Un libro è senza dubbio un fantastico regalo di Natale: trascina in mondi meravigliosi, diverte, fa compagnia… Già, ma qual è quello giusto? Come si fa a scegliere?

Una risposta sola, ovviamente, non c’è. Per fortuna, però, noi librai siamo sette…
Qui sotto trovate alcuni nostri consigli. Come vedrete, sono diversi per ciascuno di noi. In comune hanno soltanto un dettaglio: sono libri che abbiamo letto e amato, tanto che non vediamo l’ora che siano conosciuti il più possibile!

I librai della Libreria dei RagazziI CONSIGLI DI GERMANA

0-2 anni

Così o così?, di Marìa Pascual de la Torre, Kalandraka

Un libro irriverente, divertentissimo, sulla buona educazione, sul comportamento da galateo, e sulla libertà di fare le cose diversamente.

3-5 anni

Il regalo di niente, di Patrick McDonnell, Marameo

In un periodo in cui ci preoccupiamo tanto di regali, un libro che ci riporta all’essenza, a ciò che è davvero importante, il dono della nostra presenza, del nostro affetto, della nostra amicizia.

6-7 anni

Gufo è ora di dormire, di Arnold Lobel, Babalibri

Cosa c’è di meglio che imparare a leggere sul testo di un grande autore, peraltro poco conosciuto in Italia come Arnold Lobel? Cinque storielle veloci in stampato maiuscolo.

8-10 anni

Morris, di Bart Moeyaert, Sinnos

Un’avventura in montagna, sorpreso da una tempesta di neve, per Morris, alla ricerca della cagnolina Houdini, che come il famoso illusionista, scappa sempre. Un incontro con uno strano ragazzo, scontroso, che conosce quando e come ripararsi. Un uomo burbero e poco affidabile, che riceve la giusta punizione. E cioccolata calda con la panna al calduccio. Il tutto condito con un carattere ad alta leggibilità e tante illustrazioni.

11-13

L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise, di Dan Gemeinhart, Giralangolo

Coyote e Rodeo sono in viaggio da 5 anni, per sfuggire a una perdita incolmabile. Nel loro viaggio finiscono per raccogliere nella loro casa-scuolabus tanti personaggi diversi, incontrando tante altre storie, a volte dolorose, a volte che semplicemente spingono a molte riflessioni.

PER TUTTI

People Power. Proteste che hanno cambiato il mondo, di Rebecca June, People

Non sono solo i singoli, gli individui, a dar vita a grandi cambiamenti, ma a volte l’azione di un singolo può innescare proteste più vaste. Questo libro ne racconta, con poche parole ma tante immagini molto vivaci, alcune. Dalla marcia del fango in Inghilterra del 1907 al movimento Black Lives Matter si impara che si può cercare di cambiare il mondo insieme.

I CONSIGLI DI FAUSTO

I librai della Libreria dei Ragazzi

0-2 anni

Dov’è il sedere di Brian?, di Rob Jones Terre di mezzo

Tra la testa e la coda del bassotto Brian c’è di mezzo un intero, lunghissimo libro “a fisarmonica”, da aprire e richiudere all’infinito. Tutti alla ricerca del sedere di Brian per divertirsi, osservare gli ambienti della casa, incontrare tanti simpaticissimi amici.

3-5 anni

Margherita e l’unicorno, di Briony May Smith, Il Castoro

Una storia originale che racconta di unicorni ma anche di famiglia, emozioni e avventure nella natura. Passano le stagioni, le magiche creature appaiono e poi proseguono per  la loro strada, ma il sapore dell’amicizia rimane per sempre.

6-7 anni

Il segreto della balena, di Sara Rattaro, De Agostini

Per gli amanti della natura e delle scoperte scientifiche, in particolare degli oceani, questo è un breve romanzo che tocca tutte le corde giuste: l’osservazione il viaggio di scoperta  ma anche il rispetto degli animali e dei loro ambienti.

8-10 anni

Piccolo libro sull’amore, di Ulf Stark, Iperborea

Un libro toccante, scritto in modo profondo e leggero al tempo stesso, per parlare dell’amore, di tutti i tipi di amore. In sottofondo anche una guerra  assurda e lontana, e il calore del Natale che riunisce una famiglia. Un’esperienza di lettura di pura emozione.

11-13 anni

Pony, di R.J. Palacio, Giunti

L’autrice che già conoscevamo per il famosissimo “Wonder” torna con un romanzo che conferma la sua grande capacità di incollarci alla pagina. Per chi ama l’immersione totale in un’avventura incredibile nel profondo west, tra pericolosi malviventi, cavalli prodigiosi e amici fantasmi. Un protagonista indimenticabile.

