doyle, Agatha Christie e i romanzi scandinavi.

Omicidi per signorine. Miss detective, di Robin Stevens, Mondadori
La Wells&Wong è una neonata società investigativa fondata da Daisy e Hazel: le due ragazze si troveranno, in questa prima avventura della serie, a risolvere il mistero del cadavere della professoressa di scienze Bell. La serie di Miss Detective è ormai un cult tra gli appassionati del genere giallo: suspense, trame ricche di colpi di scena, intrecci originali… un mix ideale per soddisfare anche i giallisti più esigenti!

 

 

 

Il bambino argento, di Kristina Ohlsson, Salani
Nella migliore tradizione del romanzo giallo scandinavo, Il bambino argento della scrittrice svedese Kristina Ohlsson è un’avventura ricca di colpi di scena: un misterioso ragazzo in pantaloncini corti si aggira sulla distesa di neve e scappa quando qualcuno cerca di rivolgergli la parola. E se fosse il fantasma del ragazzo d’argento scomparso cento anni prima? Kristina Ohlsson è una scrittrice amatissima dai ragazzi appassionati di thriller, perché, nelle sue storie, riesce a dosare sapientemente (e adattandoli ai ragazzi) gli ingredienti tipici del genere giallo per adulti, risultando sempre coerente e credibile con il proprio stile semplice e asciutto.

 

 

Uscita di sicurezza, di Carla Anzile, Pelledoca
La casa editrice Pelledoca è specializzata nel proporre ai lettori storie thriller, noir e di mistero. Uscita di sicurezza è un romanzo che racconta la storia di Sasha, un ragazzo autistico che sparisce durante una gita di famiglia: solo i suoi amici Luca e Charlie sono convinti che sia un rapimento. Con l’aiuto del custode del campo sportivo, i due ragazzi riusciranno a superare tante difficoltà per liberare l’amico e risolvere il mistero legato al suo rapimento. Carla Anzile insegna alla scuola primaria, con questo romanzo debutta come scrittrice di storie misteriose e riesce a parlare di tematiche importanti, come l’autismo, in modo semplice e diretto.

A RUOTA LIBERA. La bicicletta nei libri per bambini e ragazzi

la bicicletta verde
Fotogramma tratto dal film “La bicicletta verde”.

Fateci caso: quando nella trama di in un libro appare una bicicletta, che sia la protagonista assoluta della storia o anche solo una fugace comparsa, molto probabilmente in quel libro si parla di libertà, autonomia, piccole conquiste e grandi svolte, o di un sogno finalmente realizzato.

Sarà che impariamo ad usarla fin da piccoli, così da diventare per tutta l’infanzia il nostro primo e unico veicolo, un mezzo di trasporto che nella fantasia di un bambino corre lontano, libero da tutto e da tutti come un’auto potente, un aereo, un cavallo selvaggio… La paura di cadere e sbucciarsi un ginocchio non vince, quasi mai, sulla voglia di imparare a bilanciare bene i pesi e dosare la giusta velocità, per poi staccarsi dalle mani forti e sicure di mamma o papà, liberi da ogni controllo. In sella al nostro destriero, siamo noi adesso a guidare la corsa. Possiamo scegliere un’andatura rilassata  per godere del paesaggio, poi accelerare, quindi frenare di colpo e cambiare completamente direzione; sfrecciare controvento, infilare una discesa, zigzagare o divertirci con una impennata…niente ci può fermare. Beh, quasi niente: forse un chiodo sulla nostra strada, qualche bullone che si allenta o la catena che scende.

E anche da adulti, una bicicletta può diventare alleata affidabile per lasciarsi dietro le strade più note, meditare piccole rivoluzioni, riflettere in solitudine e ritrovare sé stessi: individui più equilibrati, cittadini più liberi.

 

Scoprirete un po’ di tutto questo nella selezione di titoli che proponiamo di seguito.

 

Una breve biblio-pista ciclabile, un percorso che vi abbiamo spianato ragionando “in salita”: dai piccoli lettori amanti delle illustrazioni e delle belle storie a quelli più grandi, magari più sensibili alle grandi questioni storiche e sociali.

Quindi inforcate bene l’immaginazione, cavalcate la vostra curiosità, controllate la pressione delle gomme, un occhio di particolare riguardo ai freni e…

 

In sella, si parte!

Biciclette e libri illustrati, per le prime letture

 

“La bicicletta gialla”, Matteo Pelliti e Riccardo Guasco, Topipittori.

Rotolano e saltellano veloci, da una pagina all’altra, le strofe di questo piacevolissimo albo in rima. La bicicletta gialla che Giovannino sogna di cavalcare è un po’ troppo costosa per la sua famiglia. Ci pensa papà ad assemblare, avvitare e saldare fra loro pezzi recuperati qua e là, dando vita alla più bella bicicletta che il piccolo protagonista potesse desiderare, “…e la felicità che alfin gli spetta/è misurare il mondo in bicicletta”.

 

“Pedala con me!”, Amandine Piu e Gilles Baum, Terre di mezzo.

Quando fa visita alla nonna, la piccola maialina deve sempre sottostare alla sua volontà di ferro e alle sue indiscutibili regole di vita: ordine, pulizia, alimentazione energetica, giuste ore di sonno…e un bel giorno, anche lezioni per imparare ad andare in bicicletta. È un duro apprendistato, costellato di tante cadute, ma dopo numerose prove e fallimenti finalmente la piccola ce la fa, e ora pedala fiera e sicura nel vento. E la nonna? Per lei, imparare ad andare in bicicletta è stato il sogno di una vita, e adesso la nipotina potrà ricambiarla aiutandola a realizzarlo.

 

“Amici amici”, Helme Heine, Emme.

La bicicletta è il principale mezzo di locomozione per i tre protagonisti di questo breve racconto, deliziosamente illustrato dagli acquarelli della stessa autrice. Pubblicato per la prima volta agli inizi degli anni ’80,  qui proposto nella comodissima versione di “albumino”, è diventato un classico fra albi illustrati, ancora capace di parlare con semplicità di amicizia, solidarietà, giochi nella natura. I simpatici protagonisti sono un galletto, un maialino e un topino, che un giorno decidono di perlustrare i dintorni fin troppo noti della loro fattoria. Tre inseparabili compari di avventure che insieme si cacciano in un mare di guai, e solo insieme riescono ogni volta ad uscirne.

 

“L’eco”, Alessandro Riccioni, Lapis.
  • L’eco, Alessandro Riccioni, Lapis

Si può andare anche in due, in bicicletta. Per esempio un bambino con il suo papà, su e giù per un morbido paesaggio collinare, esprimendo desideri ad alta voce e aspettando che l’eco, rintanata da secoli fra le montagne, li esaudisca riportando di quelle richieste solo la parolina finale… Ma l’eco tutto ascolta e tutto sente, perfino i pensieri, le parole sussurrate, quelle ancora non espresse. E il desiderio silenzioso e delicato che esprime il protagonista è una vera sorpresa, che vi lasciamo scoprire nell’ultima pagina di questo caldo e luminoso albo.

 

Correva l’anno…

pedalando fra storie e attualità 

 

“La corsa giusta”, Antonio Ferrara, Coccole Book.

Lo sport e la grande Storia si incrociano in questo romanzo che rende omaggio a un grande campione del ciclismo italiano e internazionale. Gino Bartali  è anche ricordato per la sua concreta collaborazione alla resistenza: insospettabile messaggero di documenti falsi fra Firenze ed Assisi, contribuì con le sue due ruote a mettere in salvo centinaia di ebrei, durante l’occupazione nazista. Fu per questo riconosciuto, nel 2013, come Giusto tra le Nazioni. Ad andare in bicicletta si impara una volta per tutta la vita, e in questo libro impariamo anche, dalle parole che Antonio Ferrara mette in bocca ad un Bartali ormai in pensione, che “si può uccidere tutto, tranne la nostalgia della bicicletta”.   

 

“Il giro del ’44”, Nicola Cinquetti, Bompani.

In una città italiana assediata dai bombardamenti inglesi, la famiglia di Martino si rassegna a rifugiarsi in un paesino lontano dal centro, ospite dagli zii. Per Martino la conclusione della guerra si prospetta come un’estate vuota e noiosa, pur in compagnia dell’inseparabile bici da corsa con la quale, nei suoi sogni di bambino, emula le memorabili imprese dei grandi eroi del ciclismo nazionale. Ma sarà la sua infanzia a prendere una brusca svolta, perché anche se là in collina le bombe non piovono direttamente, la violenza e la distruzione morale della guerra arrivano fra la gente più comune in un imbroglio di patrioti, fascisti e nazisti che divide e semina ovunque conflitti.

 

“Hoopdriver. Duecento miglia di libertà”, Pierdomenico Baccalario, Mondadori.

Un romanzo che parla del nostro tempo, in un lungo viaggio che si snoda fra Liverpool e il paesino di Kewstoke. Qui il nonno di Billy Hoopdriver ha deciso di andare a passare la vecchiaia e, per fargli visita, il nipote scappa di casa in sella alla sua mountain bike. Billy non ha solo trecentoventi chilometri di pedalate clandestine da affrontare, ma anche un virus, che sta terrorizzando l’intero Pianeta costringendolo dietro le porte di casa. La bicicletta permette al protagonista un autonomo cammino di formazione on-the-road, occasione di riflessioni su se stesso e la propria famiglia. Un percorso disseminato di incontri e scoperte, e scandito da tanta buona musica.

 

Diritti al traguardo

Le donne in bicicletta, alla conquista della parità di diritti

 

“Annie. Il vento in tasca”, Roberta Balestrucci Fancellu, Sinnos.

Nel 1894 la giovanissima Annie Kopchovsky saluta marito e figli, parte da Boston e si lancia in una impresa unica: è la prima donna a fare il giro del mondo in bicicletta, superando clamorosamente un precedente primato maschile. Anche la notizia dell’evento fece il giro del mondo, mentre Anna attraversava i continenti per dimostrare dove può spingersi la resistenza fisica e la tenacia di una donna, la sua capacità di affrontare in autonomia le situazioni più complesse. Un inno, davvero inedito e rivoluzionario per l’epoca, al diritto delle donne di autodeterminarsi con energia e creatività.

 

“Più veloce del vento”, Tommaso Percivale, Einaudi Ragazzi.

Alfonsina Strada è ancora oggi ricordata come una fra le più popolari e talentuose sportive italiane di inizio ‘900. Di modeste origini contadine, fu la prima donna che portò a termine il Giro d’Italia sfidando in egual misura le fatiche atletiche e i costumi dell’epoca, certamente non inclini a riconoscere parità di diritti alle donne. Disparità che si esprimevano in molti settori dell’agonismo sportivo ma anche, naturalmente, nelle tante carriere professionali alle quali le donne non avevano accesso. Tutto questo ricorda e ricostruisce questo romanzo che ci immerge, con una vivida tavolozza di colori, nell’appassionata descrizione di una provincia emiliana d’altri tempi.

 

“La bicicletta verde. Su due ruote verso la libertà”, Haifaa Al Mansour, Mondadori.

Il sogno della giovane Wadjda, di possedere una bicicletta tutta sua e gareggiare con l’amico Abdullah, si infrange contro una montagna di proibizioni, e non solo da parte dei genitori: la mancanza di spazi di libertà, per una ragazza in Arabia Saudita, non è certo questione privata e non si risolve in famiglia. Riguarda una cultura radicalmente maschilista, la religione, i pregiudizi diffusi. Le due ruote diventano elemento simbolico, e insieme concreto, di una emancipazione tutta al femminile. Emozionanti le pagine finali, quando “per la prima volta in vita, Wadjda sentì la libertà del movimento puro e incontrollato, e conobbe la sensazione dell’usare la propria forza per girare la città velocemente”. Il romanzo è tratto dalla sceneggiatura dell’omonimo film, del quale la stessa autrice è regista.

 

 

 

CAMPUS ESTIVO IN LIBRERIA!

campus estivo in libreria

Il Campus Estivo della Libreria dei Ragazzi di Milano

DAL 14 GIUGNO AL 30 LUGLIO

La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53, Milano (MM1 Lima)

CAMPUS ESTIVO IN LIBRERIA!

Per un’estate da trascorrere in compagnia, tra letture, giochi e laboratori creativi
 

L’estate è alle porte ma le sospirate vacanze sono ancora un miraggio? Ci pensiamo noi! Felici di poter di nuovo ospitare bambini e ragazzi fra i nostri scaffali, abbiamo ideato il primo Campus estivo della Libreria dei Ragazzi, una piccola grande oasi fra i libri in mezzo alla città. Tra storie, giochi, laboratori di storytelling, poesia, teatro, riciclo creativo e mindfulness, le mattinate saranno una boccata di allegria e divertimento! In questa pagina trovate il programma, è possibile iscriversi anche a singole settimane. Vi aspettiamo!


QUANDO?

Dal 14 giugno al 30 luglio, dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.45

DOVE?

Finalmente in libreria!!! In via Tadino 53, a Milano

COSA FACCIAMO?

Ecco il programma giornaliero delle attività:
  • 10:00-11:00: Mindfulness. Giochi e attività per svegliarsi e salutare insieme il nuovo giorno
  • 11:00-11:30: Merenda
  • 11:45-12:00: Letture ad alta voce
  • 12:00-12:45: Storytelling, Laboratori di poesia e teatro, Giochi ed attività allena-mente, Laboratori di riciclo creativo, Giochi di gruppo.

PER QUALE ETÀ?

Il Campus estivo in Libreria è rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni.

COSTI?

Il costo è di 90 € a settimana, comprensivi di merenda e materiali. È possibile iscriversi anche a singole settimane.

QUANDO ISCRIVERSI?

Da subito! I posti sono limitati!!!

INFO E ISCRIZIONI

02295335555 / info@lalibreriadeiragazzi.it
La Libreria dei Ragazzi di Milano
La Libreria dei Ragazzi Milano_aquiloni
La Libreria dei Ragazzi Milano_aquiloni

LIBRI CONTRO LA NOIA!

“In barba alla noia. Genitori uniti contro il dilagare del ‘mi annoio!” è un gruppo nato su Facebook durante la prima emergenza sanitaria con l’obiettivo di scambiarsi idee su giochi, letture e tanto altro da fare in casa per superare i momenti di noia con allegria e creatività. Il 15 e il 16 maggio ha organizzato un week-end all’insegna dei libri e della lettura con l’evento “In barba ai noiosi”. Per l’occasione gli organizzatori hanno invitato i partecipanti al gruppo, che è aperto a tutti, a condividere il proprio libro d’infanzia del cuore, e a noi librai e libraie de La Libreria dei Ragazzi hanno richiesto qualche consiglio speciale di lettura. E quale consiglio migliore potevamo dare per l’occasione se non libri che promettono di far passare delle ore liete e piacevoli insieme?

