Per insegnanti, bibliotecari e adulti interessati.
Nuove occasioni di approfondimento per chi ama e si occupa di letteratura per l’infanzia, educazione alla lettura ed editoria per ragazzi. Si tratta di momenti formativi dedicati agli adulti che operano nel settore (insegnanti, educatori, bibliotecari, librai,…) ma utili anche a genitori e adulti appassionati. Un’esperienza per raggiungere tutto il nostro pubblico attento, abbattendo i confini geografici, grazie alla modalità online!
Alla fine di ogni seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza e una bibliografia tematica.
>>>>> Ecco il programma per MAGGIO 2021:
- Mercoledì 12 maggio, ore 17.30
I compiti delle vacanze. Quaderni operativi a confronto
Con Silvia Neri.
Un appuntamento dedicato alla presentazione di quaderni operativi per esercitarsi durante le vacanze estive. Con l’obiettivo di offrire una bussola per orientarsi meglio nella vasta proposta editoriale in commercio, verranno presentate le caratteristiche principali di ognuno.
La relatrice:
Silvia Neri, specializzata in didattica e editoria per l’infanzia e tecniche di lettura ad alta voce.
Il seminario è gratuito, per iscrizioni rivolgersi a didattica@lalibreriadeiragazzi.it
- Martedì 18 maggio, ore 17.30
La scrittura espressiva, finalità e metodo
Con Elisa Castiglioni.
Argomenti che verranno trattati nel seminario:
- come portare ai ragazzi la scrittura espressiva e come motivarli partendo da una riflessione sul nostro rapporto con la scrittura, contattando il nostro bambino-ragazzo interiore per vedere se, quando e come il rapporto spontaneo e giocoso con la parola e la scrittura si è interrotto, per recuperarlo per poi poter guidare i ragazzi in percorso di scrittura (breve pratica scritta su questo punto);
- suggerimenti su come impostare in classe un percorso di scrittura espressiva;
- la creazione – anzi l’ascolto – del personaggio come elemento di partenza del processo creativo e di scrittura (anche in questo caso al momento di formazione corrisponde una pratica);
- spazio per il confronto, domande e scambio.
La relatrice:
Elisa Castiglioni è autrice di diversi libri per ragazzi. Ha studiato narrativa e scrittura per ragazzi negli Stati Uniti. Ha collaborato con la rivista Americana FACES la cui mission è il superamento delle barriere culturali. Da qualche anno, tiene laboratori di scrittura legati al tema della multiculturalità e diversità. Il suo romanzo d’esordio La ragazza che legge le nuvole (Castoro, 2012) ha vinto il premio Cento nel 2013 e fa parte delle letture consigliate nell’ambito del kit didattico per le scuole della Lombardia Razzismo una brutta storia. Ha scritto anche Le stelle brillano su Roma, Desideria e In punta di piedi sull’orizzonte.
Costo:
Il costo del seminario è di 15,00 €, è possibile acquistare il seminario sul nostro sito qui, specificando nelle note il titolo del seminario.
- Mercoledì 26 maggio, ore 17.30
Autori in classe: come organizzare un incontro?
Presentazione Progetto Scuole Il Castoro 2020/21.
Con le editor Loredana Baldinucci, Maria Chiara Bettazzi, Giusy Scarfone e Cristina Caponeri, referente del progetto.
In cerca di idee per un progetto di lettura per il prossimo anno scolastico? In questo seminario gratuito ti raccontiamo assieme a Editrice Il Castoro una proposta pensata per realizzare nelle scuole Primarie e Secondarie percorsi di lettura in classe, e creare un’occasione di incontro importante tra i giovani lettori e gli autori dei libri, in presenza o online.
Un incontro speciale con le editor della casa editrice che presenteranno le novità della quarta edizione del Progetto Scuole: una selezione di libri che, oltre a offrire un’esperienza di lettura appassionante, si sforzano di interpretare la complessità del mondo che ci circonda. Così, attraverso le storie, i ragazzi avranno modo di interrogarsi su tematiche di grande attualità – dalla multiculturalità alla parità di genere, dalla cittadinanza digitale allo sviluppo sostenibile – e conoscere tra le pagine la solidarietà, l’empatia, la giustizia, la diversità. Scoprire attraverso i personaggi, se stessi.
Immedesimarsi nelle situazioni allena i ragazzi a mettere in discussione i propri punti di vista, e confrontarsi con l’autore dopo la lettura del libro è un’ulteriore, grande occasione di arricchimento e crescita personale.
Alla fine del seminario i docenti riceveranno la bibliografia completa dei libri coinvolti, tutti i dettagli del progetto, e alcuni materiali utili di approfondimento.
Il seminario è gratuito, per iscrizioni rivolgersi a info@lalibreriadeiragazzi.it
Metodi di pagamento per i seminari:
In caso d’impossibilità di effettuare il pagamento sul nostro sito è possibile acquistare i Seminari tramite bonifico bancario (IBAN IT82U0521601614000000007051, intestato a La Libreria dei Ragazzi Srl) o carta di credito tramite una telefonata al numero 02295335555.
In caso di bonifico, procederemo all’iscrizione una volta ricevuto una copia della transazione eseguita alla e-mail info@lalibreriadeiragazzi.it.
Altre informazioni utili:
I seminari si svolgono online sulla piattaforma Zoom: il link per accedere viene mandato il giorno del seminario entro le ore 16.
Per questioni di privacy, non è possibile seguire i seminari in differita o ricevere le registrazioni degli incontri.
Per informazioni o chiarimenti, potete contattare il numero 0229533555 o scrivere una mail all’indirizzo info@lalibreriadeiragazzi.com.