I NOSTRI PROGETTI PER LE SCUOLE A.S. 2018/2019: LABORATORI CON I LIBRAI, ITINERARI IN CITTÀ E MOSTRE MERCATO A SCUOLA

LA SCUOLA SCOPRE LA LIBRERIA:

i librai giocano con i ragazzi e svelano tutti i segreti dei libri e i trucchi del mestiere

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE. Proponiamo una serie di laboratori per avvicinare i bambini e i ragazzi alla libreria e ai libri. Alcuni dei laboratori proposti vertono su temi specifici suddivisi e differenziati per scuole. Siamo disponibili a effettuare gli stessi laboratori nelle scuole, oltre che presso la nostra libreria.

LA VISITA. Nella seconda parte dei laboratori svolti presso la nostra sede i ragazzi vengono condotti ad una visita guidata della libreria, pensata per fornire loro gli strumenti con cui prima di tutto avvicinarsi a un libro, per imparare ad orientarsi in maniera autonoma tra reparti, scaffali, generi, tematiche, edizioni e autori.

DURATA. Laboratorio + visita guidata della libreria richiedono tra l’ora e l’ora e mezza.

QUANDO. Dal martedì al venerdì, gli orari delle visite sono i seguenti: dalle 9.30 alle 10.45 / dalle 11.00 alle 12.15

COSTO E PRENOTAZIONI. Il costo dei laboratori è di 3,00 € ad alunno, importo utilizzabile come buono sconto sull’acquisto contestuale di libri. Il costo per svolgere il laboratorio nelle scuole è di 180,00 € in acquisto di libri per la scuola. È necessaria la prenotazione. Basta una semplice telefonata al numero 030.3099737 o una mail all’indirizzo: brescia@lalibreriadeiragazzi.it

CONTATTI. La Libreria dei Ragazzi di Brescia, via S. Bartolomeo 15/A – Brescia – Tel. 030.3099737 / brescia@lalibreriadeiragazzi.it / www.lalibreriadeiragazzi.it

I PROGETTI:

SCUOLA DELL’INFANZIA
Dopo una brevissima introduzione riguardante tutte le tipologie di libri presenti in libreria (dal libro di stoffa alla divulgazione per i più grandi, passando per albi illustrati e narrativa), la lettura animata e successivamente il laboratorio creativo-manuale potrà essere concordato in base al percorso svolto con i bambini durante l’anno scolastico.

SCUOLA PRIMARIA 
Dopo una brevissima introduzione riguardante tutte le tipologie di libri presenti in libreria (dal libro di stoffa alla divulgazione per i più grandi, passando per albi illustrati e narrativa), sarà possibile scegliere tra le seguenti proposte di lettura animata e di laboratorio, che saranno calibrati in base all’età delle classi partecipanti:

  • Al di là della foresta, la curiosità di vedere oltre senza paura: laboratorio per imparare a far viaggiare la fantasia (dall’albo illustrato di Nadine Robert – Orecchio Acerbo);
  • A che pensi?, giochi e attività sulle emozionilaboratorio alla scoperta delle emozioni attraverso la lettura di albi illustrati sul tema e giochi da fare insieme (dall’albo illustrato di Laurent Moreau – Orecchio Acerbo);
  • Ricette per racconti a testa in giù: laboratorio di scrittura creativa ispirato ai divertenti racconti di Bernard Friot (Il Castoro) – consigliato dalla terza;
  • Telefono senza fili, raccontare storie senza parole: laboratorio di scrittura creativa attraverso la lettura condivisa di silent book a partire dall’albo illustrato di Renato Moriconi – Gallucci) – consigliato dalla terza.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Dopo una breve introduzione riguardante le tipologie di libri presenti in libreria, sarà possibile scegliere tra le seguenti proposte di lettura animata e di laboratorio, che saranno calibrati in base alle classi partecipanti:

  • Ma ci sono ancora i romanzi di avventura? Un viaggio e un gioco alla scoperta dei generi letterari nella narrativa per la scuola secondaria di primo grado;
  • Qual è il segreto dello scrittore? Come si scrive una storia? Ascoltiamo alcuni trucchi del mestiere e proviamo a metterli in pratica;
  • Oltre Hunger Games: come leggere le distopie. Un laboratorio per individuare le caratteristiche di questo genere letterario, e riflettere su alcune implicazioni;
  • 100 anni da Caporetto: un viaggio attraverso i libri per ragazzi, le poesie, i graphic novel dedicati alla Grande Guerra, con lo sguardo rivolto alla storia degli ultimi.