 

Ecco quindi i 10 libri contro la noia + 1 del cuore!

 

Due amici speciali per condividere insieme nuove ed esaltanti avventure. In questa storia Reginald, il timido elefante e Tina, la spigliata maialina, decidono di andare a giocare fuori ma la pioggia li sorprende, a voi scoprire insieme a loro come divertirsi in attesa che torni il sole.

 Reginald e Tina Andiamo fuori a giocare - Mo Willems
Reginald e Tina. Andiamo fuori a giocare?, di Mo Willems, Editrice Il Castoro.

 

Per tutti i bambini e le bambine che amano esplorare il buio della sera questo libro permette di vivere una fantastica avventura semplicemente accendendo una torcia, puntandola sulle pagine traforate del libro, per osservare le immagini che compariranno sul soffitto o su un muro. Provare per credere.

Il gioco delle ombre, di Hervé Tullet, L’ippocampo.

 

Una storia per chi non ha paura di coccodrilli ferocissimi dalla bocca enorme e mille denti, capaci di prender vita dalle pagine di un libro e diventare dei veri e propri amici di famiglia!

Il coccodrillo gentile, di Antongionata Ferrari e Lucia Panzieri, Il Castoro.

 

Un libro che invita a farsi una bella passeggiata tra le pagine per iniziare a conoscere i tanti tipi di alberi che popolano i giardini, le ville, i prati e le foreste del nostro pianeta. Sarà stupefacente scoprire le caratteristiche speciali di ogni albero e che ognuno ha il proprio temperamento, proprio come noi.

Alberi di qui e altrove, di Emmanuelle Kecir-Lepetit e Léa Maupetit, L’ippocampo.

 

Per iniziare a pensare alle vacanze seppur restando a casa, un libro per far su e giù per lo stivale tra 80 isole d’Italia a ritmo di 80 filastrocche.

Il giro d’Italia in 80 isole, di Andrea M. Alesci e Elena Maricone, Einaudi Ragazzi.

 

Un libro per conoscere  Murdo, uno yeti che sogna di esistere al di fuori delle pagine di un libro, e ha tanti altri sogni impossibili. Sarà naturale iniziare a pensare ai propri sogni e a mettere in moto la fantasia.

Murdo. Il libro dei sogni impossibili, di Alex Cousseau e Éva Offredo, L’ippocampo.

 

Un libro per esprimere la creatività in cucina usando delle matite colorate: su ogni pagina, infatti, c’è un piatto vuoto con le posate da riempire con deliziose ricette.

La cucina degli scarabocchi, di Hervé Tullet, L’ippocampo.

 

Un libro che dà la possibilità di mettersi alla prova come fumettisti. Tanti consigli e vignette vuote da riempire per iniziare a creare storie con le nuvolette.

Il libro dei miei fumetti, di Louie Stowell, Usborne.

 

Un libro per sbarcare in Giappone ed entrare nel mondo kawaii, dove ogni cosa è piccola e carina, e imparare a disegnarle vuol dire mirare all’armonia e alla tenerezza.

365 disegni kawaii per tutto l’anno, di Mayumi Jezewki, Magazzini Salani.

 

Un libro che non è un libro ma l’inizio di tante storie a cui dare vita semplicemente girando le alette e combinando in modo diverso ogni volta soggetto, luogo e azione. Storie assurde, poetiche, esilaranti ma soprattutto vostre, mai NOIOSE, come i momenti che vi auguriamo di continuare a condividere INSIEME!

La mia piccola officina delle storie, di Bruno Giber, EDT Giralangolo.

 

E per finire il libro del cuore che vi consigliamo è Se vieni sulla terra, di Sophie Blackall, Il Castoro.

Un albo illustrato in cui il protagonista immagina di dover raccontare ad un extraterrestre il nostro mondo e lo fa in modo approfondito, ricco di particolari ed avvincente, un racconto senza un attimo di noia.

Se vieni sulla terra, di Sophie Blackall, Il Castoro.

 

Buon cammino dai librai e dalle libraie de La Libreria dei Ragazzi.

 

FUMETTI PER RAGAZZI: LE NOVITÀ IMPERDIBILI

a cura di Chiara Montani.

fumetti imperdibili per bambini e ragazzi
Verso il fumetto, negli ultimi anni l’editoria per ragazzi ha sviluppato un notevole interesse. I fumetti si sono guadagnati un ruolo di rilievo sugli scaffali delle librerie specializzate, uscendo dall’habitat naturale delle fumetterie. Il trait d’union di queste opere, spesso molto distanti tra loro nello stile e nei temi affrontati, è la condivisa capacità di sapersi adeguare con efficacia e semplicità al linguaggio dei bambini per mettere in scena le loro esperienze, i loro sogni e la loro straordinaria visione del mondo. Talvolta l’obiettivo è di aiutarli a capire meglio se stessi, altre volte li si vuole avvicinare all’attualità, ai grandi eventi della Storia o ai problemi con cui dovranno fare i conti da adulti; il tutto sempre in un’ottica che vuole essere universale e sincera e mai retorica o banale.

I piccoli lettori che si addentrano nella realtà dei fumetti sviluppano una soglia di attenzione e concentrazione molto forte – che torna senz’altro utile in una società basata sul continuo bombardamento di immagini e che dovrebbe essere maggiormente sfruttata in ambito scolastico –, dovuta al doppio livello di analisi richiesto, che li porta a destreggiarsi tra il testo scritto e l’illustrazione grafica. Si tratta di un vero e proprio apprendistato alla decifrazione iconica che apre loro un mondo in costante ascesa.

Abbiamo quindi selezionato per voi quelli che secondo noi sono i fumetti per ragazzi che non possono mancare nella libreria di casa:

Fumetti divertenti per chi inizia a leggere

Oscar Superstar e il grande Splash di Greg Pizzoli, illustrazioni di Giulia Genovesi, Terre di Mezzo, Milano, 2021

Oscar Superstar e il grande Splash è il primo volume di una serie a fumetti in stampato maiuscolo, edita da Terre di Mezzo e perfetta per chi si avvicina alla lettura. Il volume è, inoltre, arricchito da schede tutorial per divertirsi a disegnare i personaggi. La storia è molto divertente e vede come protagonista il maialino Oscar e i suoi amici: Nocciolina, una cavalla tonta; Bizz, l’ape sensibile e Krabbit, un coniglio brontolone. Tutti insieme, tra mille avventure, si divertono un mondo!

 

La Mossa del Coccodrillo di Federico Appel, Sinnos, Roma, 2020

La collana “Prima graphic” di Sinnos è sempre una garanzia per i primissimi lettori di fumetti o di narrativa. I disegni di Federico Appel sono sempre accattivanti, divertenti, originali. Questa nuova opera racconta di una festa a casa dei signori Finkel: ci saranno ospiti importanti, gioielli preziosi, cani di razza. E ci sarà soprattuto una torta piuttosto speciale. Non mancherà anche Coccodrillo, un ladro misterioso che nessuno ha mai visto e che potrebbe nascondersi tra gli invitati…

Fumetti che raccontano storie di amicizia e di crescita

Doppio passo di Alice Keller, illustrazioni di Veronica Truttero, Sinnos, Roma, 2021

Dopo Contro Corrente, arriva da Sinnos un nuovo fumetto interessante scritto da Alice Keller e illustrato da Veronica Truttero. Le autrici, questa volta, raccontano la storia della grande calciatrice Lily Parr. Il protagonista del racconto è Martin Kell, ultimo di quattro fratelli che a calcio è un vero disastro ma che è costretto a giocare nelle combattutissime partite che si disputano tra i cortili di St. Helens. Proprio in quei cortili, con il suo pallone, si aggira anche Lilian Parr…

 

Aldo & Rosa. Quando l’amicizia vola in alto di Susanna Mattiangeli, illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio, Mondadori, Milano, 2021

Aldo & Rosa è una raccolta di tanti e brevi episodi ironici e filosofici sull’amicizia e la crescita. La coppia Mattiangeli – Di Giorgio, ormai una garanzia nel mondo dell’albo illustrato, è ora approdata anche nell’universo del fumetto per bambini. Rosa è una ragazzina che si fa tante domande: sulla scuola, sull’amicizia, sulle apparenze, sulla difficoltà di diventare grandi. Accanto a lei c’è sempre Aldo, il suo amico invisibile, che combina pasticci e che la aiuta a trovare risposte alle sue domande.

Fumetti che raccontano l’amore per la scienza

Il giovane Darwin di Fabien Grolleau, illustrazioni di Jérémie Royer, traduzione di Stefano Andrea Cresti, Tunué, Latina, 2020

La storia del padre della teoria dell’evoluzione a fumetti, adatta a tutti i giovanissimi spiriti curiosi  e affamati di storia della scienza. Il 18 giugno 1858 Darwin è nel suo ufficio e sta scrivendo il suo famoso libro, L’origine delle specie, alla presenza dei suoi bambini che, incuriositi, gli chiedono una storia. Darwin torna al 1831, per raccontare la spedizione verso terre lontane e ricche di promesse che porteranno alle sue celeberrime scoperte e alla riflessione sui valori morali dei suoi contemporanei.

 

L’evoluzione di Calpurnia di Daphné Collignon, traduzione di Simona Mambrini, Mondadori, Milano, 2021

Questo graphic novel è tratto dall’omonimo romanzo di Jacqueline Kelly, ormai diventato culto: Calpurnia ha undici anni e una grande curiosità per il mondo naturale che la circonda. Annota sul suo diario tutto quello che vede e si pone mille domande sul mondo. Tuttavia Calpurnia vive alla fine dell’800 e dalle ragazzine come lei ci si aspetta che imparino solamente a cucire e cucinare. Riuscirà, nonostante la società, a realizzare i propri sogni? Disegni strepitosi ed eleganti.

Fumetti che raccontano storie di formazione per ragazzi

Coraggio di Raina Telgemeier, traduzione di Laura Bortoluzzi, Il Castoro, Milano, 2020

Finalmente ritorna sugli scaffali delle librerie Raina Telgemeier con il suo ultimo graphic novel, vincitore dell’Eisner Award 2020 come “Miglior Pubblicazione per ragazzi”. Questa volta la protagonista è una Raina giovanissima, alle prese con un malessere fisico-psicologico provocato dalla crescita, dalle preoccupazioni per la scuola, dagli amici e dai ragazzi. Raina riuscirà ad essere molto coraggiosa e a scoprire qual è il problema, affrontando e vincendo le sue paure (insieme agli amici ovviamente).

 

Il ragazzo strega di Molly Ostertag, traduzione di Omar Martini, Il Castoro, Milano, 2020

Un graphic novel originale, profondo, sovversivo, ricco di magia, mistero e avventura fantasy. Nella famiglia di Aster tutte le ragazze sono destinate a diventare streghe, mentre i maschi diventeranno dei mutaforma. Aster, tuttavia, è affascinato dalla stregoneria, anche se sa che gli è proibita. Quando un’oscura minaccia incombe, Aster, se vuole salvare la vita a chi ama davvero, dovrà trovare il coraggio di essere se stesso e di opporsi alle stereotipate regole del suo mondo.

 

Invisibile di Brenna Thummler, traduzione di Laura Tenorini, Il Castoro, Milano, 2021

Un fumetto strepitoso sia per la trama, profonda e commovente, sia per la grafica originale e dai colori sgargianti. Marjorie ha tredici anni: cerca di sopravvivere alla scuola media e nel frattempo gestisce la lavanderia di famiglia. Mentre vive queste difficoltà, Marjorie si sente quasi invisibile. Wendell, invece, è davvero invisibile: è un fantasma fuggito dal Regno dei Fantasmi che si imbatte per caso nella lavanderia di Marjorie. L’incontro tra i due sarà un momento di svolta nelle loro vite.

 

Qui c’è tutto il mondo di Cristiana Alicata, illustrazioni di Filippo Paris, Tunué, Latina, 2020

Il fumetto racconta la storia di Anita, che prova ad adattarsi al piccolo paese di provincia dove la famiglia si è appena trasferita dal sud dell’Italia e si ritrova a combattere le stranezze degli adulti con due alleate diversissime tra loro: Tina, un maschiaccio come lei ed Elena che la rifornisce di acqua di Lourdes. Finché un giorno, insieme, non decidono di scappare con una zattera. La storia di un’amicizia adolescenziale e di emozioni profonde.

Musica e gravidanza – Incontro ONLINE con Aldo Bicelli

Giovedì 13 maggio, ore 18.00
Appuntamento online

MUSICA E GRAVIDANZA
A cura di Aldo Bicelli

Giovedì 13 maggio alle ore 18.00 Aldo Bicelli terrà, dalla Libreria dei Ragazzi di Brescia, un momento di formazione online e gratuito rivolto a tutte le mamme in dolce attesa. Aldo Bicelli darà informazioni specifiche riguardo al magico momento dell’attesa e presenterà alcune modalità operative per utilizzare la musica nella relazione con il bambino durante la gravidanza.
L’incontro è gratuito e si terrà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo al seguente link: www.aldobicelli.it

Chi è Aldo Bicelli?
Percussionista, suona l’ukulele dal 1998. Diplomato come Educatore Professionale presso lo IAL di Brescia, ha conosciuto ed approfondito la MLT di E. E. Gordon nel 2006 ed è insegnante accreditato Audiation Institute. Studia canto con il Maestro Roberto Tura. Mimù – musica per bambini è l’ultimo dei suoi lavori in studio, realizzato con Federica Braga e Claudia Veronese e basato sulla teoria dell’apprendimento musicale di E. E. Gordon.

PER INFORMAZIONI:
La Libreria dei Ragazzi di BRESCIA
Via S. Bartolomeo, 15/a
Tel. 030 3099737 – brescia@lalibreriadeiragazzi.it
www.lalibreriadeiragazzi.it – facebook: La Libreria dei Ragazzi di Brescia

DAVIDE MOROSINOTTO PRESENTA “LA PIÙ GRANDE”

Far parte del Gruppo dei giovani lettori della Libreria dei Ragazzi riserva un mare di sorprese.
Volete un esempio?
Non capita tutti i giorni di poter chiacchierare faccia a faccia con l’autore del libro che si è letto.