PER TUTTI

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll, Il Castoro

Se scegliete di regalare (o di regalarvi) un libro speciale, di quelli che restano per sempre, eccone uno che non ci si stanca di rileggere e risfogliare all’infinito. Un classico della letteratura fantastica, interpretato ad arte da uno fra i più originali e visionari illustratori dei nostri tempi. Un gioiello prezioso, da donare a qualsiasi età.

I CONSIGLI DI ALESSANDRA

0-2 anni

L’abbraccio del Natale, di Giovanna Mantegazza, La Coccinella

Cosa c’è di più indicato di un libro con i buchi per attirare l’attenzione di un bambino curioso che non vede l’ora di esplorare il mondo intorno a sé con tutti e 5 i sensi? Forse proprio l’abbraccio del Natale.

3-5 anni

Il coniglietto di Velluto, di Margery Williams, illustrazioni di Sarah Massini, El.

Un classico della letteratura per l’infanzia in un’edizione preziosa delicatamente illustrato. Una storia sul potere dell’amore  e sulla possibilità di crescere restando se stessi.

6-7 anni

Lizzy e la nuvola, The Fun Brothers, Gallucci

Un albo che racconta quanto può essere importante lasciar andar qualcuno o qualcosa nonostante il dispiacere, solo perché è la cosa più giusta da fare.

8-10 anni

Il cavallo che non voleva correre, di Clare Balding, illustrazioni di Tony Ross, Il Castoro.

Perché non si è mai troppo piccoli per avere una buona idea e persuadere il più monello dei Pony e un cavallo che non vuole correre a mettersi alla prova per una nobilissima causa.

11-13 anni

Il ragazzo di 1000 anni, di Ross Welford, Rizzoli.

A molti piacerebbe  vivere per sempre ma non ad Alfie, il protagonista di questo libro che vuole poter crescere  come tutti gli altri ragazzi e godersi ogni istante della vita.

PER TUTTI

Il Mago di Oz, di L. Frank, Baum, Gribaudo.

Un inno alla fiducia verso gli altri ma soprattutto verso se stessi. 

“A noi gente in carne e ossa non importa se la nostra casa è grigia e squallida, la preferiamo a qualsiasi altro posto, per bello che sia. Non c’è niente di meglio che la propria casa.”

 

I CONSIGLI DI CHIARA

0-2 anni

Il Compleanno, di Albertine, Fatatrac

Questo albo di grande formato con pagine cartonate è un affresco unico di una giornata di festa, il sogno di ogni bambino raffigurato su pagine che esaltano fantasia e tenerezza, da contemplare e gustare come una torta di compleanno.

3-6 anni

Edward vuole un cavallo, di Ann Rand e Olle Eksell, Lupoguido

Un albo illustrato scritto nel 1961, ma che non ha perso di modernità sia nel racconto che nell’approccio grafico, che tratteggia un mondo lineare, semplice, colorato e a misura di bambino tra amicizie e avventure surreali.

6-7 anni

Testone, di Daniele Movarelli e Alice Coppini, Sinnos

Mia e Testone hanno escogitato un piano geniale per far chiudere la scuola… un piano a base di würstel, gessetti e un pozzo. Tuttavia, non tutto fila liscio. I due bimbi impareranno che, a volte, per essere veri amici e superare le difficoltà, bisogna essere un po’ testoni e avere il coraggio di superare le diversità.

8-10 anni

Piume in libertà, di John Yeoman e Quentin Blake, Camelozampa

Una storia divertentissima, in alta leggibilità, che parla di riscatto e libertà. Flossi e Bessi, le due galline protagoniste, vivono in un pollaio che considerano la loro Radura Felice, non avendo mai visto il mondo esterno. Un bel giorno, arriva una taccola che, dopo una diatriba filosofica, apre la gabbia e invita Flossi e Bessi a seguirla e a scoprire cosa le può attendere nel mondo…

11-13 anni

La casa di Pine Island, di Polly Horvath, Camelozampa

La casa di Pine Island è un romanzo che alterna emozioni, tenerezza e risate e racconta l’importanza dei legami familiari. Quando rimangono orfane, le quattro sorelle McCready partono per il Canada, dove le attende la prozia Martha. All’arrivo, però, le ragazze scoprono che anche lei è appena mancata. Per evitare che i servizi sociali le separino, le sorelle elaboreranno un piano per far sì che nessuno si accorga che se la stanno cavando (egregiamente) da sole…

PER TUTTI

Cartoline da Limòn, di Edo Brenes, BAO Publishing

Un graphic novel che accompagna il lettore in quelle atmosfere di “realismo magico” tipiche della letteratura sudamericana: Cartoline da Limón è un racconto di formazione a fumetti delicato e coinvolgente, con illustrazioni morbide e malinconiche, che potremmo definire una vera e propria saga familiare. 

