In occasione del 50° anniversario dalla sua fondazione, La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi di Milano presenta:

Martedì 15 novembre 2022

Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto - Milano

Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione

CINQUANT'ANNI

DI LETTERATURA PER L’INFANZIA

ED EDUCAZIONE ALLA LETTURA

Autori, esperti e istituzioni a confronto per le nuove generazioni di lettori

Il 15 novembre 2022, a cinquanta anni esatti dal giorno in cui la Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi apriva per la prima volta le porte al pubblico, si celebra un compleanno unico: la prima libreria italiana specializzata per i giovani lettori compie mezzo secolo! Un traguardo significativo per tutti coloro che operano nel mondo della letteratura per l’infanzia, che diventa occasione per riflettere sul percorso tracciato finora. E non solo.
 
Proprio in questa data, la Libreria organizza a Milano un convegno con istituzioni, associazioni, autori italiani e internazionali, grandi esperti e protagonisti della letteratura per l’infanzia, con l’intento di fare il punto sui temi centrali per la formazione delle future generazioni di lettori.
Si parlerà di cosa significa promuovere la lettura oggi, di come è cambiata – nei contenuti e nei linguaggi – la letteratura per l’infanzia negli ultimi 50 anni, e di cosa intendiamo offrire alle ragazze e ai ragazzi di oggi, con la finalità di fare tesoro della storia percorsa e di individuare nuove sfide educative.
 
Si favorirà in particolare il dialogo sul cambiamento di ragazze e ragazzi rispetto alle generazioni passate, sul mutato contesto sociale e culturale, sull’avvento del digitale, sulla differenza degli strumenti che le nuove generazioni hanno a loro disposizione e su come questi incidano nella loro formazione di lettori.
 
Nella giornata interverranno grandi autori internazionali come Marie-Aude Murail e Bernard Friot – e italiani – Pierdomenico Baccalario, Fiore Manni, Sualzo – accanto a esperti di riferimento, associazioni e istituzioni: saranno con noi l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso SacchiFlavia Cristiano (Presidente IBBY Italia), Marnie Campagnaro (Docente di letteratura per l’infanzia e membro del coordinamento nazionale Nati per Leggere), Stefano Parise (Direttore Area Biblioteche del Comune di Milano) Marino Sinibaldi (Presidente CEPELL).
 
Un’occasione rivolta a insegnanti, educatori, bibliotecari, librai, studiosi, operatori nell’ambito della promozione della lettura, e a tutti gli appassionati che avranno piacere a prenderne parte.

Programma

Ore 10.00-12.30

50 anni di promozione della lettura in Italia: le strade percorse e le sfide di oggi

Tavola rotonda con istituzioni e associazioni.

Saluto di Renata Gorgani – Presidente della libreria delle ragazze e dei ragazzi

Introduce
Tommaso Sacchi – Assessore alla Cultura Comune di Milano

Intervengono
Flavia Cristiano – Presidente IBBY Italia
Marnie Campagnaro – Docente di letteratura per l’infanzia e membro del coordinamento nazionale Nati per Leggere
Stefano Parise – Direttore Area Biblioteche del Comune di Milano
Marino Sinibaldi – Presidente CEPELL

Modera Alessandra Starace – Responsabile della libreria delle ragazze e dei ragazzi

Ore 14.30-17.00

Da ieri a oggi: cosa leggono le ragazze e i ragazzi?
Grandi autori a confronto sull’evoluzione dei giovani lettori e delle forme di narrazione negli ultimi 50 anni

Tavola rotonda con gli autori.
Intervengono:

Pierdomenico Baccalario
Bernard Friot
Fiore Manni
Marie Aude Murail
Antonio Vincenti (Sualzo)

Modera Eros Miari

Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria


chiamando il numero verde 800880066 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18)
oppure iscrivendosi su www.affluences.com 

Clicca QUI per iscriverti >>>

Puoi prenotare una sola tavola rotonda o entrambe. 
Qualora tu non possa più partecipare all’evento, ti chiediamo di disdire la prenotazione per lasciare spazio ad altri partecipanti interessati.