Durante l’incontro del 10 aprile i ragazzi hanno potuto dialogare con Davide Morosinotto del quale avevano letto il romanzo “La più grande.

Alla fine dell’incontro Fausto Boccati, libraio e facilitatore del gruppo, lo ha intervistato, ecco il video!

 

Scopri tutti i titoli di Davide Morosinotto:

UPPA ALLA LIBRERIA DEI RAGAZZI

Uppa Edizioni alla Libreria dei Ragazzi

I libri di UPPA, casa editrice specializzata nei temi della genitorialità e dell’infanzia approdano in libreria!

 

Sarà possibile visionare e acquistare i volumi scegliendo tra un assortimento che comprende manuali illustrati e saggi dedicati all’infanzia.

Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta dell’editore, che ha scelto di distribuire i suoi libri di altissima qualità esclusivamente tramite le librerie indipendenti.

Accurati e rigorosi nel fornire informazioni ai genitori, i libri UPPA costituiscono un ottimo strumento per la salute e l’educazione dei propri figli e delle proprie figlie.

Vi aspettiamo in libreria!

Le parole possono tutto, il nuovo graphic novel di Silvia Vecchini e Sualzo

Richiedi la tua copia con dedica personalizzata del nuovo graphic novel "Le parole possono tutto" di Silvia Vecchini e Sualzo
Il nuovo graphic novel di Silvia Vecchini e Sualzo Le parole possono tutto
 
Tornano Silvia Vecchini e Sualzo, una delle coppie più importanti e amate del fumetto italiano e internazionale per ragazzi!

Il loro nuovo graphic novel Le parole possono tutto è una storia intensa e affascinante sul potere che le parole possono avere nel dar forma alle cose, nel cambiare la propria vita e a volte salvarla.

Un romanzo a fumetti per tutti quei ragazzi chiusi in se stessi, ma che muoiono dalla voglia di gridare al mondo.

 
Libro speciale, iniziativa speciale!
 
Vorresti ricevere una copia con disegno e dedica personalizzata degli autori? O inviarla come regalo?
Dal 19 al 25 aprile puoi acquistare in anteprima LE PAROLE POSSONO TUTTO, cliccando qui>>>
 
Le dediche personalizzate di Sualzo per Le parole possono tutto

 

Come fare per ricevere la tua copia con dedica personalizzata degli autori?
Acquista il libro sul nostro e-commerce e scrivi nelle Note sull’ordine per chi vuoi che sia la dedica!
 
Gli autori firmeranno in diretta il tuo libro giovedì 22 aprile, alle 18.00, in occasione della prima presentazione che potrai seguire sulla nostra pagina Facebook, o sulle pagine Facebook e Youtube di Editrice Il Castoro.
 
 
Presentazione del nuovo graphic novel di Silvia Vecchini e Sualzo
 
 
 

 
 
 
Il libro Le parole possono tutto di Silvia Vecchini e Sualzo

Sara non parla molto. Sono successe troppe cose: l’incidente, la separazione dei suoi, il litigio con la sua migliore amica. Qualcosa dentro di lei si è bloccato. Ma il destino mette sulla sua strada un maestro inatteso: l’anziano signor T, con le sue storie antiche e la fissazione per l’alfabeto ebraico, che Sara comincia a imparare. È solo un vecchio pazzo? Forse. Ma grazie a quelle lettere misteriose, una strana creatura entra nella vita di Sara. E con lei, a poco a poco, tornano le parole, quelle giuste per vivere tutto: l’amicizia, la famiglia e, forse, anche l’amore.

Età 12+ | Pagg. 240 | Prezzo 15,50 €

>>>> Guarda il booktrailer del libro!

“LEGGERO LEGGERÒ. GUIDA IMPERTINENTE ALLA LETTURA E ALL’AMORE PER I LIBRI“

Un libro sull'amore per i libri e la lettura.
Antonio Ferrara ci racconta il suo libro di recente pubblicazione “Leggero Leggerò. Guida impertinente alla lettura e all’amore per i libri”, edito da Interlinea.

Un libro che raccoglie tante suggestioni sui libri e la lettura e offre stimoli e suggerimenti ai mediatori culturali per parlarne alle ragazze e ai ragazzi.

 

Un libro per amare i libri

Appassionato lettore e autore, Antonio Ferrara è molto amato dai giovani lettori che è solito incontrare nelle scuole per presentare e dialogare dei suoi libri. Forte di questa esperienza maturata sul campo e del suo impegno di mutuo scambio con altri professionisti ed educatori, Ferrara ci offre una guida “impertinente” e sensuale che ci lascia avvicinare al mondo dei libri e della lettura in modo piacevole e completo.

In quel modo che apre all’imprevedibilità, che poi l’incontro con i libri riserva spesso al lettore. Leggere il libro di Ferrara è proprio questo: varcare un limite, fare un’esperienza totalizzante nel mondo della lettura.

Leggendolo è facile che vi ritroviate a fare esercizi di respirazione davanti allo specchio o a sillabare di fronte a un muro, come è successo a noi, per imparare a leggere un libro ad alta voce in modo più efficace.

Se vi abbiamo incuriosito e volete saperne di più, qui trovate la video intervista a Antonio Ferrara ad opera della nostra Alessandra Starace e della giornalista Oriana Picceni.

Vi ricordiamo che il libro è disponibile in libreria e sul nostro store online!

 

Gli altri titoli di Antonio Ferrara:

 

 

 

 

  • Parole fuori“, Sara Colaone, Beatrice Masini, Guido Sgardoli, Alessandro Baronciani, Antonella Ossorio, Silvana Gandolfi, Pierdomenico Baccalario, Paola Zannoner, Lodovica Cima, Antonio Ferrara, Luisa Mattia, Fabrizio Silei, Editrice Il Castoro, 2018

 

 

  • Nemmeno un giorno“, Antonio Ferrara e Guido Sgardoli, Editrice Il Castoro, 2017

 

  • Harry“, Antonio Ferrara, Einaudi, 2016

 

I Seminari della Libreria dei Ragazzi ONLINE!

Per insegnanti, bibliotecari e adulti interessati.

Nuove occasioni di approfondimento per chi ama e si occupa di letteratura per l’infanzia, educazione alla lettura ed editoria per ragazzi. Si tratta di momenti formativi dedicati agli adulti che operano nel settore (insegnanti, educatori, bibliotecari, librai,…) ma utili anche a genitori e adulti appassionati. Un’esperienza per raggiungere tutto il nostro pubblico attento, abbattendo i confini geografici, grazie alla modalità online!

Alla fine di ogni seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza e una bibliografia tematica.

 

>>>>> Ecco il programma per MAGGIO 2021:

 

  • Mercoledì 12 maggio, ore 17.30
I compiti delle vacanze. Quaderni operativi a confronto

Con Silvia Neri.

Un appuntamento dedicato alla presentazione di quaderni operativi per esercitarsi durante le vacanze estive. Con l’obiettivo di offrire una bussola per orientarsi meglio nella vasta proposta editoriale in commercio, verranno presentate le caratteristiche principali di ognuno.

La relatrice:

Silvia Neri, specializzata in didattica e editoria per l’infanzia e tecniche di lettura ad alta voce.

Il seminario è gratuito, per iscrizioni rivolgersi a didattica@lalibreriadeiragazzi.it

 

Seminario sui compiti delle vacanze di Silvia Neri


 

  • Martedì 18 maggio, ore 17.30
La scrittura espressiva, finalità e metodo

Con Elisa Castiglioni.

Argomenti che verranno trattati nel seminario:

  • come portare ai ragazzi la scrittura espressiva e come motivarli partendo da una riflessione sul nostro rapporto con la scrittura, contattando il nostro bambino-ragazzo interiore per vedere se, quando e come il rapporto spontaneo e giocoso con la parola e la scrittura si è interrotto, per recuperarlo per poi poter guidare i ragazzi in percorso di scrittura (breve pratica scritta su questo punto);
  • suggerimenti su come impostare in classe un percorso di scrittura espressiva;
  • la creazione – anzi l’ascolto – del personaggio come elemento di partenza del processo creativo e di scrittura  (anche in questo caso al momento di formazione corrisponde una pratica);
  • spazio per il confronto, domande e scambio.
La relatrice:

Elisa Castiglioni è autrice di diversi libri per ragazzi. Ha studiato narrativa e scrittura per ragazzi negli Stati Uniti. Ha collaborato con la rivista Americana FACES la cui mission è il superamento delle barriere culturali. Da qualche anno, tiene laboratori di scrittura legati al tema della multiculturalità e diversità. Il suo romanzo d’esordio La ragazza che legge le nuvole (Castoro, 2012) ha vinto il premio Cento nel 2013 e fa parte delle letture consigliate nell’ambito del kit didattico per le scuole della Lombardia Razzismo una brutta storia. Ha scritto anche Le stelle brillano su Roma, Desideria e In punta di piedi sull’orizzonte.

Costo:

Il costo del seminario è di 15,00 €, è possibile acquistare il seminario sul nostro sito qui, specificando nelle note il titolo del seminario.

seminario scrittura espressiva Elisa Castiglioni


 

  • Mercoledì 26 maggio, ore 17.30
Autori in classe: come organizzare un incontro?
Presentazione Progetto Scuole Il Castoro 2020/21.

Con le editor Loredana Baldinucci, Maria Chiara Bettazzi, Giusy Scarfone e Cristina Caponeri, referente del progetto.

In cerca di idee per un progetto di lettura per il prossimo anno scolastico? In questo seminario gratuito ti raccontiamo assieme a Editrice Il Castoro una proposta pensata per realizzare nelle scuole Primarie e Secondarie percorsi di lettura in classe, e creare un’occasione di incontro importante tra i giovani lettori e gli autori dei libri, in presenza o online.

Un incontro speciale con le editor della casa editrice che presenteranno le novità della quarta edizione del Progetto Scuole: una selezione di libri che, oltre a offrire un’esperienza di lettura appassionante, si sforzano di interpretare la complessità del mondo che ci circonda. Così, attraverso le storie, i ragazzi avranno modo di interrogarsi su tematiche di grande attualità – dalla multiculturalità alla parità di genere, dalla cittadinanza digitale allo sviluppo sostenibile – e conoscere tra le pagine la solidarietà, l’empatia, la giustizia, la diversità. Scoprire attraverso i personaggi, se stessi.

Immedesimarsi nelle situazioni allena i ragazzi a mettere in discussione i propri punti di vista, e confrontarsi con l’autore dopo la lettura del libro è un’ulteriore, grande occasione di arricchimento e crescita personale.

Alla fine del seminario i docenti riceveranno la bibliografia completa dei libri coinvolti, tutti i dettagli del progetto, e alcuni materiali utili di approfondimento.

Il seminario è gratuito, per iscrizioni rivolgersi a info@lalibreriadeiragazzi.it

seminario progetto scuole il castoro

 


 

Metodi di pagamento per i seminari:

In caso d’impossibilità di effettuare il pagamento sul nostro sito è possibile acquistare i Seminari tramite bonifico bancario (IBAN IT82U0521601614000000007051, intestato a La Libreria dei Ragazzi Srl) o carta di credito tramite una telefonata al numero 02295335555.

In caso di bonifico, procederemo all’iscrizione una volta ricevuto una copia della transazione eseguita alla e-mail info@lalibreriadeiragazzi.it.

 

Altre informazioni utili:

I seminari si svolgono online sulla piattaforma Zoom: il link per accedere viene mandato il giorno del seminario entro le ore 16.

Per questioni di privacy, non è possibile seguire i seminari in differita o ricevere le registrazioni degli incontri.

 

Per informazioni o chiarimenti, potete contattare il numero 0229533555 o scrivere una mail all’indirizzo info@lalibreriadeiragazzi.com.

ASPETTANDO LA PRIMAVERA

La prima neve
Illustrazione tratta da ” La prima neve” di Elham Asadi & Sylvia Bello, Topipittori.

 

La natura negli albi illustrati come protagonista del racconto

Il rapporto tra uomo e natura, nelle sue varie sfumature e declinazioni, è da sempre uno degli argomenti più affrontati nella letteratura per l’infanzia. Soprattutto, è uno dei soggetti prediletti dai bambini. Tra i più interessanti albi illustrati che affrontano questo tema sono numerosi quelli che tendono a restituire i bambini alla natura e a immergerli nelle sue mutevoli forme. L’ambiente naturale è spesso presente negli albi illustrati come semplice sfondo di memorabili avventure. Tuttavia solo in pochi, significativi, casi diviene il protagonista incontrastato del racconto nonché motore delle azioni dei personaggi, fonte d’ispirazione e di riflessione su se stessi e sulla realtà circostante.


Indimenticabili avventure d’infanzia con l’olandese Gerda Muller

La rappresentazione del concetto di natura costituisce il fulcro tematico della straordinaria produzione letteraria dell’autrice olandese Gerda Muller. La sua inconfondibile poetica invita a fermarsi e a lasciarsi cullare dalla quiete di un mondo vivo e silenzioso. Le storie di Gerda Muller non sono avventure dal ritmo adrenalinico bensì dei teneri e discreti momenti d’incontro tra i bambini e la natura, dove ogni elemento, dagli animaletti del bosco agli alberi secolari, è reso con grande minuzia di particolari.

“La grande quercia”, pubblicato da Natura e Cultura Editrice e tradotto da Laura Tenorini, ha come protagonisti tre bambini – Benjamin, Anna e Robin – alle prese con avventure indimenticabili all’ombra di una quercia centenaria che si erge nel mezzo di una radura nel bosco. Le splendide illustrazioni di questo albo incantano e accompagnano il lettore attraverso i colori e le atmosfere delle stagioni, raccontando in modo immediato e mai didascalico i tanti misteri del mondo naturale.

La Libreria dei Ragazzi - La grande quercia
“La grande quercia”, di Gerda Muller, Natura e Cultura Editrice.

 


La magia nascosta dell’inaspettato con la giapponese Kimiko Aman

Un altro esempio di questo genere di avventura d’infanzia è La bambina e la volpe” di Kimiko Aman e Komako Sakai, edito da Kira Kira e tradotto da Roberta Tiberi. Si tratta di un albo illustrato elegantissimo, nell’inconfondibile e soave stile dell’artista giapponese Komako Sakai, che, con limpida freschezza, racconta il magico incontro tra due fratellini e dieci piccole volpi che saltano la corda, in un verde parco silenzioso e quasi sospeso nel tempo. Un albo illustrato che racconta la magia nascosta nell’inaspettato.