Per ogni laboratorio è disponibile una bibliografia. È possibile richiederla in anticipo sulla data della visita guidata, per suggerire letture preparatorie ai ragazzi.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 LEGGERE (E CREARE) TRA LE RIGHE DI UN LIBRO

Workshop e percorsi interattivi tra libri, musica e cinema

Per partecipare a questa nuova modalità di laboratorio interattivo si suggerisce la lettura dei libri consigliati – che saranno comunicati al momento dell’iscrizione insieme a consigli cinematografici e musicali – prima dell’incontro in libreria, e, su iniziativa dei ragazzi, si invita alla produzione di materiale da visionare o ascoltare durante l’incontro: proiezione di materiale video, presentazioni Power Point, canzoni, cartelloni, poesie, racconti, booktrailer, che possano essere stati ispirati dalla lettura.

I temi proposti sono i seguenti:

  • Ricostruire gli eventi: verità, bufale, e false notizie;
  • Amicizia, affettività, rivalità;
  • Tragedia o commedia? Lo humour nero nei libri per ragazzi;
  • Come la musica può cambiare la vita – La musica come elemento narrativo nei libri per ragazzi.

*****

BRESCIA TRA LIBRI E MONUMENTI

La Libreria dei Ragazzi e Guida Artistica promuovono progetti comuni che prevedono un’attività di promozione della lettura in libreria nel corso della mattinata, e una visita guidata ai monumenti della città di Brescia nel pomeriggio. Le proposte sono adatte agli studenti della scuola primaria e della secondaria di I grado. Nello specifico:

LE ATTIVITÀ IN LIBRERIA: la prima parte dell’attività sarà concentrata sui libri, seguendo percorsi che possano essere in sintonia con la visita guidata selezionata per il pomeriggio. Nella seconda parte i bambini e i ragazzi vengono condotti ad una visita guidata della libreria, pensata per fornire loro gli strumenti con cui prima di tutto avvicinarsi a un libro, per imparare ad orientarsi in maniera autonoma tra reparti, scaffali, generi, tematiche, edizioni e autori.

LE ATTIVITÀ IN CITTÀ: condotte da Guida Artistica possono essere visite guidate interattive o percorsi ludico-culturali, pensati su tematiche correlate a  quanto svolto in mattinata in libreria

DURATA: attività in libreria un’ora e 30 minuti – visita guidata in città 2/3 ore

QUANDO: dal martedì al venerdì, gli orari delle attività in libreria sono orientativamente i seguenti: dalle 10.30 alle 12.15

NUMERO DI PARTECIPANTI: max. due classi

COSTO E PRENOTAZIONI: Il costo dell’attività di promozione della lettura e della visita guidata condotta da Guida Artistica è di 7 euro per bambino presente. È necessaria la prenotazione. Basta una semplice telefonata ai numeri 030.3099737 oppure 3473028031 o una mail all’indirizzo brescia@lalibreriadeiragazzi.itoppure info@guidaartistica.com

PROPOSTE PER LA SCUOLA PRIMARIA: 1^-2^ classe

In libreria: Laboratorio di mitologia

Il laboratorio presenterà, con l’ausilio di alcuni albi illustrati, e di altre tipologie di libri, una o più storie tratte della mitologia classica. I bambini potranno così confrontare diversi tipi di illustrazione e narrazione, oltre che diversi formati editoriali. Verrà fornita bibliografia dei libri proposti.

Itinerario ludico didattico in città: Viaggio nel tempo

Spostandoci da una tappa all’altra del gioco, viaggiamo nel tempo in compagnia di diverse tipologie di viaggiatori (l’astronauta, il pellegrino, il soldato romano…) Molte sono le prove da superare per aggiudicarsi il passaporto di viaggiatori interstellari

oppure

In libreria: Laboratorio su Medioevo – Castelli, principesse e cavalieri

Il laboratorio  si concentrerà su storie di castelli, cavalieri, principesse, utilizzando a questo scopo diversi albi illustrati, o narrazioni adatte all’età dei bambini. Verrà fornita bibliografia dei libri proposti.

