Quattro appuntamenti con il fumettista Marco Caselli

corso manga_marco caselli
Sabato 15-22-29 gennaio e 5 febbraio, dalle 15.00 alle 16.30
presso La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53, 20124 Milano (MM1 Lima) 
 

Descrizione:

Il corso si propone di dare una prima infarinatura sul manga e sui suoi generi narrativi, attraverso la costruzione di un proprio personaggio e della storia che lo vedrà protagonista.

Suddiviso in quattro appuntamenti, ogni lezione avrà una breve introduzione teorica dei temi trattati, seguita poi da una parte pratica e interattiva che permetterà agli allievi di cimentarsi fin da subito con disegni ed esercizi. 

Programma:

Prima lezione (15/01): breve introduzione al manga e ai suoi generi narrativi (shonen, shojo, sinen, spokon, mecha, ecc) e analisi delle differenze con il fumetto occidentale. A seguire introduzione al disegno dei personaggi.

Seconda lezione (22/01): sviluppo dei personaggi. Introduzione ai ruoli (protagonista, antagonista, mentore, guardiano della soglia, ecc). Come dare vita al proprio character, creando il background, il suo conflitto, i suoi pregi e difetti, le sue caratteristiche fisiche e psicologiche. Strutturare la scheda personaggio.

Terza lezione (29/01): sviluppo del contesto e del mondo all’interno del quale si muove il personaggio, costruendo ambienti e paesaggi. Inserimento del proprio character in uno spazio definito, analizzando insieme le regole base del disegno in prospettiva.

Quarta lezione (05/02): sviluppo della trama, distinguendo tra trama orizzontale e verticale. Come presentare in maniera efficiente i protagonisti e il mondo in cui si svolge la storia? Introduzione allo storyboard e alla tavola di fumetto, costruendo una pagina.

 

Chi è Marco Caselli?

Marco Caselli (Milano, 1898) si è diplomato alla Scuola di Fumetto nel 2011, nello stesso anno esordisce a Lucca Comics & Games con Metastasi, mentre nel 2012 è la volta di Cassandra (Tunuè), sceneggiato da Leonardo Valenti. 

Dopo un lungo periodo che lo ha visto lavorare come copertinista, character designer, animatore e storyboard artist, torna nel mondo del fumetto come disegnatore di testa della serie 7Crimini (Tunuè), sceneggiato da Katja Centomo ed Emanuele Sciarretta. 

 

marco caselli

 

Informazioni sul corso:

Età: dagli 8 anni

Costo: 90 € (Iva inclusa)

Posti disponibili: 14

Per iscriversi: info@lalibreriadeiragazzi.it | tel. 02-29533555

Recommended Posts