La Libreria dei Ragazzi- La bambina e la volpe
Illustrazione tratta da “La bambina e la volpe”, di Kimiko Aman, illustrato da Komako Sakai, Kira Kira.

 


Quattro stagioni di avventure, amicizia e giochi

Terre di Mezzo ha recentemente pubblicato in Italia Su e giù per le montagne di Irene Penazzi. Si tratta di un albo illustrato senza parole che racconta dodici mesi e quattro stagioni di avventure, amicizia e giochi di tre bambini immersi nell’ambiente montano: passeggiate nei boschi tra stambecchi, mucche e marmotte in primavera, notti in tenda col falò a guardare le stelle d’estate, boschi pieni di funghi e castagne in autunno, baite accoglienti d’inverno. Le illustrazioni di Irene Penazzi sono scanzonate, divertenti ed equilibrate e non hanno alcun bisogno di parole.

La Libreria dei Ragazzi -Su e giù per le montagne
“Su e giù per le montagne” di Irene Penazzi, Terre di Mezzo.

 


Aspettando la primavera: un grande classico e una novità

Quando sta per arrivare la primavera è impossibile non risfogliare un albo ormai divenuto un classico sull’argomento: E poi… è primavera”, scritto da Julie Fogliano e illustrato da Erin E. Stead, tradotto da Cristina Brambilla ed edito da Babalibri.

Un ragazzino e il suo cane decidono di creare un giardino e per farlo scavano e piantano i semi preziosi, poi osservano il terreno. Le settimane invernali si susseguono tra pioggia e sole, fino a quando, un giorno, basta appoggiare l’orecchio a terra per sentire il mormorio del verde e per accorgersi che all’improvviso è primavera! L’illustratrice ha realizzato l’opera con una tecnica particolare chiamata woodblock printing, che consiste nel preparare su blocchi di legno le scene del libro, stendere il colore e con un rullo imprimerle sul foglio. È uno stile grafico molto particolare che rende l’opera delicata e originale.

E Poi... È Primavera!
Illustrazione tratta da “E Poi… È Primavera!”, di Julie Fogliano e Erin E. Stead, Babalibri.

 

La prima novità dell’anno di Topipittori “La prima neve” è un’antica leggenda del folklore iraniano: un albo illustrato di grandi dimensioni, un racconto sul tempo, sull’arrivo della primavera e sul ciclo delle stagioni raccontata con delicatezza dalle parole di Elham Asadi e dai ricercati monotipi di Sylvie Bello. Ogni anno Naneh Sarma, che vive in cielo più in là delle nuvole, attende l’arrivo di Norooz. Mentre aspetta, fa grandi pulizie in casa, preparandosi ad accogliere quello che immagina sarà il suo futuro sposo. Anche Norooz sogna Naneh, ma quando finalmente arriva da lei, il 21 marzo, la trova immersa in un sonno profondo a causa della lunga attesa. Una storia d’amore, di desiderio, di pazienza e attesa.

La prima neve
Illustrazione tratta da ” La prima neve” di Elham Asadi & Sylvia Bello, Topipittori.

 

Buona lettura e buona primavera a tutti!

 

VERSO IL GIORNO DELL’EMPATIA CON UN LIBRO NELLO ZAINO

Illustrazione tratta da “Cosa c’è nella tua valigia?”, di Chris Naylor-Ballestreros, Terre di Mezzo.

Il Giorno dell’Empatia

L’associazione inglese EmpathyLab ha indicato il prossimo 10 giugno come Empathy Day. Una giornata dedicata all’empatia, da preparare nella settimana precedente leggendo insieme a bambini e ragazzi, nelle scuole, nelle biblioteche e nelle famiglie, libri che possano aiutare a comprendere le emozioni, le condizioni di vita e i modi di vivere, propri e degli altri.

Ma quali sono i migliori libri sull’empatia? Come rendere bambini e ragazzi sensibili alle emozioni?

I libri “empatici”

Tra i libri suggeriti nella bibliografia di quest’anno troviamo due testi già tradotti in italiano, tra gli albi illustrati Cosa c’è nella tua valigia, di Chris Naylor-Ballesteros,  pubblicato da Terre di Mezzo e, per i lettori un po’ più grandi, Tornando a casa, di Jason Reynolds, pubblicato da Rizzoli.

“Cosa c’è nella tua valigia?” di Chris Naylor-Ballesteros, Terre di Mezzo.
“Tornando a casa” di Jason Reynolds, Rizzoli.

 

 

 

 

 

 

 

Ma recentemente è stato pubblicato l’ultimo romanzo di Francesco D’Adamo, autore da sempre attento a tematiche sociali. La traversata, pubblicato da Il Castoro, racconta la storia di Ezechiele, vecchio pescatore siciliano, tornato alla sua terra dopo un’amara esperienza da emigrato, che assiste al naufragio di un barcone di migranti. Allertato il villaggio, e salvati i migranti, Ezechiele ritrova sulla spiaggia uno zainetto di scuola, contenente quaderni, matite e una fotografia.

Ci ricorda il ritrovamento da parte dell’anatomopatologa Cristina Cattaneo della pagella cucita dentro la maglietta di uno dei tanti bambini morti nel Mar Mediterraneo (Cristina Cattaneo, Naufraghi senza volto, Raffaello Cortina editore). Oppure il sacchetto di terra, la terra della propria casa, custodita nella tasca dei pantaloni. Gli oggetti considerati essenziali.

La traversata di Ezechiele
“La traversata” di Francesco D’Adamo, Editrice Il Castoro.

Senza soldi, senza documenti, e senza una lingua comune con cui comunicare parte alla ricerca della madre del piccolo migrante, per dirle che è arrivato sano e salvo. Inizia così un viaggio alla rovescia, una traversata del tratto di mare che tante discussioni suscita, con riflessioni e parole che sono distanti anni luce da quelle che ascoltiamo nei notiziari o nei dibattiti politici.

Ezechiele è testardo, ma empatico, un personaggio che ci fa vedere cosa vuol dire davvero essere uomini. Ezechiele ha un figlio emigrato in Svizzera, e un nipote, Tonino, che non vede da tempo, e che ormai è grande. Forse per questo riesce a mettersi nei panni di una madre che non conosce il destino del proprio bambino. Forse quello zainetto, quegli oggetti, gli hanno fatto vedere quel bimbo come se fosse suo figlio, come recita la poesia di Sergio Guttilla che apre il libro di Nicolò Govoni, Se fosse tuo figlio (Rizzoli), letta in questo video:

 

Francesco D’Adamo ci sollecita anche attraverso il suo editore, Il Castoro, ad una mappatura affettiva degli oggetti essenziali, quelli che porteremmo con noi dovendo migrare, quelli che inseriremmo nella nostra piccola valigia, oppure nello zainetto. Provate a fare l’esercizio qui.

 

A PROPOSITO DI SANREMO, VOCI, TSUNAMI E IDENTITÀ

Illustrazione di Marianna Coppo.

 

Lasciateci condividere pochi e semplici pensieri nati all’indomani del Festival di Sanremo che con la canzone Zitti e Buoni, ha incoronato i Maneskin, gruppo che, a parer nostro, a colpi di Rock strappa alla Generazione Z gli stracci dell’apparenza e ne mostra l’identità.

Sotto i ricercati vestiti di scena, luccicanti e vistosi, traspare la loro pelle: sottile, tenera, VIVA. Nessuna divisione tra CORPO e ANIMA, solo la voglia di dilatarsi per occupare uno spazio nel mondo, sentirsi la vita addosso, nonostante possa far male con  il suo peso e le sue difficoltà.

Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio sul palco di Sanremo hanno portato la loro musica, il modo con cui vogliono dar voce al mondo che hanno di dentro.

Quando cantano e suonano raccontano di ventenni che si confrontano con l’ineluttabilità della vita e dell’esigenza che ognuno ha di dare un senso all’esistenza, di quella paura diffusa “di lasciare al mondo soltanto denaro”, “di non essere nessuno” ma anche di quella necessità di sentirsi liberi di commettere errori, senza dover necessariamente dimostrare niente a nessuno, con l’unico obiettivo di diventare sé stessi.

“Scusami ma ci credo tanto
Che posso fare questo salto
E anche se la strada è in salita
Per questo ora mi sto allenando”

Cantano di sogni e desideri, della forza di lottare che serve per ottenere ciò che si vuole, dei successi, dei fallimenti, di quei passi indietro e avanti necessari da fare per conseguire i propri obiettivi, raggiungibili a patto di restare diversi dagli altri.

“E non c’è vento che fermi
La naturale potenza
Dal punto giusto di vista
Del vento senti l’ebrezza
Con ali in cera alla schiena
Ricercherò quell’altezza
Se vuoi fermarmi ritenta
Prova a tagliarmi la testa perché
Sono fuori di testa ma diverso da loro”

 

Illustrazione tratta da Il libro degli errori, di Corinna Luyken, Fatatrac.

Chapeau. Per noi erano già sul podio.

Con loro ha vinto la forza e la tenacia della Generazione Zeta che non guarda al futuro ma gli va incontro, stordita come un toro anestetizzato in un’arena di astanti urlanti, ma comunque ancora in piedi, in equilibrio, una generazione connessa dalla tecnologia, unita dal rispetto verso il pianeta e dal rifiuto per tutti i tipi di discriminazioni e diseguaglianze.

I Maneskin sembrano avere le idee chiare, una grande fiducia in se stessi ma anche la consapevolezza che il mondo va veloce e che forse l’unica vera rivoluzione è quella di cambiare pelle spesso. E a chi dice “vi prego non parlateci di Rock, riferendosi al genere musicale che il Gruppo porta avanti, rispondiamo, che seppur non lo fosse cosa importa se è l’anima a essere Rock?

Se al pari di questo, la loro musica è capace di dar forma a un sentire diffuso e si fa portavoce della trasformazione della cultura e dei costumi di una nuova generazione?

In questi giorni abbiamo ascoltato e letto con attenzione i tanti commenti e dibattiti nati sui vari social in merito ai giovani cantanti e alle loro esibizioni.

Non vogliamo di certo dar voce a un’aringa difensiva a favore di coloro che sono stati tacciati di copiare, di non essere originali, di usare artefici per apparire più che per distinguersi per la competenza di saper cantare, o ancora più brutalmente di aspirare al guadagno, come se l’artista non potesse aspirare a far della propria arte un lavoro.

Che poi sul non saper cantare, dobbiamo, pur non volendo, chiudere un occhio, perché siamo troppo abituati a vivere in un mondo dove in tanti non sanno scrivere ma danno vita a storie di cui i giovani sembrano non poter fare a meno.

Semmai ci chiediamo il perché delle cose. Le domande, vuoi o no non vuoi son sempre lì a salvarti dai fin troppo facili e affrettati giudizi.

Sono state dati a tutti le stesse possibilità di studiare? Affinare le competenze?

Da quanto i giovani non avevano la possibilità di esibirsi su un palco, di mostrarsi fisicamente davanti a una platea?

Illustrazione tratta da La porta, di Ji Hyeon Lee, di Orecchio Acerbo.

Da quanto le loro energie sono imprigionate in uno schermo e le loro idee e intuizioni svaniscono nel tempo di 24 ore in una storia su Instagram?

In quale modo e luogo hanno avuto la possibilità di esprimere e condividere quel guazzabuglio di emozioni che in questo lungo anno, più di altri, si sono mescolate come granelli di sabbia?

Quali e quante possibilità di fuga gli si sono parate davanti? Fuga da sé stessi, da quegli specchi che si sono parati ogni giorno tutti intorno a loro?

Quali possibilità di essere ascoltati, visti, amati hanno avuto?

 

Le domande sono tante, tutte valide e potrebbero rischiare di portarci lontano, troppo lontano, a parlare di economia, politica, di promesse mancate.

Ma oggi vogliamo limitarci ad approfittare di quella possibilità che ci ha offerto il Festival di Sanremo, che è quella di cogliere un’opportunità.

Non è nostra intenzione schierarci da nessuna parte della barricata, ma semplicemente farci ponte tra le più disparate narrazioni e i lettori, per cercare tra le pieghe, e offrire una possibilità di crescita.

Cogliere un’opportunità. Succede quando si oltrepassa una soglia nonostante la diffidenza per ciò che non conosciamo, quando ci apriamo al nuovo con coraggio, curiosità e un pizzico di follia.

Un po’ quello che succede con i libri che magari non ti salvano la vita ma di certo offrono delle opportunità.

Illustrazione tratta da Il muro in mezzo al libro, di Jon Agee, Il Castoro.

Lo scorso maggio Germana Paraboschi, libraia nella nostra libreria di Brescia, mi faceva notare quanto tutti noi durante la quarantena abbiamo avuto la possibilità e il tempo, più che in altri periodi, di ascoltare musica e di quanto l’ascolto di radio, Spotify, le dirette su Instagram degli artisti, ci hanno consentito di approfondire le nostre conoscenze. Ma anche di come la lunga convivenza tra generazioni diverse nella stessa casa avesse consentito uno scambio: gli adulti hanno potuto (o dovuto) ascoltare quel che piaceva ai propri figli, e viceversa. Mondi diversi si sono confrontati, e come questo potrebbe aver aperto ad una maggiore curiosità sia le generazioni dei genitori che quelle dei ragazzi.

Ecco, per tornare a Sanremo, vorremo che da questo evento nascesse la voglia di fermarci insieme ancora una volta, di ascoltare più attentamente quello che i giovani abbiano voluto comunicare con la loro performance, musica, canzone, ma anche quello che non hanno detto.

Partire dalla musica per creare connessioni, incontrarci, dialogare, per are in modo che il patto generazionale non sia solo qualcosa di costruito a tavolino. Per conoscere più da vicino i fermenti propri dell’età dello Tsunami, cogliere certi disagi propri della nostra epoca ma anche le esigenze e i bisogni di una generazione che, a parer della maggioranza, arranca a trovare idee nuove e la forma per esprimerle e condividerle.

Se vi va fermiamoci insieme a riflettere magari con un libro tra le mani come ad esempio:

L’età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente, di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, De Agostini, Milano, 2017.

Un libro che con un linguaggio semplice e scorrevole rischia di farsi divorare in poche ore per la capacità che gli autori hanno di raccontare la complessità del mondo interiore dei   pre-adolescenti per i consigli e suggerimenti molto pratici  che offrono agli adulti per accompagnare i figli in un percorso di mutuo aiuto.

