SCRITTORI SI DIVENTA! Metodi e percorsi operativi per un laboratorio di scrittura in classe

Sabato 26 ottobre, ore 10.00

Presso La Libreria dei Ragazzi di Brescia, via San Bartolomeo 15/a

SCRITTORI SI DIVENTA!

Metodi e percorsi operativi per un laboratorio di scrittura in classe

Incontro  per insegnanti della scuola primaria e secondaria a cura di Ilaria Peroni

 in collaborazione con Italian Writing Teachers

L’incontro di presentazione, a cura di Ilaria Peroni e in collaborazione con Italian Writing Teachers, verterà sulle nozioni base del metodo IWT, ossia un metodo laboratoriale che vede lettura e scrittura intimamente legate e che parte dalla riscoperta della passione per la parola, scritta e letta, in cui il bambino/ragazzo diventa protagonista del proprio apprendimento, guidato da un insegnante-artigiano che lo affianca in questo percorso, come in una bottega rinascimentale.

Il metodo IWT. Di cosa si tratta?

È un metodo di studio innovativo per l’insegnamento della scrittura e presenta un approccio diverso all’insegnamento dell’italiano, proponendo un laboratorio di scrittura e lettura basato sul metodo Writing Workshop ideato dal Teachers College della Columbia University, fondato su decenni di sperimentazioni e ricerche. ll Writing and Reading Workshop, in modo efficace e stimolante, aiuta i ragazzi a sviluppare le competenze di letto-scrittura. Questo metodo è ricco di spunti innovativi e si presta bene a una didattica per competenze.

La relatrice:
Ilaria Peroni, docente di lettere nei licei da tredici anni, risiede a Castiglione delle Stiviere (MN). Si è avvicinata al metodo cominciando a studiarne i maestri due anni fa, alla ricerca di una strada diversa, più autentica e motivante per fare amare la parola ai suoi alunni. Ha iniziato a proporre subito la metodologia nelle sue classi riscoprendo un entusiasmo, nei ragazzi e anche in se stessa, che non ricordava più. Ora pratica il metodo in modo più consapevole e maturo rispetto all’inizio, e non saprebbe più lavorare in altro modo. Nel tempo libero ama leggere e scrivere, soprattutto poesie.

Costi e modalità di iscrizione:
L’incontro è gratuito. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Prenotazione obbligatoria al numero 030/3099737 oppure all’indirizzo e-mail: brescia@lalibreriadeiragazzi.it

 

Per maggiori informazioni sul metodo:

www.italianwritingteachers.it

Scrittori si diventa. Metodi e percorsi operativi per un laboratorio di scrittura in classe di Jenny Poletti Riz (Centro Studi Erickson)

 

Per informazioni: La Libreria dei Ragazzi di Brescia, via S. Bartolomeo 15/A – Brescia – Tel. 030.3099737 / brescia@lalibreriadeiragazzi.it / www.lalibreriadeiragazzi.it