Tornano i seminari online della Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi! Da oltre cinquant’anni la nostra libreria è impegnata nell’aggiornamento degli insegnanti alla luce delle migliori innovazioni del mercato editoriale per ragazzi.

Questa volta il Team della libreria, insieme ad esperti del mondo del fumetto come Sualzo (Antonio Vincenti), si rivolge agli insegnanti della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado per concentrarsi sulle conoscenze di base dei codici linguistici e sulle potenzialità espressive proprie del fumetto e della graphic novel, con esempi concreti per coinvolgere la classe nella lettura e produzione di storie, e con un utile ed aggiornato orientamento sulla scelta dei titoli più validi.

L’offerta editoriale di fumetti e graphic novel si rivolge oggi a tutte le fasce di età con una grande varietà di storie, tematiche e stili, e con proposte di alto livello qualitativo.

Come conoscere meglio questo particolare linguaggio narrativo, come introdurlo in modo adeguato nei contesti scolastici e nei percorsi più tradizionali di educazione alle lettura, nelle scuole di Primo e Secondo Grado?

Mercoledì 25 giugno, 2, 9, 17 luglio 2025 | ONLINE

I FUMETTI VANNO A SCUOLA

Come introdurre fumetti e graphic novel nel progetto formativo scolastico della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado

IL PROGRAMMA

• Mercoledì 25 giugno, dalle 17:00 alle 19:00
IL FUMETTO A SCUOLA: un alleato nella formazione delle nuove generazioni
Con Cristina Caponeri

Mercoledì 2 luglio, dalle 17:00 alle 19:00
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL: un aggiornamento bibliografico
A cura della Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi di Milano

Mercoledì 9 luglio, dalle 17:00 alle 19:00
IL FUMETTO E LE SUE GRAMMATICHE: quali sono e come si combinano i codici espressivi che danno vita a un fumetto e a una graphic novel?
Con Massimiliano Clementi

Mercoledì 16 luglio, dalle 17:00 alle 19:00
TUTTI POSSONO FARE FUMETTI!: proporre laboratori creativi per disegnare e sceneggiare storie in classe
Con Sualzo (Antonio Vincenti)

INFORMAZIONI

Il corso è rivolto ad insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Costo del corso: gratuito

Iscrizioni chiuse.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@lalibreriadeiragazzi.it

Non è possibile iscriversi ai singoli incontri. È richiesto un obbligo di frequenza per il 75% delle ore del corso. Il corso si svolgerà online.

A chi ne farà richiesta, sarà rilasciato attestato di partecipazione della Libreria.

Recommended Posts