Corso di scrittura creativa per ragazzi con Elisa Castiglioni

Corso di scrittura creativa per ragazzi

con Elisa Castiglioni

Sabato 3 – 10 – 17 – 24 ottobre 2020
La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 Milano, MM1 Lima

Siete curiosi di capire come si crea una storia? Vi piacerebbe diventare scrittori o anche solo mettervi alla prova con le parole per sprigionare la creatività, esprimere quello che avete dentro e aguzzare le vostri doti di osservazione sulla realtà che vi circonda? Sotto la guida di una vera autrice, ecco una proposta per giovani aspiranti autori: quattro pomeriggi per sperimentare ed esplorare nuove tecniche di scrittura. Per creare il protagonista – anzi per ascoltarlo mentre si racconta – e poi seguirlo in un cammino che ci porterà a ideare uno spazio e un tempo narrativo. Trasformeremo conversazioni sentite a scuola o in strada in dialoghi, e i conflitti in storie. Guarderemo le cose da diversi punti di vista. Cercheremo la nostra voce d’autore. Scriveremo quella storia che ognuno di noi ha già dentro.

 

Programma: 

Sabato 3 ottobre, h. 15.00-16.30

–  Gli elementi dello scrivere: il protagonista, l’antagonista, i personaggi principali e minori,  l’ambientazione, il nesso temporale, il conflitto.

Sabato 10 ottobre, h. 15.00-16.30

–  La struttura della storia: l’inizio, lo sviluppo e il climax, il finale.

–  Il contenuto della storia: le emozioni, il cambiamento.

Sabato 17 ottobre, h. 15.00-16.30

–  Gli strumenti narrativi: i cinque sensi, il dialogo, le descrizioni, il body language, il punto di vista, l’atmosfera, la voce d’autore.

Sabato 24 ottobre, h. 15.00-16.30

–  La genesi della storia: dalla nascita dell’idea all’architettura della narrazione.

–  Tecniche e tempi di scrittura: la stesura, la prima bozza e le bozze intermedie, la revisione.

Obiettivi:

I ragazzi impareranno le dinamiche della scrittura creativa e espressiva. Verranno guidati nella stesura di una loro storia. Riceveranno un feedback  personalizzato su come far crescere i propri punti di forza e migliorare le proprie capacità espressive.

Metodologia didattica: 

Il workshop è condotto secondo il metodo d’insegnamento americano studiato dall’autrice a Boston. Durante ogni incontro, dopo un momento di formazione frontale verranno proposte esercitazioni e pratiche di scrittura individuali, di coppia e di gruppo.

Età: dai 9 anni

Costo: 90€ Iva inclusa

Posti disponibili: 14

Info e iscrizioni: info@lalibreriadeiragazzi.it / Tel. 02-29533555

L’insegnante:

Elisa Castiglioni ha studiato narrativa e scrittura per ragazzi negli Stati Uniti. Da circa dieci anni si occupa di multiculturalità. Ha collaborato con la rivista Americana FACES la cui mission è il superamento delle barriere culturali. Da qualche anno, tiene laboratori di scrittura legati al tema della multiculturalità e diversità. Il suo romanzo d’esordio La Ragazza che legge le nuvole (Castoro, 2012) ha vinto il premio Cento nel 2013 ed è stato pubblicato in Cina e fa parte delle letture consigliate nell’ambito del kit didattico per le scuole della Lombardia Razzismo una brutta storia. Sempre con il Castoro ha pubblicato Le Stelle Brillano su Roma, Desideria e In punta di piedi sull’orizzonte.