Per i più avventurosi consigliamo invece: Te lo dico in rap, di Francesco Kento, Il Castoro, Milano, 2020.

Un vero e proprio manuale, che, mentre racconta la storia da cui proviene il rap, insegna anche a lavorare sui testi, le rime, il ritmo, l’alternanza tra strofa e ritornello, e tanti altri aspetti inaspettati.

 

Io sono zero, di Luigi Ballerini, Il Castoro, Milano, 2015.

Per aprire la porta e attraversare con Zero la soglia che porta dal mondo virtuale a quello reale, complicato dentro e fuori, ma ricco di sapori, odori, amore e ribellione.

E per tutti coloro che fanno fatica a sintonizzarsi su certi stati d’animo, propri della Generazione Z, non possiamo non consigliare di leggere o rileggere Peter Pan, per ricordarci delle aspettative che nutrivamo nel futuro e sulle speranze ad esso congiunte.

 

N.B. Pur avendo colto il tono rafforzativo e colloquiale di certe parolacce contenute nel testo  Zitti e Buoni dei Maneskin ci auguriamo con tutto il cuore che nei prossimi testi gli autori possano trovare nella lingua italiana parole altrettanto eloquenti ed efficaci per scuoterci dal torpore.

Buona domenica e continuate a sintonizzarvi sulle nostre frequenze 😉

 

 

I Seminari della Libreria dei Ragazzi ONLINE!

Per insegnanti, bibliotecari e adulti interessati.

Nuove occasioni di approfondimento per chi ama e si occupa di letteratura per l’infanzia, educazione alla lettura ed editoria per ragazzi. Si tratta di momenti formativi dedicati agli adulti che operano nel settore (insegnanti, educatori, bibliotecari, librai,…) ma utili anche a genitori e adulti appassionati. Un’esperienza per raggiungere tutto il nostro pubblico attento, abbattendo i confini geografici, grazie alla modalità online!

Alla fine di ogni seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza e una bibliografia tematica.

 

>>>>> Ecco il programma per MARZO 2021:

 

Mercoledì 10 e 17 Marzo, ore 17.00

GRANDI AUTORI PER PICCOLI LETTORI (18-36 MESI)

Con Mara Pace.

Due appuntamenti dedicati alla lettura nei primi anni di vita. Come si rapporta con il libro un bambino di questa età? Come possiamo accompagnarlo nella scoperta, condividendo parole, immagini e storie? Il seminario prende spunto dall’opera di alcuni grandi autori per l’infanzia andando in cerca di libri speciali, per costruire uno scaffale basso che sia davvero a misura di bambino. Si spazierà dalla A di Attilio alla W di Margaret Wise Brown, dall’infanzia ritratta da Helen Oxembury ai collage di Eric Carle e ai libri fotografici di Tana Hoban, fino alle più recenti novità editoriali.

Mara Pace è una giornalista e traduttrice. Scrive per la Rivista Andersen e Io e il mio bambino.

Costo 27,00 €, è possibile acquistare il seminario sul nostro sito qui, specificando nelle note il titolo del seminario.

 

Mercoledì 24 e 31 Marzo, ore 18:00

STRATEGIE NARRATIVE E PROMOZIONE DELLA LETTURA

Con Germana Paraboschi.

Alla luce della convergenza di studi umanistici, cognitivi e neuro-scientifici anche il nostro modo di leggere può essere oggetto di nuove domande e giovarsi di nuove tipologie di analisi. Uno degli ambiti di particolare interesse è quello delle strategie creative (narrative, linguistiche, di rappresentazione della realtà) messe in campo dagli autori.

Come viene tradotta dall’autore di libri per ragazzi, per esempio, la disparità cognitiva rispetto ai suoi lettori? L’autore sta scrivendo per i ragazzi o dei ragazzi? Quali sono le strategie cognitive messe in atto dall’autore? Quanto è stato in grado di adeguarsi alla comprensione del mondo e degli altri delle diverse fasi dello sviluppo cognitivo e emotivo del bambino e del ragazzo? Come viene utilizzata, ai fini dell’attirare il lettore, la strategia della reticenza, della lacuna?

Nel primo incontro l’analisi di alcuni libri, sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria, di primo e di secondo grado, pubblicati nel corso del 2020, consentirà di affrontare tali questioni. Nel secondo incontro, saranno invece suggerite pratiche di promozione della lettura, che verranno discusse con i partecipanti, a partire dalla ricerca di libri capaci di diventare dei veri e propri “mentori”.

Germana Paraboschi si dichiara una “bibliomane”, un libro non manca mai nella sua borsa, ovunque vada. Laureata in Filosofia, ha lavorato in diverse librerie a partire dal 1991, e dal 2004 in librerie specializzate per bambini e ragazzi. Dal 2010 lavora presso La Libreria dei Ragazzi di Brescia. È una lettrice onnivora, e proprio per questo i suoi interessi spaziano tra la letteratura per ragazzi, la saggistica, e la teoria letteraria.

Costo 27,00 €, è possibile acquistare il seminario sul nostro sito qui, specificando nelle note il titolo del seminario.

 

Metodi di pagamento per i seminari:

In caso d’impossibilità di effettuare il pagamento sul nostro sito è possibile acquistare i Seminari tramite bonifico bancario (IBAN IT82U0521601614000000007051, intestato a La Libreria dei Ragazzi Srl) o carta di credito tramite una telefonata al numero 02295335555.

In caso di bonifico, procederemo all’iscrizione una volta ricevuto una copia della transazione eseguita alla e-mail info@lalibreriadeiragazzi.it.

 

Altre informazioni utili:

I seminari non possono essere acquistati con Carta Docente.

I seminari si svolgono online sulla piattaforma Zoom: il link per accedere viene mandato il giorno del seminario entro le ore 16.

Per questioni di privacy, non è possibile seguire i seminari in differita o ricevere le registrazioni degli incontri.

 

Per informazioni o chiarimenti, potete contattare il numero 0229533555 o scrivere una mail all’indirizzo info@lalibreriadeiragazzi.com.

E SE LA CHIAVE DEL FUTURO FOSSE NEI LIBRI PER RAGAZZI?

 

Illustrazione tratta da Se vieni sulla terra, di Sophie Blackall, Il Castoro.

 

Perché anche gli adulti dovrebbero leggere libri per ragazzi?

Sono molti i buoni motivi per cui un adulto non dovrebbe rinunciare a leggere un libro per ragazzi, prima di tutto perché, a parer nostro, in questi libri si nasconde la chiave per provare a pensare a un futuro diverso, o almeno alla possibilità di poter ancora adoperarsi per creare un domani diverso da quello che si profila all’orizzonte.

“I libri per ragazzi non sono un posto in cui nascondersi, sono un posto in cui cercare.”

 

“Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio”di Katherine Rundell, Rizzoli.

Ha affermato recentemente Katherine Rundell, autrice di libri di successo, nel saggio Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio(Rizzoli), un’appassionata difesa della letteratura per ragazzi, contro i pregiudizi di chi pensa che questo tipo di letteratura sia esclusiva per quell’età e che un adulto che legge libri per ragazzi stia compiendo dei passi indietro come lettore.

Un’affermazione che non può che trovarci d’accordo visto che ben conosciamo il valore della letteratura per ragazzi e delle leve che è capace di azionare anche nei lettori meno giovani. Se, infatti, da una parte ricorda a noi adulti come leggere e abbandonarsi a un libro come se fosse la prima volta, mettendo di nuovo le ali a quell’immaginazione che nel tempo tendiamo ad ingabbiare, dall’altra va a soddisfare quella sete di giustizia che nutre la resistenza, la voglia di cambiamento e alimenta la speranza.

E credeteci, non è poca cosa se si pensa che viviamo sempre più in un mondo dove l’intera collettività ha perso la capacità di credere nel futuro con conseguenze terribili, prima tra tutte quella disperazione e quella sensazione d’impotenza che spinge a non far nulla per cambiare le cose.

 

I pregi della letteratura per ragazzi

La crisi del sistema politico mondiale, che non sembra avere un progetto sociale e politico preciso, insieme al venir meno dell’aiuto della fede nelle religioni, nelle filosofie positiviste e nelle grandi utopie rivoluzionarie hanno contribuito a ridurre la speranza a una virtù personale, sempre più difficile da coltivare. E se pensiamo che neanche la scuola è in grado d’insegnare il futuro, con i suoi programmi disciplinari che rilegano allo studio della storia l’arduo compito di alimentare la speranza, diventa necessario e urgente che gli adulti tornino, non diciamo a sperare, ma perlomeno a individuare nella perdita di questa capacità il vero male per l’intera società.

Tornando alla letteratura per ragazzi, che detiene il merito di farci invecchiare restando giovani, di spingerci a vivere con maggiore intensità e intenzionalità senza perdere tempo in inutili pensieri, è sempre più costituita da libri che si prestano a diversi livelli di lettura, storie ricche di pieghe, dove le “pieghe” suggerisce Marnie Campagnaro:

“sono le metafore che accolgono e rilanciano la categoria pedagogica della complessità, categoria fondamentale nella definizione anche dello statuto epistemologico della letteratura per l’infanzia”.

 

I libri per ragazzi, i bei libri, permettono indistintamente di trovare sia ai giovani che agli adulti

“le tante chiavi che aprono la porta della conoscenza”

così ricchi come sono della rappresentazione della vita nella sua interezza.

 

Ritrovare i nostri ricordi

Ma c’è un motivo in più per il quale gli adulti dovrebbero leggere i libri per ragazzi, che ha più a che fare con il “fanciullino” di Pascoli, la piccola “Zazie”, protagonista di Zazie nel metrò di Quenau, che passa a Parigi due interi giorni aspettando che finisca lo sciopero dei trasporti per prendere il metrò per la prima volta, quel qualcosa che a che fare con quello che abbiamo dimenticato, quello che siamo stati da bambini, le emozioni e gli stati d’animo provati, i timori, i desideri, i sogni, le aspirazioni.

 

Lungi da noi dal caldeggiarvi a tutti i costi di riprendere in mano “Il Piccolo Principe”, che ben si è fatto portavoce negli anni e in tutto il mondo di quell’insondabile verità che “tutti i grandi sono stati bambini una volta (ma pochi se ne ricordano)”,  ci preme sottolineare come e quanto i libri per ragazzi ci permettano di ricordare e comprendere meglio i nostri vissuti, se non addirittura a metabolizzarli e accoglierli completamente per la prima volta.

 

 

Il potere dell’ascolto

Fatto ancora più interessante se pensiamo al ruolo educativo a cui ogni adulto non può sottrarsi: crescere un bambino e un ragazzo, infatti, significa permettergli di diventare ciò che è realmente, aiutarlo a conoscersi, comprendersi, a realizzare le sue aspirazioni. E per poterlo fare nel modo migliore possibile bisogna riuscire a sintonizzarsi con il loro sentire, imparare ad ascoltarli, consolarli e confortarli nel momento del bisogno, piuttosto che cercare di dare lezioni che non saranno ben accolte proprio perché provenienti da adulti che hanno perso la vocazione alla Speranza. Far sentire i ragazzi riconosciuti ed accolti per quello che sono e non per quello che diventeranno è il primo passo per accompagnarli lungo il percorso della vita, concedendo loro il tempo per acquisire le risorse per fronteggiare con maggiore agilità le difficoltà che incontreranno strada facendo.

L’ascolto rimane l’abilità più importante di una buona comunicazione, alla base di qualsiasi relazione di cura, ed è per questo che è necessario tornare ad ascoltarsi per ascoltare meglio i ragazzi.

Ascolta, di Cori Doerrfeld, Il Castoro.

La letteratura per l’infanzia, più di ogni altra, offre la possibilità di entrare in contatto con la parte più profonda di sé stessi, tempo per ascoltarsi e trovare un nuovo senso ai fatti dell’esistenza. In questi libri la cura del linguaggio, la scelta delle parole dispiegano tutto il loro potere, le metafore amplificano gli stati d’animo e il non detto, così prezioso, ci spinge a pensare e a riflettere.

Ripartire dai libri per ragazzi, può essere un buon punto di partenza per ripensare il futuro, perché il domani è dietro l’angolo, indipendentemente dal colore che assumerà la regione nella quale viviamo!

 

Alcuni consigli di libri per ragazzi che tutti dovrebbero leggere

Se vi abbiamo convinto, qui cinque libri scelti tra libri di catalogo e novità, un libro imperdibile e un classico:

 

  1. Il libro di tutte le cosedi Guus Kuijer, traduzione di Dafne Sara Fiano, Salani, Milano, 2009.

Perché parla di quella felicità che ogni adulto vorrebbe per ragazzi senza sapere a volte bene cos’è.

 

  1. Lo straordinario viaggio di Edward Tulane, di Kate DiCamillo, illustrazioni di Bagram Ibatoulline, traduzione diAngela Ragusa, Giunti, Firenze, 2017.

Perché racconta come il percorso per diventare sé stessi possa essere doloroso ma quanto ne valga la pena farlo.

 

  1. Coraggio, di Raina Telgemeier, traduzione di Laura Bortoluzzi, Il Castoro, Milano, 2020.

Perché racconta che le difficoltà si possono superare se si trova il coraggio di accogliere e camminare accanto alle proprie paure.

 

  1. La Ricetta della Felicità, di Eleonora Fornasari, Il Castoro, Milano, 2020.

Perché una vera ricetta o modello che vada bene per tutti non c’è ma le storie possono aiutarci a trovare la nostra strada, specialmente quando il destino che sembra già scritto non ci piace.

 

  1. 20 cose. Tutto ciò di cui hai bisogno nella vita, di Christoph Hei, illustrazioni di Rotraut Susanne Berner, traduzione di Anna Patrucco Becchi, Einaudi Ragazzi, Milano, 2019.

Per riflettere insieme su cosa è davvero importante nella vita, su quello di cui abbiamo davvero bisogno e di cui non dovremmo fare a meno.

 

E poi L’uomo che piantava gli alberi, di Jean Giono, illustrazioni di Simona Mulazzani, traduzione di Luigi Spagnol, Salani, 2012.

Perché è una parabola che dà fiducia a quei piccoli gesti, compiuti ogni giorno con cura, costanza e pazienza. Perché mette in evidenza quali possono essere le conseguenze delle nostre azioni, sottolinea come sia importante fare le cose per il piacere di farle e non per trarne successo e benefici se non quello di aspirare in un futuro migliore. Colui che pianta un albero semina la speranza senza magari poterne raccogliere i frutti.

 

E per finire Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupery, traduzione di Nini Bregoli, Bompiani, Milano, 2000.