In sala è raccomandato l’uso della mascherina.

Per informazioni:

La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi
tel. 02-29533555 / info@lalibreriadeiragazzi.it

I relatori

Pierdomenico Baccalario

Nato ad Acqui Terme nel 1974, ha iniziato a scrivere giovanissimo e nel 1998 è stato vincitore del Premio Il Battello a Vapore. Da allora ha scritto numerosi libri d’avventura, serie e romanzi fantastici per ragazzi, tradotti in oltre trenta lingue e pubblicati con i maggiori editori italiani e stranieri. Collabora da oltre vent’anni con l’organizzazione di Lucca Comics & Games, nonché con la Repubblica e la Lettura del Corriere della Sera. Nel 2013 ha fondato a Londra l’agenzia creativa Book on a Tree.

Marnie Campagnaro

Ricercatrice e docente di Teoria e storia della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza presso il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova e componente del Direttivo della Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione. È coordinatrice didattica del Corso di Perfezionamento post lauream “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni). Progetti ed esperienze per insegnanti, educatori e animatori”. È autrice di oltre 80 pubblicazioni su riviste e volumi nazionali ed internazionali.

Flavia Cristiano

È presidente di IBBY Italia. È stata direttore del Centro per il libro e la lettura e dirigente del Ministero per i beni e le attività culturali, con esperienza professionale pluriennale non soltanto nel mondo istituzionale delle biblioteche, ma anche in quello scientifico come docente e studiosa in materia di storia del libro e del commercio librario.

Bernard Friot

Bernard Friot è uno dei più originali e amati scrittori per ragazzi. I suoi libri di racconti sono tradotti in tutto il mondo. Insegnante, romanziere e poeta, ha pubblicato per le maggiori case editrici francesi. Considerato l’erede di Gianni Rodari in Francia, di cui è traduttore, è promotore instancabile della letteratura per ragazzi di qualità, traduce dal tedesco, dal francese e dall’italiano. Nel 2019 ha vinto il Premio Andersen come “Protagonista della Cultura per l’Infanzia”. Una lunga esperienza con le difficoltà di lettura dei ragazzi ha permesso a Friot di sviluppare uno stile molto personale: le sue storie sono tanto brevi quanto avvincenti, tanto rapide quanto profonde. Bernard Friot si considera uno scrittore pubblico per la necessità di incontrare e confrontarsi spesso con i suoi giovani lettori. Vive a Bordeaux, in Francia.

Fiore Manni

Nata e cresciuta a Roma, vince una borsa di studio presso l’Istituto Europeo di Design (IED), con indirizzo fashion design, conseguendo poi la specialistica in progettazione uomo. Nel 2011, mentre frequenta lo IED, viene scelta per la conduzione di Camilla Store, un programma televisivo prodotto da Magnolia e DeA Kids trasmesso prima su Sky, sul canale DeA Kids e poi successivamente in chiaro su Super!. Nel 2018, pubblica il suo primo romanzo per ragazzi, Jack Bennet e la chiave di tutte le cose, il 24 settembre 2019 esce il secondo, Jack Bennet e il viaggiatore dai mille volti, editi da Rizzoli, e sempre per Rizzoli nel 2021 esce il romanzo Come le cicale che parla di identità di genere e prime cotte. Con il marito Michele Monteleone, sceneggiatore, ha invece pubblicato Mask’d, edito da Star Comics nel settembre 2020, e Nel buio della casa, un thriller edito nel 2021 da Sperling & Kupfer. Il suo ultimo libro Amore, sesso e altre cose così (2022) affronta la sfera della emotività e della sessualità degli adolescenti.