Itinerario in città: Oh che bel castello!

Indifese principesse, crudeli draghi e valorosi cavalieri sono i protagonisti di molte favole. Ma sai quali segreti nasconde un vero castello? Andiamo alla scoperta di quello di Brescia tra avventura, realtà e fantasia.

PROPOSTE PER LA SCUOLA PRIMARIA: 3^-4^-5^ classe

In libreria: Laboratorio su Roma antica – Arte, usi, costumi

Il laboratorio presenterà ai bambini libri più specifici sul tema della storia romana, sia di narrativa che di divulgazione. L’attività sarà calibrata in base alla classe partecipante e al numero di iscritti. Verrà fornita bibliografia dei libri proposti.

Itinerario ludico didattico in città: Ave Brixia!

Grazie alla speciale formula magica di Guida Artistica sposteremo indietro le lancette della macchina del tempo al I sec d.C. per giocare agli antichi romani, a spasso per la città romana tra gli Dei dell’Olimpo e valorosi centurioni.

oppure

In libreria: Laboratorio sulla mitologia romana

Il laboratorio presenterà ai bambini libri più specifici sul tema della mitologia romana, sia di narrativa che di divulgazione. L’attività sarà calibrata in base alla classe partecipante e al numero di iscritti. Verrà fornita bibliografia dei libri proposti.

Itinerario in città: Brescia romana

La guida, con linguaggio semplice e avvincente adatto all’età degli studenti, propone un viaggio del tempo alla scoperta dei resti dell’antica Brixia: immagineremo di incontrare Iulius,  bambino romano di 10 anni, che ci mostrerà com’era la città e la sua vita attraverso una passeggiata tra piazza del foro, Capitolium, teatro, basilica romana e sezione romana del Museo di Santa Giulia. Durata 3 ore (modulabile secondo le esigenze specifiche).

PROPOSTE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

In libreria: Laboratorio sul Medioevo (1^ classe)

Il laboratorio presenterà libri sul tema, con la lettura ad alta voce di passi tratti da opere di narrativa sul tema. Verrà fornita bibliografia.

Itinerari in città:

  • Sparsa le trecce morbide: con Ermengarda e re Desiderio alla scoperta dei Longobardi nel Museo di S. Giulia;
  • Il vescovo e il comune: Potere religioso e potere civile nel medioevo a Brescia;
  • Brescia, città delle tre torri: itinerario in città alla scoperta delle mura, delle torri, delle porte e delle fortificazioni. Il nuovo tempo dei mercanti e la funzione degli orologi da torre.

oppure

In libreria: Laboratorio sulla Prima Guerra Mondiale

I grandi temi della Grande Guerra vengono rivisitati attraverso i libri per ragazzi, in un alternarsi di brevi introduzioni e di letture. Verrà fornita bibliografia.

Itinerario in città: Primo conflitto mondiale tra patriottismo e memoria

oppure

In libreria: Laboratorio sul Fascismo e la Seconda Guerra Mondiale

Cosa succede in Italia dal 1922? Quali sono i temi narrativi di quegli anni dal 1922 al 1945? Questo periodo della storia viene visto attraverso gli occhi dei protagonisti di romanzi per ragazzi, alternando letture e brevi spiegazioni. Verrà fornita bibliografia.

Itinerario in città: Piazza Vittoria, la modernità della tradizione

*****

MOSTRE MERCATO DEL LIBRO PER RAGAZZI

La Libreria dei Ragazzi di Milano organizza da anni le mostre-mercato del libro per ragazzi, quale contributo alla diffusione della lettura. La mostra-mercato del libro ha la doppia funzione di far conoscere i libri ai ragazzi e di aggiornare genitori e insegnanti.

Le scuole che aderiscono al progetto riceveranno una selezione di titoli, frutto della proposta dei nostri librai, scelti tra le pubblicazioni più recenti di narrativa e divulgazione per bambini e ragazzi. La scelta dei titoli potrà naturalmente essere adattata per quanto riguarda le età di riferimento, in base al tipo di scuola che richiederà la mostra.

Restiamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni, per fornivi i dettagli organizzativi, i costi dell’iniziativa e gli speciali sconti a voi riservati.

Per informazioni: Tel. 030/3099737– brescia@lalibreriadeiragazzi.it