Gruppo di lettura per adulti

Illustrazione di Emmanuelle Houdart

A.A.A.  Adulti cercasi

Adulti e ragazzi: i dialoghi possibili

La narrativa per ragazzi oggi più che mai è capace di rappresentare la società contemporanea in tutte le sue sfaccettature.

E questo vale per le storie che racconta, le tematiche che affronta ma soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi.

Degna di nota, in questi ultimi anni, è la rappresentazione degli adulti che appaiono sempre più autentici e colti nella loro multiforme complessità.

Il pensiero che questi libri siano rivolti ai ragazzi e che proprio a loro venga raccontata questa adultità mi ha incuriosito, spingendomi ad indagare meglio il tema via via che diverse e variegate figure di adulti emergevano dalle storie che leggevo.

Nel corso di questi letture sono molte le domande che mi sono posta riguardo all’incontro tra adulti e ragazzi; ho così pensato che potesse essere interessante provare a condividerle.

V‘invito pertanto al primo incontro di  lettura riservato agli adulti sulla letteratura per ragazzi che si terrà nei locali de La Libreria dei Ragazzi il 29 gennaio alle ore 19:30.

Il primo incontro verterà sulla lettura integrale del seguente testo:


UNA PER I MURPHY, di Lynda Mullaly Hunt , traduzione di Sante Bandirali, collana abbecedanze, editore Uovonero.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Il gruppo di lettura sarà coordinato personalmente da me, nel ruolo di educatrice alla lettura e biblioterapeuta.

È gradita la prenotazione tramite e-mail a alessandra@lalibreriadeiragazzi.it

 

A presto,

Alessandra