I CONSIGLI DI FULVIA

0-2 anni

MagaMù, di Julia Donaldson e Nick Sharratt, Il Castoro

magamù_julia donaldsonUna storia divertente di una mucca alle prese con la magia… con qualche imprevisto.

3-5 anni

Gita sulla Luna, di John Hare, Babalibri

Una storia attraverso bellissime tavole per chi sogna di andare lontano e conoscere nuove creature.

6-7 anni

The Brownstones. Arthur e la fune d’oro (tutta la serie), di Joe Todd-Stanton, Giunti

Un’avventura con illustrazioni incantevoli per viaggiare attraverso le varie epoche storiche.

8-10 anni

In una notte di temporale, di Yuichi Kimura e Hiroshi Abe, Salani

Un’amicizia inaspettata e spontanea, contro le apparenze e i pregiudizi (degli altri).

11-13 anni

Era il nostro patto, di Ryan Andrews, Il Castoro

Un storia che ci spinge ad andare oltre i (nostri) limiti, a guardare oltre, trovando avventure e nuovi amici.

PER TUTTI

Noi siamo qui, di Oliver Jeffers, ZOOlibri

Un albo illustrato delizioso, una vera e propria guida alla vita sulla Terra e al rispetto per essa.

 

I CONSIGLI DI SILVIA

0-2 anni

Al contrario, di Contraire Bastien, Fatatrac

Perché aiuta a comprendere azioni e concetti attraverso il gioco.

 

3-5 anni

Il mio asinello Benjamin e io, di Hans Limmer, Terre di Mezzo

Perché a volte i colori non servono quando una storia è così magicamente vera.

 

6-7 anni

Caro Giraffa, Caro Pinguino, di Megumi Iwasa, Lupoguido

Perché  immaginarsi qualcuno che non si è mai visto, attraverso delle lettere, può riservare sorprese super divertenti!

 

8-10 anni

Tuono, di Ulf Stark, Iperborea

Perché le illustrazioni sono delicate proprio come il gigante di questa storia senza confini.

 

 

11-13 anni

Lo scarabeo vola al tramonto, di Maria Gripe, Iperborea

Perché è un libro che non lascia spazio  per respirare e che cela in ogni angolo una sempre una piccola grande scoperta.

 

PER TUTTI

L’anatra zoppa e La gallina cieca, di Urlich Hub, Harper Collins

Perché ridere a crepapelle e non prendersi sul serio fa bene a tutti!

I CONSIGLI DI COSTANZA

0-2 anni

Ninna No, di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, Lapis

Per addormentarsi cullati dalla musica delle parole e ispirati da fotografie che ritraggono il mondo reale come se fosse un sogno…

3-5 anni

Il dubbio, di Silvia Borando, Minibombo

Un albo illustrato divertentissimo e pieno di colpi di scena, perfetto per chi ama trasformare la lettura di un libro in uno spettacolo… dal finale a sorpresa! 

6-7 anni

Il Grande Nate (la serie), di Marjorie Weinman Sharmat e Marc Simont, Il Barbagianni

Le indagini del Grande Nate, scritte ad alta leggibilità e dotate di un ritmo e una logica impeccabili, si fanno divorare senza sosta finché il mistero non è risolto!

8-10 anni

Yerbi, il guardiano del fiume, di Kaho Nashiki, Feltrinelli

Un racconto per immergersi nella Natura, dove, a partire dall’incontro con il tenerissimo protagonista, ogni cosa sembra possibile e il confine tra realtà e fantasia svanisce del tutto. 

11-13 anni

Pax, di Sara Pennypacker e Jon Klassen, Rizzoli

Un romanzo che, alternando punti di vista diversi e magistralmente illustrato, mostra quanto sappia essere meraviglioso e indistruttibile il sentimento dell’amicizia. 

PER TUTTI

Tutti i cari animaletti, di Ulf Nilsson e Eva Eriksson, Iperborea

Un piccolo libro che contiene qualcosa di grande: un tema importante e complesso come la morte raccontato con infinita delicatezza, attraverso lo sguardo attento e spontaneo dei bambini. 

Recommended Posts