EVENTI DI MAGGIO – Come diventare bravi allenatori emotivi

Aiutare bambini e ragazzi a comprendere e gestire le proprie emozioni nelle diverse fasi dell’età dello sviluppo, dalla prima infanzia alla preadolescenza, ed essere i loro migliori alleati

Programma incontri:

Lunedì 15 maggio 2017 | ore 16.30-18.30

L’EDUCAZIONE EMOTIVA – Infanzia

Non esistono ricette preconfezionate per gestire le emozioni fondamentali – rabbia e paura, tristezza e disgusto, sorpresa e feleicità – che alimentano la mente del bambino, talvolta innescando disagi e conflitti. Ma è possibile rispondere accogliendo il suo stato emotivo, facendolo sentire compreso, offrendogli via via strumenti più complessi per interpretare quello che prova e attribuirgli un senso. Un incontro per capire, con l’aiuto delle neuroscienze, come funziona il cervello, come riconoscere le dinamiche psicologiche che regolano il rapporto con i figli e ricevere consigli concreti per allenare i bambini alla vita.

Dal libro dell’autore: L’educazione emotiva (Fabbri Editore)

Lunedì 22 maggio 2016 | ore 16.30-18.30

L’ETÀ DELLO TSUNAMI – Preadolescenza

Tutto di colpo cambia con l’arrivo della preadolescenza: i ragazzi vivono di emozioni intense e improvvise, come sulle montagne russe. Quello che sta travolgendo loro e chi gli sta accanto è un vero e proprio tsunami! Il segreto per sopravvivere è capire cosa sta succedendo in un cervello in piena evoluzione, che funziona in modo diverso rispetto a quello di un adulto. Un incontro per comprendere i meccanismi di questa età con i consigli giusti per agire e i suggerimenti per riflettere e capire che tipo di educatori siamo e vorremmo diventare.

Dal libro dell’autore: L’età dello tsunami (DeAgostini)

Alberto Pellai, medico e psicoterapeu­ta dell’età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di scienze bio­mediche del­ l’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha confe­rito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. È autore di numerosi libri rivolti a genitori, insegnanti, adolescenti e bambini.

Qui il Blog e la Pagina Facebook di Alberto Pellai.

COSTO DI PARTECIPAZIONE: 20€ Iva inclusa per singolo incontro

Per info e prenotazioni: Tel. 02.29533555 | info@lalibreriadeiragazzi.it