I seminari della Libreria dei Ragazzi ONLINE!

Quattro occasioni di approfondimento per chi ama e si occupa di letteratura per l’infanzia, educazione alla lettura ed editoria per ragazzi. Abbiamo deciso di condividere la nostra esperienza partendo da quattro tematiche su cui ogni libraio è specializzato. Si tratta di momenti formativi dedicati agli adulti che operano nel settore (insegnanti, educatori, bibliotecari, librai…) ma utili anche a genitori e adulti appassionati. Una nuova esperienza per raggiungere tutto il nostro pubblico attento, abbattendo i confini geografici, grazie alla modalità online!

Alla fine di ogni seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza e una bibliografia tematica.

 

Lunedì 22 giugno, ore 18.00

I primi libri: i cartonati non sono tutti uguali

Con Germana Paraboschi

I bambini hanno fame di storie, anche quando sono piccolissimi, nell’età compresa tra 0 e 3 anni. Ma quando cominciare? Con quali libri? E come? Soprattutto quali sono le ragioni, le motivazioni più profonde di questo fondamentale gesto di accudimento dei bambini, anche in questa età così precoce? Cercheremo di dare risposte e indicazioni concrete a queste e altre domande, basandoci sulla nostra esperienza e sull’approfondimento e aggiornamento sempre necessario nel nostro lavoro quotidiano. Su richiesta potrà essere fornita bibliografia, anche con testi teorici di approfondimento.

 

Lunedì 29 giugno, ore 18.00

Il racconto di sé nei libri per ragazzi: 

modelli narrativi a confronto

Con Fausto Boccati

L’incontro si propone di offrire un approfondimento sul tema della “scrittura e lettura dell’io”: il diario, l’autobiografia reale e quella letteraria, la biografia, il romanzo introspettivo di crescita e iniziazione, il racconto di educazione emotiva e sentimentale…visti dal punto di vista dei meccanismi narrativi e dei modelli letterari frequentati da autori per ragazzi contemporanei.

La trattazione sarà sia teorica che bibliografica, attraverso una nutrita panoramica di opere recenti.

Sarà anche occasione per ribadire l’importanza di leggere e parlare di letteratura in ambito educativo, alla ricerca dei percorsi sotterranei che fanno della lettura un vero laboratorio per sperimentare la ricerca di sé.

Il seminario è rivolto ad insegnanti della scuola secondaria di primo grado (e biennio superiori), ma anche a bibliotecari, formatori, genitori e appassionati di letteratura per ragazzi.

 

Lunedì 6 luglio, ore 18.00

Graphic novel per bambini e ragazzi:

una panoramica su un mondo tutto da scoprire

Con Chiara Montani

 

Negli ultimi anni l’editoria per ragazzi ha sviluppato un notevole interesse verso le forme del fumetto e del graphic novel, che si sono guadagnati un ruolo di rilievo sugli scaffali delle librerie specializzate, uscendo dall’habitat naturale delle fumetterie. In questo seminario si vuole cercare di dare un quadro quanto più possibile completo e variegato delle opere, delle case editrici del settore (e non), delle caratteristiche e delle tematiche di questo “mondo graphic” in costante ascesa. Su richiesta potrà essere fornita bibliografia suddivisa per temi ed età.

 

 

Lunedì 13 luglio, ore 18.00

Coltivare l’agilità emotiva attraverso le storie

Con Alessandra Starace

La realtà che ci circonda è infinita, priva di forma e a volte di senso. Al contrario la letteratura racconta storie che hanno un inizio ed una fine, una forma e un senso, se non più significati.Le buone storie, poi, hanno il merito di dar voce anche a realtà scomode, invisibili, che possono mettere a disagio. Storie che non nascono con l’obiettivo di insegnare qualcosa o veicolare messaggi, ma che sono in grado di fare luce e migliorare la capacità di risposta individuale alle esperienze vissute nella realtà.

In questo seminario che si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria di I e II grado, bibliotecari, librai e appassionati, si approfondirà questa tematica tematica evidenziando le risorse che certe storie offrono e si proporrà una vasta bibliografia che potrà essere approfondita su richiesta.

 

Costo: 14,90€ per ogni seminario

Durata: 1h e 30 ogni seminario

 

Per informazioni e iscrizioni: 

Libreria Milano: info@lalibreriadeiragazzi.it / 02-29533555

Libreria Brescia: brescia@lalibreriadeiragazzi.it / 030-3099737