Perché se magari non lo avete letto da bambini, ne avete sentito tanto parlare e aspettavate l’occasione giusta di leggerlo sappiate che

per la Letteratura per Ragazzi c’è sempre tempo!

 

Buona lettura… E se avete gradito i nostri consigli di lettura vi ricordiamo che potete acquistarli nel nostro negozio on-line e nelle nostre Librerie di Milano e di Brescia.

 

 

TIRIAMO FUORI I FUORI CATALOGO | 15^ edizione

Dal 12 febbraio al 3 aprile* 2021 torna:

TIRIAMO FUORI I FUORI CATALOGO | 15^ edizione

Per la prima volta i libri selezionati sono acquistabili anche sul nostro sito, scoprili tutti!

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno! I tempi difficili che corrono non hanno impedito ai nostri librai di andare caccia dei migliori fuori catalogo, libri non più pubblicati dagli editori, ma ancora meritevoli a nostro avviso di tornare sugli scaffali delle librerie e fra le mani dei piccoli lettori e degli appassionati.

L’operazione di salvataggio in questa quindicesima edizione ci ha portato a selezionare 150 titoli di qualità per tutte le età e i gusti di lettura: dai cartonati per bebè agli albi illustrati, dalla narrativa alla divulgazione scientifica, dalle prime letture agli activity book.

 

Tornano vecchi titoli o libri usciti troppo velocemente dal mercato, personaggi amati dai più piccoli – dalltopolina Pina alla Pimpa – e testi di grandi autori: Gianni Rodari, Pinin Carpi, Vivian Lamarque, Christian Hill, Sabina Colloredo, Beatrice Masini, Nicoletta Costa, Davide Morosinotto.

Una grande occasione per fare scorta di libri perché come sempre i fuori catalogo tornano disponibili a metà prezzo

 

E c’è una bella novità! Per la prima volta la nostra selezione di fuori catalogo sono disponibili online: i libri sono acquistabili nel nostro sito, da tutta Italia. La nostra libreria offre inoltre consulenze personalizzate via mail e telefono e organizza visite virtuali per visionare anche a distanza i libri. Annulliamo ogni confine geografico e allunghiamo la vita ai libri!

 
Dove trovare la selezione dei migliori fuori catalogo:
 
> La Libreria dei Ragazzi di Milano, via Tadino 53 (MM1 Lima)
> La Libreria dei Ragazzi di Brescia, via San Bartolomeo 15/A
> Online qui sul nostro sito!
 
*Abbiamo deciso di posticipare al 3 aprile il termine dell’iniziativa per consentirti di trovare fra questi bellissimi titoli tante occasioni per i regali di Pasqua!

I MERCOLEDÌ DEI BIBLIOTECARI: IL CORPO RACCONTA – 31^ ED. ONLINE!

Mercoledì 10, 17, 24 febbraio e 3 marzo 2021, ore 10.00-12.00 ONLINE!

Corso di formazione e aggiornamento per: bibliotecari, insegnanti, responsabili delle biblioteche scolastiche, educatori e adulti interessati

 

 
 

I Mercoledì dei Bibliotecari 2021 – 31^ edizione

 

IL CORPO RACCONTA
Il corpo e le su rappresentazioni, fra letteratura e realtà

Se da una parte la pandemia ci ha fatto sentire in modo più intenso la nostra vulnerabilità come esseri umani, dall’altro il distanziamento sociale ha fatto in modo di accentuare quella separazione propria della cultura occidentale tra corpo, mente e anima. Ma il corpo dovrebbe mettersi al servizio dell’intelletto e dello spirito. Conoscerlo, conoscere i suoi cambiamenti, delineare la propria identità e esplorare le fragilità e i limiti è proprio di ogni stadio evolutivo. Mai come quest’anno ci interessa approfondire come la letteratura per l’infanzia affronta questi temi, e in quale modo si approcciano al tema le diverse figure professionali che per ovvi motivi s’imbattono in questo tipo di riflessioni.

Programma

> mercoledì 10 febbraio, ore 10-12

Raccontare il corpo
con Martino Negri  e Andrea Vico

> mercoledì 17 febbraio, ore 10-12

Il corpo che cambia
con Francesca Romana Grasso (Edufrog), Susanna Mattiangeli e Marianna Balducci

> mercoledì 24 febbraio, ore 10-12

Il corpo fragile
con Emanuela Nava e Alberto Pellai

> mercoledì 3 marzo, ore 10-12

“50 libri”: percorso bibliografico fra cinquanta titoli significativi del 2020
con Fausto Boccati Germana Paraboschi

Costo: 97 € IVA inclusa per l’intero ciclo di incontri.
È possibile iscriversi anche a un solo incontro al costo di 36 € IVA inclusa.

Per informazioni e iscrizioniserviziobiblioteche@lalibreriadeiragazzi.it | Tel. 0229533555

 

CRESCERE AL TEMPO DELLE LEGGI RAZZIALI

“Pensate che, fra i sei milioni di ebrei di tutta Europa sterminati dai nazisti, c’erano un milione e mezzo di bambini. Un milione e mezzo di bambini. Provate a immaginarli.”

 

Così scrive Lia Levi in Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti, Edizioni Piemme. Un milione e mezzo di bambini. E tutto questo succedeva proprio quando Lia stessa era una bambina, “Una bambina e basta”, come recita il titolo del libro pubblicato da Edizioni E/O per la prima volta nel 1994, quando Lia Levi aveva già 60 anni, e che nello stesso anno si aggiudicò il PREMIO ELSA MORANTE.

 

La trama di “Una bambina e basta”
Il libro racconta la sua infanzia, vissuta in un convento per sfuggire alle persecuzioni razziali e rappresenta la liberazione di quel blocco emotivo che per molti anni le ha impedito di raccontare la sua storia e diventare una scrittrice. Pagine in cui dichiara di non aver vissuto l’aspetto più tragico della Shoah e di essere tra coloro che Primo Levi considera gli “Scampati”.

Una bambina e basta” nel tempo è diventato una specie di “classico” e molti degli altri suoi libri hanno riempito gli scaffali delle Biblioteche e delle Librerie, ricevendo molti premi e riconoscimenti, ma noi crediamo che il più grande sia quello che riceve ogni volta che i ragazzi stabiliscono un canale di ascolto ed empatia verso i suoi racconti che seppur narrano un evento così tragico e inimmaginabile riesce a toccar le corde del loro cuore con una sensibilità e cura di chi sa che si deve e trova il modo migliore per farlo. Quest’anno la casa editrice Harper Collins ha pubblicato un bell’adattamento del libro rivolto ai bambini e le bambine di oggi.

 

Il libro “La portinaia di Apollonia”
Nella foto insieme ai due libri già citati, c’è La portinaia di Apollonia, di Lia Levi, illustrato da Lia Orciari, edito da Orecchio Acerbo Editore, che nel 2005 si è aggiudicato il SUPER PREMIO ANDERSEN, LIBRO DELL’ANNO 2005 e MIGLIOR LIBRO 6-9 ANNI, non solo per “la forma e dolente bellezza delle immagini”, ma anche per “l’efficacia e la semplicità di un testo dedicato alla Memoria e alla storia lette attraverso gli occhi e la mente di un bambino”.
Quella lente attraverso la quale Lia Levi non ha mai smesso di guardare per attingere a quel pozzo di dolore che la spinge a trasformarlo per far sì che alla fine il bene abbia sempre la meglio sul male.

DALLA PARTE DELLE MAESTRE

Un omaggio alle maestre dalla libraia Alessandra
Talvolta mi capita di sentir parlare delle maestre in modo critico e diciamo poco amorevole.
A volte anche in presenza dei bambini.
E penso che se mia madre non avesse “amato” la mia maestra forse io oggi sarei stata una persona diversa da quello che sono.
E questo è vero per me ma può essere vero per molti.
Pensateci.
Se avete a cuore i vostri bambini e soprattutto gli adulti che potranno diventare crescendo.
La maestra è la prima persona dopo i genitori e i nonni a entrare nella cerchia degli affetti di un bambino o di una bambina, è da lei che si cerca il riconoscimento, la rassicurazione o si chiede aiuto una volta a scuola.
I libri per ragazzi sono pieni di esempi in cui la maestra o il maestro rivestono un ruolo di riferimento importante per i bambini e i libri sono degli ottimi specchi per indagare meglio la realtà. Il posto dove quotidianamente i bambini passano la maggior parte del tempo è proprio la scuola e la maestra e il maestro sono gli adulti di riferimento.
La mia maestra era una femminista sessantottina.
Jeans, maglietta a righe, scollo a barchetta, taglio scalato, praticante di yoga, convivente in una casa con soppalco.
Il compagno aveva la barba, era fotografo di professione, sviluppava rullini in bianco e nero in casa e amava scrivere.
Mangiavano in modo misurato e soprattutto verdure.
Tutte cose che ai nostri tempi non farebbero strabuzzare gli occhi a nessuno, ma credetemi negli anni ‘70 sì.
La maestra amava l’insiemistica, i fumetti e il ciclostile.
E io amavo lei.
Mi affascinava e incuriosiva.
Volevo essere come lei.
Era il mio mito.
Mi ricordo che quando tornavo a scuola, giocavo a fare la maestra e soprattutto leggevo i libri a voce alta alle mie bambole.
Mia mamma era tutto l’opposto di lei, almeno in apparenza.
Capelli sale e pepe, abbigliamento classico, sposata e cattolica praticante.
Quello che ancora oggi mi sorprende è che non ricordo una sola volta in cui abbia fatto un’osservazione della mia maestra. Un commento che evidenziasse o sottolineasse la sua “stranezza” o il suo “anticonformismo”.
L’atteggiamento di mia madre verso di lei è sempre stato quello di chi pensa che l’altro, seppur completamente differente da te, può insegnarti qualcosa.
Ma mia madre ha fatto di più, ha fatto in modo che io le volessi bene, senza se e senza ma.
Eccomi arrivata al punto: mia madre aveva approvato l’affetto che nutrivo per la maestra, la prima persona con cui stringevo un legame solido al di fuori della cerchia famigliare.
Questo, credo, mi ha reso più fiduciosa e aperta verso l’altro, permettendomi di costruire una vita affettiva che credo sia auspicabile per tutti i bambini.
_________________________
Alcuni consigli di libri per maestre e maestri speciali
Di seguito due libri di Susie Morgenstern usciti recentemente che vi consiglio di leggere per conoscere maestri e maestre speciali:
  • Un tipo nella media, di Susie Morgenstern, illustrazioni di Claude K. Dubois, traduzione di Maria Bastanzetti, Babalibri, 2020.
  • Joker di Susie Morgenstern, illustrazioni di Giulio Castagnaro, Biancoenero Edizioni, dove i maestri e le maestre promettono di farvi innamorare di loro.

E se volete sapere come funziona la Maestra, sul nostro sito è disponibile Come funziona la maestra, di Susanna Mattiangeli, illustrato da Chiara Carrer, Editrice Il Castoro.

Buona lettura!

Alessandra

Libreria a distanza

LE NOSTRE LIBRERIE DI MILANO E BRESCIA RESTANO APERTE NONOSTANTE LE RESTRIZIONI! 

Perché anche in zona rossa i libri sono considerati beni di prima necessità.

Ma se qualcuno tra voi preferisce scegliere e acquistare i libri con una modalità diversa, vi ricordiamo che abbiamo questi servizi pronti per voi:

> Possibilità di acquistare in LIBRERIA A DISTANZA o sul nostro E-STORE: spediamo in tutta Italia! 
Come?
– Telefonandoci allo 030/3099737 (Brescia) oppure allo 0229533555 (Milano)
– Scrivendoci una e-mail a brescia@lalibreriadeiragazzi.it oppure a info@lalibreriadeiragazzi.it
– Acquistando direttamente su www.lalibreriadeiragazzi.it

> CONSULENZE PERSONALIZZATE via telefono o mail!

Non sapete quali libri e giochi regalare? Volete consigli per le letture? Oppure sui compiti per esercitarsi a casa? Vi aiutiamo noi!
Potete chiamarci o scriverci:

– Brescia: tel. 030/3099737; mail brescia@lalibreriadeiragazzi.it  

– Milano: tel. 0229533555; mail info@lalibreriadeiragazzi.it

> Ampia SCELTA  su www.lalibreriadeiragazzi.it!

– Libri per tutte le età.

– Quaderni operativi Erickson.

– Poster didattici (70 x 100), strumenti utilissimi da appendere a casa o in classe per permettere ai bambini di apprendere divertendosi, su tanti temi diversi: L’alfabeto degli animali; I numeri; L’Italia; L’analisi grammaticale; L’analisi Logica; La punteggiatura; Le tabelline; La grammatica inglese; La linea del tempo.

–  Buoni regalo! Un’idea perfetta per fare un pensiero a una persona distante, anche senza passare in libreria. Li spediamo infatti anche via mail e sono utilizzabili per acquisti in libreria, a distanza e sul nostro e-store.

 

Venite a trovarci nelle nostre librerie di Milano e Brescia oppure navigate qui sul nostro sito!

RIPARTIRE INSIEME

Illustrazione tratta da “Il viaggio” di Aaron Becker, Feltrinelli.

 

Ciò che amiamo del nostro lavoro di librai
L’opportunità di potersi arricchire oltre che professionalmente, umanamente e culturalmente, ogni giorno costituisce una delle motivazioni più stimolanti del lavoro presso La Libreria dei Ragazzi.
Ogni mattina varchiamo la soglia delle nostre Librerie forti della consapevolezza che potremo incontrare qualcuno che abbia quel pizzico di conoscenza in più rispetto a noi, e di poterne prendere a piene mani.

Chi non vorrebbe poter continuare ad istruirsi e a migliorare la propria vita interiore in tutte le sue sfaccettature?
Chi non vorrebbe avere la possibilità, quotidianamente, di dialogare mettendo a confronto le proprie idee con quelle degli altri, supponendo che chiunque possa aggiungere qualcosa in più?
Modellare il proprio pensiero e imparare a pensare ancora più liberamente?

Poter frequentare librai, bibliotecari, insegnanti ma anche genitori, nonni, zie, tutte le figure che ruotano attorno al mondo dei libri, ma non solo, ci nutre senza saziarci mai.
E poi ci sono loro, ultimi nell’elenco, ma non nei nostri pensieri: i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, con le loro domande, le loro curiosità su se stessi, gli altri e il mondo. Con il loro bisogno di essere visti, ascoltati e riconosciuti così da plasmare e modellare la propria identità, ci spingono a trasformare le intenzioni in azioni.
Piccole, a volte impercettibili azioni atte a costruire un luogo dove la circolarità e il dialogo sono l’unica possibilità per favorire l’evoluzione, contro ogni forma di intolleranza e riduzionismo culturale.

