A cura di Fausto Boccati per #paroladilbraio

La verità, tutta la verità sul COVID-19? Un gioco da ragazzi, se diamo retta al fiume di notizie che scorre sul web: dalle cure, a base di vitamina C e gargarismi alla candeggina, alle teorie complottiste e poi i numeri della pandemia, la previsione di scenari futuri, la disponibilità di test e vaccini…Allibisce osservare come la virulenza delle fake news non risparmi nemmeno le situazioni più tragiche; e mentre le istituzioni scientifiche e le piattaforme dei social intervengono ad arginare il fenomeno, può essere utile allenare anche i ragazzi a smascherare certi perversi meccanismi della rete.

In Cacciatori di bufale (edizioni Sonda), Fulvia Degl’Innocenti e Chiara Segré si rivolgono proprio a loro (e agli insegnanti) e li allenano a diventare veri cacciatori di fakes, anche attraverso divertenti esperimenti di simulazione da fare con i compagni di classe. Insomma: provare per non crederci!

Abbiamo due potenti alleati, nella lotta alle menzogne: la ricchezza di fonti disponibili e la consapevolezza che, molto spesso, le falsità ci vengono propinate in risposta a nostre aspettative inespresse; sono costruite sulla base di quello che ci piacerebbe sentirci raccontare. Ce lo ricorda Daniele Aristarco nel suo Fake. Non è vero ma ci credo (Einaudi ragazzi), farcito da un gustoso repertorio di casi ed aneddoti clamorosi.

Ma le bufale non nascono dal nulla: chi si nasconde dietro? Esprimersi attraverso i social è alla portata di ciascuno di noi, può essere allora utile rivoluzionare il linguaggio online condividendo con i ragazzi un vero Manifesto della comunicazione non ostile. Una operazione di grande valore etico alla quale hanno dato forma Carlotta Cubeddu e Federico Taddia in Penso Parlo Posto (ediz. Il Castoro): per <<cambiare il mondo, una parola alla volta!>>.

E per tornare alla nostra vitamina C: le informazioni ad oggi più sicure in tema di Coronavirus ve le potranno fornire, in dosi massicce e senza controindicazioni, il portale del ministero della salute www.salute.gov.it  , e il sito www.dottoremaeveroche.it   (che propone anche una guida di auto-valutazione per la navigazione consapevole in campo medico-scientifico). Fidatevi!

Bibliografia:

Cacciatori di Bufale, di Fulvia Degl’Innocenti, Chiara Segré,  Edizioni Sonda, Milano, 2017 .

FAKE. Non è vero ma ci credo, di Daniele Aristarco, illustrazioni di G. Ascari, P. Valentinis, Einaudi ragazzi, Milano, 2018.

Penso Parlo Posto, di Carlotta Cubeddu, Federico Taddia, Illustrazioni di Gud,  Edizioni Il Castoro, Milano, 2019 .

 

 

 

Recommended Posts