Per insegnanti, bibliotecari e adulti interessati.

Nuove occasioni di approfondimento per chi ama e si occupa di letteratura per l’infanzia, educazione alla lettura ed editoria per ragazzi. Si tratta di momenti formativi dedicati agli adulti che operano nel settore (insegnanti, educatori, bibliotecari, librai,…) ma utili anche a genitori e adulti appassionati. Un’esperienza per raggiungere tutto il nostro pubblico attento, abbattendo i confini geografici, grazie alla modalità online!

Alla fine di ogni seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza e una bibliografia tematica.

 

>>>>> Ecco il programma per MARZO 2021:

 

Mercoledì 10 e 17 Marzo, ore 17.00

GRANDI AUTORI PER PICCOLI LETTORI (18-36 MESI)

Con Mara Pace.

Due appuntamenti dedicati alla lettura nei primi anni di vita. Come si rapporta con il libro un bambino di questa età? Come possiamo accompagnarlo nella scoperta, condividendo parole, immagini e storie? Il seminario prende spunto dall’opera di alcuni grandi autori per l’infanzia andando in cerca di libri speciali, per costruire uno scaffale basso che sia davvero a misura di bambino. Si spazierà dalla A di Attilio alla W di Margaret Wise Brown, dall’infanzia ritratta da Helen Oxembury ai collage di Eric Carle e ai libri fotografici di Tana Hoban, fino alle più recenti novità editoriali.

Mara Pace è una giornalista e traduttrice. Scrive per la Rivista Andersen e Io e il mio bambino.

Costo 27,00 €, è possibile acquistare il seminario sul nostro sito qui, specificando nelle note il titolo del seminario.

 

Mercoledì 24 e 31 Marzo, ore 18:00

STRATEGIE NARRATIVE E PROMOZIONE DELLA LETTURA

Con Germana Paraboschi.

Alla luce della convergenza di studi umanistici, cognitivi e neuro-scientifici anche il nostro modo di leggere può essere oggetto di nuove domande e giovarsi di nuove tipologie di analisi. Uno degli ambiti di particolare interesse è quello delle strategie creative (narrative, linguistiche, di rappresentazione della realtà) messe in campo dagli autori.

Come viene tradotta dall’autore di libri per ragazzi, per esempio, la disparità cognitiva rispetto ai suoi lettori? L’autore sta scrivendo per i ragazzi o dei ragazzi? Quali sono le strategie cognitive messe in atto dall’autore? Quanto è stato in grado di adeguarsi alla comprensione del mondo e degli altri delle diverse fasi dello sviluppo cognitivo e emotivo del bambino e del ragazzo? Come viene utilizzata, ai fini dell’attirare il lettore, la strategia della reticenza, della lacuna?

Nel primo incontro l’analisi di alcuni libri, sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria, di primo e di secondo grado, pubblicati nel corso del 2020, consentirà di affrontare tali questioni. Nel secondo incontro, saranno invece suggerite pratiche di promozione della lettura, che verranno discusse con i partecipanti, a partire dalla ricerca di libri capaci di diventare dei veri e propri “mentori”.

Germana Paraboschi si dichiara una “bibliomane”, un libro non manca mai nella sua borsa, ovunque vada. Laureata in Filosofia, ha lavorato in diverse librerie a partire dal 1991, e dal 2004 in librerie specializzate per bambini e ragazzi. Dal 2010 lavora presso La Libreria dei Ragazzi di Brescia. È una lettrice onnivora, e proprio per questo i suoi interessi spaziano tra la letteratura per ragazzi, la saggistica, e la teoria letteraria.

Costo 27,00 €, è possibile acquistare il seminario sul nostro sito qui, specificando nelle note il titolo del seminario.

 

Metodi di pagamento per i seminari:

In caso d’impossibilità di effettuare il pagamento sul nostro sito è possibile acquistare i Seminari tramite bonifico bancario (IBAN IT82U0521601614000000007051, intestato a La Libreria dei Ragazzi Srl) o carta di credito tramite una telefonata al numero 02295335555.

In caso di bonifico, procederemo all’iscrizione una volta ricevuto una copia della transazione eseguita alla e-mail info@lalibreriadeiragazzi.it.

 

Altre informazioni utili:

I seminari non possono essere acquistati con Carta Docente.

I seminari si svolgono online sulla piattaforma Zoom: il link per accedere viene mandato il giorno del seminario entro le ore 16.

Per questioni di privacy, non è possibile seguire i seminari in differita o ricevere le registrazioni degli incontri.

 

Per informazioni o chiarimenti, potete contattare il numero 0229533555 o scrivere una mail all’indirizzo info@lalibreriadeiragazzi.com.

Recommended Posts