Il nostro augurio per l’anno nuovo
Se è vero che durante il difficile periodo del lockdown in molti hanno dichiarato di aver trovato conforto nella nostra vicinanza assidua e costante, oggi è nostro desiderio che le nostre Librerie possano tornare ad essere un crocevia d’incontri e di scambi per promuovere una fervida e intensa vita culturale.
Sarà questo il sentimento e la volontà con cui muoveremo i nostri passi sul sentiero del nuovo anno, lungo il quale speriamo di potervi incontrare.

Dai vostri librai Alessandra, Fausto, Germana, Chiara, Silvia e Fulvia

ripartenza

La Libreria dei Ragazzi di Brescia

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

NON È MAI TROPPO PRESTO: LEGGERE INSIEME NEL PRIMO ANNO DI VITA

SEMINARIO ON LINE

Martedì 17 novembre 2020, ore 17:00

NON È MAI TROPPO PRESTO:

LEGGERE INSIEME NEL PRIMO ANNO DI VITA

Incontro per neogenitori, educatori, librai e bibliotecari a cura di Mara Pace

 

La lettura, nella prima infanzia, è prima di tutto relazione. Un viaggio tra i libri, le immagini e le filastrocche che accompagnano il bambino alla scoperta di se stesso e del mondo, tra le braccia di mamma e papà.

L’incontro, a cura di Mara Pace (Rivista Andersen e Io e il mio bambino) è aperto ai futuri genitori o ai neogenitori. Saranno fornite indicazioni per orientarsi in libreria e biblioteca e per raccogliere tanti spunti operativi sui tempi e gli spazi della lettura nei primi mesi di vita.

Costo 15,00, è possibile acquistare il seminario sul nostro sito  qui , specificando nelle note il titolo del seminario.

Per informazioni chiamare al numero 0229533555 o via e-mail all’indirizzo info@lalibreriadeiragazzi.com

 

 

Il gruppo di lettura per adolescenti della Libreria dei Ragazzi!

Giovedì 22 ottobre, ore 17.30

Presso La Libreria dei Ragazzi di Brescia, Via S. Bartolomeo 15/a

“L’ALBERO DELLE BUGIE”

di Frances Hardinge

Gruppo di lettura per adolescenti

2° appuntamento!

A cura de La Libreria dei Ragazzi

La Libreria dei Ragazzi di Brescia prosegue la serie di incontri di lettura per adolescenti. Gli incontri proseguiranno anche nei i prossimi mesi (si deciderà di volta in volta la data del nuovo appuntamento e i nuovi argomenti da affrontare) e saranno così strutturati: un appuntamento al mese al quale arrivare dopo la lettura di un libro. Per questo appuntamento  proponiamo la lettura di: L’albero delle bugie Frances Hardinge (Mondadori)

L’incontro è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a: Tel. 030/3099737 oppure brescia@lalibreriadeiragazzi.com


CARTOPOETICA: COS’È, COME PROPORLA AI BAMBINI.

Sabato 3,10,17,24 ottobre 2020, h. 10-13

CARTOPOETICA: COS’È, COME PROPORLA AI BAMBINI.

Ciclo di Laboratori di Cartopoetica per insegnanti, bibliotecari e adulti interessati.

A cura di Silvia Geroldi.

Quattro laboratori per imparare a produrre piccoli libri in copia unica, giocando con i colori e le parole:

  1. Haiku ( Il Libro origami )
  2. Una storia in sette atti ( Libro a carosello )
  3. Storia Balance ( Libro a leporello)
  4. La voce del vento ( Flag book )

I laboratori sono interdipendenti uno dall’altro e si propongono di esplorare ogni volta una forma-libro diversa, lavorando su molteplici piani: cartotecnica, espressione grafica, produzione di contenuti testuali poetici o narrativi. Tutti i materiali sono inclusi.

Silvia Geroldi è autrice di libri per l’infanzia e formatrice. Ideatrice del format Cartopoetica, da diversi anni progetta e conduce laboratori espressivi.

Costo: 4 incontri 90€ Iva inclusa (il pagamento andrà effettuato entro sabato 3 ottobre)

incontri singoli 25€ Iva inclusa

 

Posti disponibili: 14

Info e iscrizioni: info@lalibreriadeiragazzi.com / Tel. 02-29533555

 

 

I Seminari della Libreria dei Ragazzi ONLINE! Per insegnanti, bibliotecari e adulti interessati.

 

 

Nuove occasioni di approfondimento per chi ama e si occupa di letteratura per l’infanzia, educazione alla lettura ed editoria per ragazzi. Si tratta di momenti formativi dedicati agli adulti che operano nel settore (insegnanti, educatori, bibliotecari,librai…) ma utili anche a genitori e adulti appassionati. Un’esperienza per raggiungere tutto il nostro pubblico attento, abbattendo i confini geografici, grazie alla modalità online!

Alla fine di ogni seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza e una bibliografia tematica.

 

Lunedì 14 settembre, ore 18.00

FIABA E GIOCO … E LA MATEMATICA NON FA PIÙ PAURA!

Con Valeria Razzini.

L’autrice delle collane Matematica da favola e I misteri matematici di Villa Tenebra ci racconterà come grazie alla narrazione e particolari modalità didattiche si può rendere la matematica qualcosa di divertente, partendo dagli specialissimi e divertentissimi volumi  usciti a Marzo.

Di cosa parleremo in particolare?
Come giocare con la matematica sul quaderno di matematica.
Come giocare con la matematica per affrontare tabelline TABELLINE e FRAZIONI.

 

Lunedì 21 e 28 settembre, ore 18:00

A CHE PENSI? 

Primi libri, albi illustrati e strumenti didattici sul tema delle emozioni

Con Chiara Montani

Felicità, rabbia, paura, gelosia sono le emozioni fondamentali con cui i bambini, fin dai loro primi mesi di vita, si confrontano e attraverso le quali costruiscono la base delle loro future esperienze. Crescendo le emozioni si ramificano, diventano più complesse e mutano in sensazioni spesso incerte. Ne scaturiscono, quindi, domande e riflessioni difficili. Ed è proprio per questo che accorrono in soccorso dell’adulto alcuni testi che indagano i sentimenti soprattutto attraverso l’accostamento evocativo di parole e immagini.

Primo incontro

Presentazione e analisi della bibliografia ragionata, che sarà successivamente fornita a ogni partecipante.

Secondo incontro

Analisi e riflessioni nate in seno alle esperienze laboratoriali intorno ai libri sulle emozioni.

 

Lunedì 5 Ottobre, ore 18:00

L’AMBIENTE TRA LE RIGHE

Con Andrea Vico

La crisi climatica è una realtà, è in atto e non ci resta che affrontarlo con competenza e fiducia. Nelle piazze milioni di giovani manifestano invocando nuove politiche ambientali…  benissimo! e poi? Come passare dalle parole ai fatti? Come convogliare quell’energia meravigliosa espressa dai FridayForFuture in azioni efficaci? Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, docente di Science Communication all’Università di Torino e autore di libri per ragazzi propone una carrellata di titoli (tra libri di narrativa e saggistica, blog e siti web educational, fumetti e musica) per aiutare gli insegnanti ad accompagnare gli studenti a nuovi equilibri. Soprattutto a capire per scegliere e agire concretamente a favore dell’ambiente.

 

Lunedì 12 e 19 Ottobre, ore 18.00

LA BIBLIOTERAPIA NEI CONTESTI EDUCATIVI

Con Alessandra Starace

Che cos’è la Biblioterapia? Come si svolgono i Gruppi di Biblioterapia?

In questi Seminari, Alessandra, Biblioterapeuta in ambito evolutivo, racconterà come la letteratura può prendersi cura di noi, come nella sua accezione più ampia, possa rappresentare un percorso per ottenere benessere interiore e rappresenti un’opportunità di crescita.

Primo incontro

Viaggio intorno alla Biblioterapia in tutte le sue declinazioni e applicazioni.

Secondo incontro 

Descrizione delle modalità e degli strumenti per condurre un Gruppo di Biblioterapia.

 

Lunedì 26 Ottobre e 2 Novembre, ore 18.00

A CIASCUNO IL SUO GENERE. 

Generi letterari e lettura nella narrativa per ragazzi

Con Fausto Boccati.

Primo incontro

Dal testo al libro: caratteristiche letterarie e soluzioni editoriali

Una panoramica introduttiva sulla complessa varietà di generi, tematiche, linguaggi, strutture narrative e caratteristiche editoriali delle opere di narrativa più frequentate dai ragazzi. Ne parleremo attraverso esempi, definizioni e qualche considerazione critica per capire meglio meccanismi quali serialità, crossover, contaminazioni fra generi.

Secondo incontro

Dal libro al lettore: un approccio pedagogico alla letteratura di genere

Spostando l’attenzione dal discorso estetico-letterario, daremo qualche spunto di riflessione sugli aspetti formativi che caratterizzano i libri preferiti dai ragazzi: temi ricorrenti, immaginari possibili, metafore…nonché sull’approccio che abbiamo, come adulti, di fronte alle loro scelte di lettura.

 

Lunedì 9 e 16 Novembre, ore 18.00

SI PUÒ INSEGNARE L’EMPATIA?

Con Germana Paraboschi.

Occorre innanzitutto chiedersi cosa sia l’empatia, se esista veramente una empatia narrativa, e in cosa consista. Attraverso questi due seminari cercheremo di affrontare sia gli aspetti teorici dell’argomento, sia di esplorarne gli aspetti pratici attraverso letture che verranno suggerite.

Primo incontro

Teoria e ragionamenti sulla base delle letture suggerite.

Secondo incontro

Esempi pratici per condividere con i ragazzi un percorso di lettura guidata sull’argomento.

 

Lunedì 23 novembre, ore 18.00

LIBRI SENZA PAROLE

Un viaggio nel mondo dei silent books pubblicati in Italia

Con Chiara Montani.

I libri senza parole, anche detti silent books, sono basati esclusivamente sulla sequenza delle immagini, illustrazioni o fotografie. In questo incontro si cercherà di dare una risposta ad alcune domande e curiosità su questo genere di albo illustrato così affascinante e magnetico: come si leggono i libri senza parole? Quali sono i capolavori appartenenti a questo genere? Che cosa succede nella testa di un adulto quando legge un testo senza parole? E di un bambino? A chi sono destinati questi libri? I silent books sono davvero in grado di abbattere le barriere linguistiche? Verrà fornita bibliografia sul tema.

 

Lunedì 30 novembre, ore 18.00.

I GRUPPI DI LETTURA

Alessandra Starace intervista i più esperti conduttori di GdL in Italia.

Insieme a loro scopriremo come fondare un Gruppo di Lettura, come condurlo e farlo crescere nel tempo.

Tanti stimoli e suggerimenti in un  Seminario adatto a tutti coloro che sognano di fondare un Gruppo di Lettura ma anche per chi vuole confrontarsi con chi ha maturato esperienza nel tempo.

Costo del Seminario di un incontro: 15,00 Euro

Costo del Seminario di due date 27,00 Euro.

Tutti i Seminari potranno essere acquistati sul nostro sito e-commerce: www.lalibreriadeiragazzi.com

 

RINVIATO – data da definirsi

PER UNA LETTURA INCLUSIVA: ALTA LEGGIBILITÀ

Con Germana Paraboschi.

Negli ultimi anni si è accentuato l’interesse per i DSA, i disturbi specifici di apprendimento, e in particolare quello per la dislessia ha investito il settore editoriale della narrativa. Ha preso piede, partendo dall’iniziativa di pochi editori, la produzione di libri “ad alta leggibilità”. Ma cosa vuol dire esattamente? In questo seminario cercheremo di illustrare alcune caratteristiche dei libri finora pubblicati, dei font utilizzati e di eventuali altre risorse disponibili. L’incontro è diretto in particolar modo a insegnanti, genitori, educatori in generale, ma è fruibile da tutti coloro che sono interessati alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

https://www.lalibreriadeiragazzi.com/prodotto/seminari-della-libreria-dei-ragazzi-15/

https://www.lalibreriadeiragazzi.com/prodotto/seminari-della-libreria-dei-ragazzi-e27/

 

Per tutte le informazioni rivolgersi a: info@lalibreriadeiragazzi.com e brescia@lalibreriadeiragazzi.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I seminari della Libreria dei Ragazzi ONLINE!

Quattro occasioni di approfondimento per chi ama e si occupa di letteratura per l’infanzia, educazione alla lettura ed editoria per ragazzi. Abbiamo deciso di condividere la nostra esperienza partendo da quattro tematiche su cui ogni libraio è specializzato. Si tratta di momenti formativi dedicati agli adulti che operano nel settore (insegnanti, educatori, bibliotecari, librai…) ma utili anche a genitori e adulti appassionati. Una nuova esperienza per raggiungere tutto il nostro pubblico attento, abbattendo i confini geografici, grazie alla modalità online!

Alla fine di ogni seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza e una bibliografia tematica.

 

Lunedì 22 giugno, ore 18.00

I primi libri: i cartonati non sono tutti uguali

Con Germana Paraboschi

I bambini hanno fame di storie, anche quando sono piccolissimi, nell’età compresa tra 0 e 3 anni. Ma quando cominciare? Con quali libri? E come? Soprattutto quali sono le ragioni, le motivazioni più profonde di questo fondamentale gesto di accudimento dei bambini, anche in questa età così precoce? Cercheremo di dare risposte e indicazioni concrete a queste e altre domande, basandoci sulla nostra esperienza e sull’approfondimento e aggiornamento sempre necessario nel nostro lavoro quotidiano. Su richiesta potrà essere fornita bibliografia, anche con testi teorici di approfondimento.

 

Lunedì 29 giugno, ore 18.00

Il racconto di sé nei libri per ragazzi: 

modelli narrativi a confronto

Con Fausto Boccati

L’incontro si propone di offrire un approfondimento sul tema della “scrittura e lettura dell’io”: il diario, l’autobiografia reale e quella letteraria, la biografia, il romanzo introspettivo di crescita e iniziazione, il racconto di educazione emotiva e sentimentale…visti dal punto di vista dei meccanismi narrativi e dei modelli letterari frequentati da autori per ragazzi contemporanei.