Marie-Aude Murail

Nata in una famiglia di artisti (suo padre è un poeta, sua madre una giornalista, uno dei suoi fratelli e sua sorella sono anch’essi scrittori), Marie-Aude Murail scrive tutti i giorni, e pubblica libri da oltre vent’anni. Ha scritto più di cento racconti, e poi storie e romanzi, testi teatrali, e romanzi d’amore, d’avventura, polizieschi e fantastici, racconti per adulti e ragazzi, che hanno ottenuto importanti premi internazionali. Uno dei suoi più grandi successi è Oh, boy!, che in Francia ha conquistato oltre venti premi (Prix Tam Tam, Prix Sésame, Prix Frissons Vercors) ed è diventato un film per la televisione. Pubblicato in Italia da Giunti, il volume nel 2008 si è aggiudicato il Premio Paolo Ungari Unicef. Mio fratello Simple ha ricevuto a sua volta molti riconoscimenti, tra cui il prestigioso Jugendliteraturpreis alla Fiera di Francoforte 2008. Per il suo impegno e per il suo lavoro dedicato all’infanzia l’autrice è dal 2004 Chevalier de la Légion d’Honneur

Stefano Parise

Stefano Parise è il Direttore dell’Area Biblioteche del Comune di Milano dal 2014. Bibliotecario dal 1988, è stato responsabile del Centro Culturale Cascina Grande di Rozzano (2000-2006) e Direttore Generale della Fondazione Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano (2006-2011). È stato coordinatore della Commissione Nazionale Biblioteche pubbliche (2005-2008), membro del Comitato Esecutivo Nazionale (2008-2011) e Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche (2011-2014). Ha ricoperto diversi incarichi associativi a livello internazionale come membro dell’Executive Committe (2015-2018) e Vice Presidente (2018-2021) di EBLIDA e come membro della Europe Regional Division di IFLA (dal 2021). Nell’ambito delle sue funzioni al Comune di Milano, ricopre il ruolo di focal point nell’ambito della rete delle Città Creative per la letteratura UNESCO ed è stato recentemente nominato coordinatore scientifico del progetto per la realizzazione della nuova Biblioteca Europea di Informazione e Cultura.

Marino Sinibaldi

Giornalista e critico letterario. È stato bibliotecario presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma per vent’anni e contemporaneamente pubblicista fino a dedicarsi completamente al giornalismo e alla conduzione di programmi radiofonici e televisivi. In Rai ha condotto Fine secolo, Lampi, Senza rete, Supergiovani, Tema e la trasmissione sui libri Fahrenheit su Radio 3, che ha anche ideato. Ha scritto Pulp. La letteratura nell’era della simultaneità (1997) e con N. Ginzburg È difficile parlare di sé. Conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi (1999). Già direttore di Radio 3 (2009-21) e presidente del Teatro di Roma (2014-17), dal 2020 è presidente del Centro per il Libro e la Lettura. Tra le sue pubblicazioni: Pulp: la letteratura nell’era della simultaneità (1997); Un millimetro in là. Intervista sulla cultura (2014

Antonio Vincenti (Sualzo)

Antonio Vincenti, in arte Sualzo, è uno dei principali autori di fumetto per ragazzi in Italia e all’estero e collabora con numerose case editrici italiane e straniere. Con Silvia Vecchini è autore di Fiato sospeso (Tunué), che ha vinto il Premio Boscarato e il Premio Orbil 2012 come miglior fumetto per bambini e ragazzi. Per Il Castoro ha pubblicato La zona rossa, che nel 2018 ha vinto il Premio Attilio Micheluzzi come “Miglior libro a fumetti per ragazzi”, 21 giorni alla fine del mondo e Le parole possono tutto (Premio Laura Orvieto 2021, Premio Liber “Miglior Libro 2021”, Premio Attilio Micheluzzi 2022 “Miglior sceneggiatura”), tutti e tre con Silvia Vecchini. Tra le sue collaborazioni, il progetto Disegni DiVersi con la trasmissione radiofonica di Radio2 “Caterpillar”.

Recommended Posts