EVENTI DI MAGGIO – Letture al lenzuolo: 6 storie proiettate di Leo Lionni

Sabato 13 – 20 – 27 maggio | ore 11.00

Incontri dedicati a Roberto Denti e Gianna Vitali
a cura della Libreria dei Ragazzi

Aspettiamo grandi e piccolissimi al nostro ciclo di letture degli albi illustrati di Leo Lionni: le pagine saranno proiettate su un grande lenzuolo e le letture accompagnate da sottofondo musicale.

Tre appuntamenti per dilatare il tempo di lettura con i tempi della musica, e ingrandire la bellezza delle illustrazioni “a tutto schermo”, tenendo vivo il ricordo dei nostri Gianna e Roberto, che tanto hanno amato queste storie e ce le hanno raccontate.

Per famiglie e bambini a partire dai 3 anni. Ingresso libero e gratuito.

Sabato 13 maggio | ore 11.00Lettura di: La casa più grande del mondo di Leo Lionni (Babalibri) e Federico di Leo Lionni (Babalibri)Laboratorio dedicato a Federico

Sabato 20 maggio | ore 11.00

Lettura di: Guizzino di Leo Lionni (Babalibri) e Pezzettino di Leo Lionni (Babalibri)

Laboratorio dedicato a Pezzettino

Sabato 27 maggio | ore 11.00

Lettura di: Geraldina, Topo-musica di Leo Lionni (Babalibri) e Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni (Babalibri)

Laboratorio dedicato a Piccolo blu e piccolo giallo

 

A GIANNA E ROBERTO

Questo breve ciclo di letture delle opere di Leo Lionni è per noi l’occasione di condividere il ricordo di due persone molto importanti per la libreria e per le nostre storie, professionali e personali.

Roberto Denti e Gianna Vitali hanno fondato a Milano La Libreria dei Ragazzi, nel lontano 1972, primi in Italia (e fra i primi in Europa) a scommettere su un settore editoriale che non era certo fiorente come oggi lo conosciamo.

Con Gianna e Roberto, che ci hanno lasciato in tempi molto recenti, abbiamo lavorato per diversi decenni condividendo fatiche e soddisfazioni, siamo cresciuti nella convinzione che il nostro mestiere di librai specializzati non ha solo un’importanza commerciale ma anche un peso culturale e un preciso rapporto -anche di responsabilità e cura- con la società che ci gira intorno.Siamo qui anche grazie all’energia, la vitalità, la leggerezza che ancora ci arrivano dalla loro passione e dalla loro fiducia nel futuro.

Roberto è nato il 15 maggio, questo per noi è sempre stato il suo mese, e abbiamo pensato di festeggiare lui e Gianna insieme a voi, condividendo l’emozione di questo compleanno attraverso le parole e le immagini di uno degli autori che hanno più amato.