La trattazione sarà sia teorica che bibliografica, attraverso una nutrita panoramica di opere recenti.

Sarà anche occasione per ribadire l’importanza di leggere e parlare di letteratura in ambito educativo, alla ricerca dei percorsi sotterranei che fanno della lettura un vero laboratorio per sperimentare la ricerca di sé.

Il seminario è rivolto ad insegnanti della scuola secondaria di primo grado (e biennio superiori), ma anche a bibliotecari, formatori, genitori e appassionati di letteratura per ragazzi.

 

Lunedì 6 luglio, ore 18.00

Graphic novel per bambini e ragazzi:

una panoramica su un mondo tutto da scoprire

Con Chiara Montani

 

Negli ultimi anni l’editoria per ragazzi ha sviluppato un notevole interesse verso le forme del fumetto e del graphic novel, che si sono guadagnati un ruolo di rilievo sugli scaffali delle librerie specializzate, uscendo dall’habitat naturale delle fumetterie. In questo seminario si vuole cercare di dare un quadro quanto più possibile completo e variegato delle opere, delle case editrici del settore (e non), delle caratteristiche e delle tematiche di questo “mondo graphic” in costante ascesa. Su richiesta potrà essere fornita bibliografia suddivisa per temi ed età.

 

 

Lunedì 13 luglio, ore 18.00

Coltivare l’agilità emotiva attraverso le storie

Con Alessandra Starace

La realtà che ci circonda è infinita, priva di forma e a volte di senso. Al contrario la letteratura racconta storie che hanno un inizio ed una fine, una forma e un senso, se non più significati.Le buone storie, poi, hanno il merito di dar voce anche a realtà scomode, invisibili, che possono mettere a disagio. Storie che non nascono con l’obiettivo di insegnare qualcosa o veicolare messaggi, ma che sono in grado di fare luce e migliorare la capacità di risposta individuale alle esperienze vissute nella realtà.

In questo seminario che si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado, bibliotecari, librai e appassionati, si approfondirà questa tematica tematica evidenziando le risorse che certe storie offrono e si proporrà una vasta bibliografia che potrà essere approfondita su richiesta.

 

Costo: 14,90€ per ogni seminario

Durata: 1h e 30 ogni seminario

 

Per informazioni e iscrizioni: 

Libreria Milano: info@lalibreriadeiragazzi.com / 02-29533555

Libreria Brescia: brescia@lalibreriadeiragazzi.com / 030-3099737

Le Librerie di Milano e Brescia restano aperte!

Aggiornamenti dopo il nuovo DPCM

Dopo l’appello di alcuni dei principali editori, una buona notizia! Con il nuovo Dpcm le librerie potranno rimanere aperte, anche nelle zone rosse.
Ne siamo felicissimi. Crediamo infatti da sempre, fermamente, che in un momento come questo i libri possono tenderci una mano, facendoci compagnia e aiutarci a uscire dalla sensazione di solitudine e sconforto che ci accompagna in tempi incerti.
Dobbiamo però sospendere momentaneamente tutti gli eventi e le attività in presenza con i nostri lettori. Questo ci rattrista, sono i momenti che attendiamo di più! Ma ci facciamo forza sapendo che possiamo comunque ancora incontrarci fra i nostri scaffali.

Le Librerie sono già vestite a festa per voi e abbiamo nuove proposte e libri bellissimi che sapranno scaldarci e tenerci uniti ancora una volta. Non ne abbiamo dubbi!

Vitamina F-AKE: un antidoto alla disinformazione

A cura di Fausto Boccati per #paroladilbraio

La verità, tutta la verità sul COVID-19? Un gioco da ragazzi, se diamo retta al fiume di notizie che scorre sul web: dalle cure, a base di vitamina C e gargarismi alla candeggina, alle teorie complottiste e poi i numeri della pandemia, la previsione di scenari futuri, la disponibilità di test e vaccini…Allibisce osservare come la virulenza delle fake news non risparmi nemmeno le situazioni più tragiche; e mentre le istituzioni scientifiche e le piattaforme dei social intervengono ad arginare il fenomeno, può essere utile allenare anche i ragazzi a smascherare certi perversi meccanismi della rete.

In Cacciatori di bufale (edizioni Sonda), Fulvia Degl’Innocenti e Chiara Segré si rivolgono proprio a loro (e agli insegnanti) e li allenano a diventare veri cacciatori di fakes, anche attraverso divertenti esperimenti di simulazione da fare con i compagni di classe. Insomma: provare per non crederci!

Abbiamo due potenti alleati, nella lotta alle menzogne: la ricchezza di fonti disponibili e la consapevolezza che, molto spesso, le falsità ci vengono propinate in risposta a nostre aspettative inespresse; sono costruite sulla base di quello che ci piacerebbe sentirci raccontare. Ce lo ricorda Daniele Aristarco nel suo Fake. Non è vero ma ci credo (Einaudi ragazzi), farcito da un gustoso repertorio di casi ed aneddoti clamorosi.

Ma le bufale non nascono dal nulla: chi si nasconde dietro? Esprimersi attraverso i social è alla portata di ciascuno di noi, può essere allora utile rivoluzionare il linguaggio online condividendo con i ragazzi un vero Manifesto della comunicazione non ostile. Una operazione di grande valore etico alla quale hanno dato forma Carlotta Cubeddu e Federico Taddia in Penso Parlo Posto (ediz. Il Castoro): per <<cambiare il mondo, una parola alla volta!>>.

E per tornare alla nostra vitamina C: le informazioni ad oggi più sicure in tema di Coronavirus ve le potranno fornire, in dosi massicce e senza controindicazioni, il portale del ministero della salute www.salute.gov.it  , e il sito www.dottoremaeveroche.it   (che propone anche una guida di auto-valutazione per la navigazione consapevole in campo medico-scientifico). Fidatevi!

Bibliografia:

Cacciatori di Bufale, di Fulvia Degl’Innocenti, Chiara Segré,  Edizioni Sonda, Milano, 2017 .

FAKE. Non è vero ma ci credo, di Daniele Aristarco, illustrazioni di G. Ascari, P. Valentinis, Einaudi ragazzi, Milano, 2018.

Penso Parlo Posto, di Carlotta Cubeddu, Federico Taddia, Illustrazioni di Gud,  Edizioni Il Castoro, Milano, 2019 .

 

 

 

Le spedizioni della Libreria dei Ragazzi non si fermano

COMUNICAZIONE

Cari lettori, ci stiamo adoperando per non farvi mancare scorte di libri in questi giorni colmi di tempo per leggere. Vi informiamo pertanto che è possibile ordinare e ricevere a casa tutti i libri presenti su www.lalibreriadeiragazzi.com da tutta Italia.
È il nostro negozio online e come tale ci trovate una selezione di libri da noi consigliati, così come in ogni libreria indipendente. Speriamo vogliate sostenerci!
Le spese di spedizione saranno inoltre gratuite per gli ordini con importo pari o superiore a 19,90€.

 

Per continuare a sentirci vicini nonostante le distanze ci potete vedere e ascoltare ogni mattina alle 10.30 sulla nostra pagina Facebook.

Dopo colazione una lettura per i piccoli e una per i grandi, direttamente era casa nostra, così #restiamovicinicolestorie

Restiamo vicini con le storie: letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi

RESTIAMO VICINI CON LE STORIE: LETTURE IN DIRETTA DALLA LIBRERIA DEI RAGAZZI

In questi giorni di isolamento in cui ogni attività è sospesa e ci è più difficile incontrarvi, per stare vicini ai nostri lettori abbiamo inaugurato Le letture in diretta dalla Libreria dei Ragazzi: ogni mattina alle 10.30 sulla nostra pagina Facebook due letture, una per i piccoli e una per i grandi.

Facciamo colazione, sintonizziamoci tutti e #restiamoviciniconlestorie!

Ecco le prime letture per voi!

Renata legge:
– “Paolona musona” di Jeanne Willis, illustrazioni di Tony Ross Editrice Il Castoro
– “Tema” tratto da “Il mio mondo a testa in giù” di Bernard Friot, illustrazioni di Silvia Bonanni Editrice Il Castoro

Clicca qui per rivedere la lettura>>>

Fausto legge:

– “Il coccodrillo gentile” di Lucia Panzieri, illustrazioni di AntonGionata Ferrari Editrice Il Castoro
– “L’incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti” di Justyna Bednarek, illustrazioni di Daniel de Latour Adriano Salani Editore

Clicca qui per rivedere la lettura>>>

Alessandra legge:

-“Il lupo che cercava l’amore” di Orianne Lallemand, illustrazioni di Éléonore Thuillier Edizioni Gribaudo
– “Il capitano e la sua nave. Diario di bordo di una quarta elelmentare” di Stefano Bordiglioni Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni

Clicca qui per rivedere la lettura>>>

Gruppo di lettura per adulti

Illustrazione di Emmanuelle Houdart

 

A.A.A.  Adulti cercasi

Adulti e ragazzi: i dialoghi possibili

La narrativa per ragazzi oggi più che mai si dimostra capace di rappresentare la società contemporanea in tutte le sue sfaccettature.

Degna di nota è la rappresentazione degli adulti, che appaiono sempre più autentici e colti nella loro multiforme complessità.

Con l’obiettivo di esplorare questo tema e disegnare una mappa sul mondo degli adulti nei libri più recenti, leggeremo nel corso dell’anno i seguenti testi:

27 Gennaio

Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, traduzione di Sante Bandirali, Uovonero.

22 Settembre on-line 21:00-22:30

23 Settembre in Libreria 19:00-21:00 ( max. 14 persone )

L’ultima lezione di Miss Bixby, di John David Anderson, traduzione  di Maurizio Bartocci, Mondadori, Milano, 2017.

27 Ottobre on-line 21:00-22:00

28 Ottobre in Libreria 19:00-21:00 ( max 14 persone )

Come in un film, di Maite Carranza, traduzione di Francesco Ferrucci, Il Castoro, Milano, 2018.

24 Novembre on-line 21:00-22:00 

25 Novembre in Libreria 19:00-21:00 ( max. 14 persone )

Il mondo da quaggiù, di Holly Goldberg Sloan, traduzione di Loredana Baldinucci, Mondadori, Milano, 2017.

26 Gennaio on-line 21:00-22:00

27 Gennaio in Libreria 19:00-21:00 

Muoio dalla voglia di conoscerti, di Aidan Chambers, traduzione di Beatrice Masini, Rizzoli, Milano, 2015.

23 Febbraio on-line  21:00-22:00

24 Febbraio in Libreria 19:00-21:00

Un’estate con la Strega dell’Ovest, di Kaho Nashiki, traduzione di Michela Riminucci, Feltrinelli, Milano, 2019.

23 Marzo on-line  21:00-22:00

Le cose che ho capito di te, Cary Fagan, traduzione di Bérénice Capatti,  Rizzoli, 2020.

24 Marzo in Libreria 19:00-21:00

27 Aprile on-line  21:00-22:00

Ali Nere, di Alberto Melis, Notes, 2018.

https://www.lalibreriadeiragazzi.it/prodotto/ali-nere/

28 Aprile in Libreria 19:00-21:00

Libro da definire

25 Maggio on-line  21:00-22:00

26 Maggio in Libreria 19:00-21:00

Libro da definire

29 Giugno on-line  21:00-22:00

30 Giugno in Libreria 19:00-21:00

Libro da definire

La partecipazione è aperta a tutti. E’ richiesto un contributo di partecipazione:

incontri on-line euro 5,00 per singolo incontro, da versare sul sito e-commerce www.lalibreriadeiragazzi.com acquistando il Coupon GdLAdulti specificando nelle note la data prescelta.

https://www.lalibreriadeiragazzi.com/prodotto/gruppo-lettura-adulti-incontro-line/

Incontri in Libreria euro 40,00 per 10 incontri da versare in Libreria.

Il gruppo di lettura sarà coordinato personalmente da Alessandra Starace, educatrice alla lettura e biblioterapeuta.

Per gli incontri in libreria è necessario prenotarsi scrivendo a alessandra@lalibreriadeiragazzi.com

Il Gruppo di Lettura di Milano

A te,

lettore o aspirante lettore, che hai da 10 a 13 anni

Sabato 9 novembre alle ore 15:00,

ci sarà l’incontro “zero” del tuo Gruppo di Lettura

Nasce in libreria il gruppo di lettura nel quale potrai conoscere da vicino altri lettori della tua età.

Dove? Quando? Quanto?

A La Libreria dei Ragazzi di via Tadino 53,

una volta al mese,

per un’ora e mezza circa.

Ci divertiremo a leggere, chiacchierare e confrontarci, ci perderemo e ritroveremo fra le pagine dei libri che sceglieremo insieme.

Soprattutto, avremo l’occasione di condividere l’emozione delle nostre scoperte con i nuovi compagni di lettura.

Ma se vengo la prima volta poi devo venirci per sempre?

In quanti saremo?

Che nome daremo al nostro Gruppo?

Chi sceglierà i libri da leggere?

Tranquilli!

La banda dei lettori deve ancora nascere:

venite a conoscerVI sabato 9 novembre

 poi decideremo insieme il nostro destino.

Perché…

#quelgruppoparladime  #quellibroparladime

#etudachepartestai

(…e non mancheranno le sorprese!)

Utilizza i 500 € per l’aggiornamento professionale alla Libreria dei Ragazzi di Milano e Brescia!

Dal 14 settembre è di nuovo attiva l’iniziativa Carta del Docente.

Siamo ufficialmente fra le strutture accreditate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dove gli insegnanti possono fare uso della Carta del Docente. Da noi trovi libri di didattica, parascolastica, Erickson, guide per insegnanti e molto altro! Il Bonus è comunque spendibile per tutti i libri presenti in libreria, per un aggiornamento professionale completo!

Come procedere? Con noi hai due possibilità!

1 – Genera autonomamente il voucher per l’acquisto dei libri dal tuo profilo docente, seguendo le istruzioni che trovi qui e vieni a spenderlo in libreria!

OPPURE

2 – Vieni in libreria e crea il tuo buono direttamente con noi!

Ricordati di portare con te il tuo SPID

Per informazioni:

La Libreria dei Ragazzi di MILANO Tel. 02.29533555 | info@lalibreriadeiragazzi.com

La Libreria dei Ragazzi di BRESCIA Tel. 030-3099737 | brescia@lalibreriadeiragazzi.com

Ministero dell’Istruzione: cartadeldocente.istruzione.it

Ti aspettiamo in libreria!